retenue

Italian translation: delimitato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:retenue
Italian translation:delimitato

17:42 Nov 16, 2020
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2020-11-20 08:57:27 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


French to Italian translations [PRO]
Architecture / documentario su Villa Gamberaia
French term or phrase: retenue
La terrasse de l’orangerie est retenue par un spectaculaire mur de soutènement du XVIIème siècle, qui a permis de surélever le jardin. Il est fréquemment restauré afin d’éviter les problèmes d’infiltration.
Le mur reçoit un nouvel enduit puis les formes d’origines sont redessinées avant l’application des différentes teintes de peinture.
Fabio Forleo
Italy
delimitato
Explanation:
La terrazza / il terrazzamento dell'orangerie // l'orangerie terrazzata è delimitata/o da uno spettacolare muro di sostegno / contenimento del XVII secolo

( La terrasse de l’orangerie est retenue par un spectaculaire mur de soutènement du XVIIème siècle )

[PDF] relazione tecnica geodatabase “paesaggi terrazzati, un angolo di biodiversità da ...
www.staticfiles.it › Area-ambiente
tra il XVIII e XIX secolo, con una conseguente trasformazione del paesaggio non ... Un quarto dato da notare consiste nel fatto che i muri di contenimento a secco ...
x
[PDF] Terrazzamenti e muri a secco - Gal Alto Bellunese
www.galaltobellunese.com › 2013/09
I muri a secco e i terrazzamenti costituiscono ... storici è contraddistinta da un rigoroso ... Essi presentano muri di contenimento ... iniziati nel XVII secolo durante la.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-11-16 19:48:37 GMT)
--------------------------------------------------

Svizzera
books.google.it › books
POP.29.700 / ALT.490 M Questa cittadina di lingua francese, che sorge nel cuore ... I vigneti, piantati su stretti * terrazzamenti * delimitati * da muretti di contenimento * a ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-11-16 20:00:15 GMT)
--------------------------------------------------

La nuova vita del «vigneto più alto d'Europa»
Il vitigno #, che cresce tra i 650 e i 1150 metri d'altitudine, ha fatto la fama del villaggio vallesano di #. Le vigne superano un dislivello di 500 metri grazie agli stretti terrazzamenti * delimitati * da alti muri a secco
https://www.swissinfo.ch/ita/la-nuova-vita-del--vigneto-più-...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2020-11-17 08:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

* Terrazzamenti * e muri a secco
... Molti di questi tracciati, impiegati anche per fini rurali e boschivi, sono * delimitati * da muretti * in pietrame a secco, per lo più costituiti da conci posati ad opus incertum, ma che possono anche presentare pregevoli tessiture regolari.
http://www.galaltobellunese.com/wp-content/uploads/2013/09/S...

Costruzione di muri in pietra a secco
I * terrazzamenti * sono ricavati scavando in piano parti collinari, che vengono poi * delimitate * da muri in pietra *, costruiti a secco, che poggiano sulla roccia viva e che sostengono il territorio, andando a formare una sorta di scalino
.
http://www.impresareggianadigiardinaggio.it/realizzazione-te...

Terrazzamento
I * terrazzamenti * sono ricavati scavando in piano parti collinari poi * delimitate * da muri di pietra *
, costruiti a secco e poggiati sulla roccia viva, che sostengono il terreno formando una sorta di scalino
https://it.wikipedia.org/wiki/Terrazzamento

I cosiddetti gradoni sono ricavati scavando in piano lungo i pendii molto scoscesi; le aree orizzontali così ottenute vengono * delimitate * da muri a secco * poggiati sulla nuda roccia, in modo tale da formare una sorta di grosso scalino a sostegno del terreno.
https://www.lavorincasa.it/muretti-di-contenimento-in-pietra...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2020-11-17 08:08:41 GMT)
--------------------------------------------------

La terrasse de l’orangerie = il terrazzamento dell'orangerie / l'orangerie terrazzata
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4delimitato
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4racchiusa/circondata
Gaetano Silvestri Campagnano
4Sostenuta / supportata
Emmanuella
3 +1sorretta
Maria Cristina Chiarini
3trattenuta / contenuta
Elena Feriani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
racchiusa/circondata


Explanation:
"...da uno spettacolare muro di sostegno"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
sorretta


Explanation:
proposta

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 34

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
14 hrs
  -> merci

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sostenuta / supportata


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 11 minutes (2020-11-16 17:53:40 GMT)
--------------------------------------------------

Anche retta

Emmanuella
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 12

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trattenuta / contenuta


Explanation:
Il muro è su un lato della terrasse sopraelevata rispetto alla strada e ne trattiene il terreno. Si può vedere su google maps... circondata quindi non è appropriato e sostenuta non è esatto perché il muro contiene la terra non la sorregge.

