état

Italian translation: stato

07:51 May 11, 2018
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Painting
French term or phrase: état
Cerco una parola per esprimere correttamente la parola in un titolo di un'opera. Credo che si riferisca al fatto che l'opera ha avuto diversi aspetti, nel senso che è stata dipinta e poi è stata rielaborata e la foto si riferisce alla seconda di queste modifiche, ma non sono sicura che sia questo il senso di "état", potrebbe essere anche quello di una seconda versione dell'opera, cioè di un secondo quadro. Che cosa ne pensate?

Pablo Picasso (1881-1973)
Faune flûtiste et danseuse à la maraca et au tambourin, (deuxième état), 24 septembre 1945


Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
Italian translation:stato
Explanation:
http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-000...

http://www.treccani.it/enciclopedia/incisione/

http://uranialigustica.altervista.org/cassini/edito/1787_j_6...

http://www.artesplorando.it/2014/07/le-tecniche-a-incisione-...

--------------------------------------------------
Note added at 27 minutes (2018-05-11 08:18:55 GMT)
--------------------------------------------------

Dal De Mauro:
Stato
nella tecnica dell'incisione, ciascuna delle singole tirature da una lastra che rispecchiano i diversi gradi di elaborazione di un'opera, prima dell'edizione definitiva: primo, secondo, terzo stato
Selected response from:

Orlea
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3stato
Orlea
4secondo stadio/seconda versione
Teresa Donvito
Summary of reference entries provided
Orlea

  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
stato


Explanation:
http://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/F0130-000...

http://www.treccani.it/enciclopedia/incisione/

http://uranialigustica.altervista.org/cassini/edito/1787_j_6...

http://www.artesplorando.it/2014/07/le-tecniche-a-incisione-...

--------------------------------------------------
Note added at 27 minutes (2018-05-11 08:18:55 GMT)
--------------------------------------------------

Dal De Mauro:
Stato
nella tecnica dell'incisione, ciascuna delle singole tirature da una lastra che rispecchiano i diversi gradi di elaborazione di un'opera, prima dell'edizione definitiva: primo, secondo, terzo stato

Orlea
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 26
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AVAT: Très bonne journée à vous aussi Orlea
12 mins
  -> Merci Ava, bonne journée.

agree  tradu-grace: bravo Orlea et bonne journée aussi. Grace
6 hrs
  -> Merci !

agree  Rita Sellitti
1 day 13 hrs
  -> Grazie

3 days 13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
secondo stadio/seconda versione


Explanation:
http://www.artnet.com/artists/pablo-picasso/faune-flûtiste-e...

Esistono due versioni di questa opera: una più "basica"/quasi una base, uno schizzo e una seconda versione più "ricca" e più definita.
Penso quindi che "état" si riferisca a questo

Teresa Donvito
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Reference comments


11 mins peer agreement (net): +3
Reference

Reference information:
https://fr.wikipedia.org/wiki/État_(gravure)

http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/état/31316
Gravure et lithographie
Condition d'une planche aux différents stades de son exécution, depuis la première épreuve d'essai jusqu'à l'état définitif, ou état de tirage. (Il y a des épreuves de premier état, de deuxième état, etc. Dans le cas d'une gravure avec légende, on distingue les états avant la lettre, à la lettre grise, à la lettre noire.)

Orlea
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 26
Note to reference poster
Asker: Grazie! Non avevo considerato che è una stampa e non un dipinto!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  AVAT: ;-)
19 mins
  -> Merci !
agree  tradu-grace
6 hrs
  -> Merci !
agree  Rita Sellitti
1 day 14 hrs
  -> Grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search