esprit à la main

Italian translation: dalla mente alla mano

15:28 Mar 24, 2014
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
French term or phrase: esprit à la main
In un testo dedicato ai rapporti tra surrealismo e Artaud trovo che i legami di A. Artaud con i surrealisti favorirono "l'expression spontanée de l'esprit à la main ".
Cosa s'intende per l'esprit à la main ?
Grazie
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
Italian translation:dalla mente alla mano
Explanation:
"Ses liens avec les surréalistes favorisèrent chez lui l'expression spontanée de l'esprit à la main par l'intermédiaire d'un crayon traçant des graphies complexes sur le papier."

Cioè la mano esprime, o traduce instantaneamente tutto quello che esso ha in mente...

--------------------------------------------------
Note added at 9 minutes (2014-03-24 15:38:09 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. col tramite della matita...
Selected response from:

Jean-Marie Le Ray
France
Grading comment
grazie mille a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4dalla mente alla mano
Jean-Marie Le Ray
3lo spirito prende forma/corpo
GraR
3ingegno
sonia di maggio


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
esprit à la main
dalla mente alla mano


Explanation:
"Ses liens avec les surréalistes favorisèrent chez lui l'expression spontanée de l'esprit à la main par l'intermédiaire d'un crayon traçant des graphies complexes sur le papier."

Cioè la mano esprime, o traduce instantaneamente tutto quello che esso ha in mente...

--------------------------------------------------
Note added at 9 minutes (2014-03-24 15:38:09 GMT)
--------------------------------------------------

P.S. col tramite della matita...


    Reference: http://www.musee-orsay.fr/fr/evenements/expositions/au-musee...
Jean-Marie Le Ray
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie mille a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel
34 mins

agree  Mariagrazia Centanni
6 hrs

agree  Orlea
21 hrs

agree  Ivana Giuliani: certo...non è possibile separare la "testa" dalla mano
21 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ingegno


Explanation:
Probabilmente qua inteso come ingegno nello scrivere, visto che Artaud era scrittore, regista

sonia di maggio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 days 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lo spirito prende forma/corpo


Explanation:
Da quanto letto a proposito di Arnaud, egli mirava a dare corpo ai pensieri, all'interiorità tramite le parole. Questo è quanto scrive Derrida su Arnaud «perché ciò che le sue urla ci promettono […] è, prima della follia e dell’opera, il senso di un’arte che non dà luogo a opere […], di una parola che è corpo, di un corpo che è un teatro, di un teatro che è un testo».
Per cui potrebbe essere qualcosa tipo "l'espressione spontanea dell'anima prende corpo/forma per il tramite della matita..."

GraR
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search