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2020-11-16 18:14:12 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Fabio. Wikipedia dice terrazza. Buona serata

Elena Feriani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Notes to answerer
Asker: Ciao Elena, sembra anche a me che "Sostenere" non andasse bene in questo caso. Una domanda: come tradurresti "terrasse"? Terrazza o terrazzo?

Asker: P.S. Grazie! :)

Asker: Grazie, Elena, anche a te!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
delimitato


Explanation:
La terrazza / il terrazzamento dell'orangerie // l'orangerie terrazzata è delimitata/o da uno spettacolare muro di sostegno / contenimento del XVII secolo

( La terrasse de l’orangerie est retenue par un spectaculaire mur de soutènement du XVIIème siècle )

[PDF] relazione tecnica geodatabase “paesaggi terrazzati, un angolo di biodiversità da ...
www.staticfiles.it › Area-ambiente
tra il XVIII e XIX secolo, con una conseguente trasformazione del paesaggio non ... Un quarto dato da notare consiste nel fatto che i muri di contenimento a secco ...
x
[PDF] Terrazzamenti e muri a secco - Gal Alto Bellunese
www.galaltobellunese.com › 2013/09
I muri a secco e i terrazzamenti costituiscono ... storici è contraddistinta da un rigoroso ... Essi presentano muri di contenimento ... iniziati nel XVII secolo durante la.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-11-16 19:48:37 GMT)
--------------------------------------------------

Svizzera
books.google.it › books
POP.29.700 / ALT.490 M Questa cittadina di lingua francese, che sorge nel cuore ... I vigneti, piantati su stretti * terrazzamenti * delimitati * da muretti di contenimento * a ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2020-11-16 20:00:15 GMT)
--------------------------------------------------

La nuova vita del «vigneto più alto d'Europa»
Il vitigno #, che cresce tra i 650 e i 1150 metri d'altitudine, ha fatto la fama del villaggio vallesano di #. Le vigne superano un dislivello di 500 metri grazie agli stretti terrazzamenti * delimitati * da alti muri a secco
https://www.swissinfo.ch/ita/la-nuova-vita-del--vigneto-più-...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2020-11-17 08:07:11 GMT)
--------------------------------------------------

* Terrazzamenti * e muri a secco
... Molti di questi tracciati, impiegati anche per fini rurali e boschivi, sono * delimitati * da muretti * in pietrame a secco, per lo più costituiti da conci posati ad opus incertum, ma che possono anche presentare pregevoli tessiture regolari.
http://www.galaltobellunese.com/wp-content/uploads/2013/09/S...

Costruzione di muri in pietra a secco
I * terrazzamenti * sono ricavati scavando in piano parti collinari, che vengono poi * delimitate * da muri in pietra *, costruiti a secco, che poggiano sulla roccia viva e che sostengono il territorio, andando a formare una sorta di scalino
.
http://www.impresareggianadigiardinaggio.it/realizzazione-te...

Terrazzamento
I * terrazzamenti * sono ricavati scavando in piano parti collinari poi * delimitate * da muri di pietra *
, costruiti a secco e poggiati sulla roccia viva, che sostengono il terreno formando una sorta di scalino
https://it.wikipedia.org/wiki/Terrazzamento

I cosiddetti gradoni sono ricavati scavando in piano lungo i pendii molto scoscesi; le aree orizzontali così ottenute vengono * delimitate * da muri a secco * poggiati sulla nuda roccia, in modo tale da formare una sorta di grosso scalino a sostegno del terreno.
https://www.lavorincasa.it/muretti-di-contenimento-in-pietra...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2020-11-17 08:08:41 GMT)
--------------------------------------------------

La terrasse de l’orangerie = il terrazzamento dell'orangerie / l'orangerie terrazzata

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search