Frein ralentisseur moteur

Italian translation: freno motore (a decompressione)

14:34 Apr 16, 2021
French to Italian translations [PRO]
Automotive / Cars & Trucks / Frein ralentisseur moteur
French term or phrase: Frein ralentisseur moteur
Settore autoveicoli (autocarri fuoristrada):

Frein relantisseur moteur agissant à décompression à travers les soupapes d'échappement.

Grazie :)
Norwena Chiara
Italy
Italian translation:freno motore (a decompressione)
Explanation:
Si tratta di un particolare tipo di freno motore sui mezzi pesanti che associa alla classica azione frenante del motore anche l'azione decomprimente delle valvole di scarico sul motore.

Se con il termine “freno motore” intendiamo l’azione dell’uso della frizione per rallentare l’auto, sui mezzi pesanti come autobus e camion, il freno motore è un vero e proprio componente.
https://www.guidicar.it/faq-freno-motore-cos-e-come-funziona...

In questo contesto, il freno motore è costituito da una valvola a farfalla che, se azionata, chiude parzialmente il condotto di scarico e contestualmente si arresta l’iniezione del carburante. Nei mezzi pesanti, il freno motore è quella componente che consente una duplice azione frenante: da un lato la classica azione frenante meccanica e dall’altro, è la stessa fase di scarico del motore a portare un rallentamento del veicolo.

Iveco Turbo Brake: freno motore a decompressione
L'Iveco Turbo Brake (ITB) è un freno motore a decompressione sovralimentato.
La riapertura parziale delle valvole di scarico al termine della fase di compressione consente di sfruttare al meglio lo sforzo resistente.
Il freno a decompressione ITB, modulabile agendo sulla geometria del turbo, non provoca il surriscaldamento degli organi alti del motore.
https://www.iveco.com/switzerland-it/prodotti/pages/stralis_...

l principio di funzionamento del freno motore a decompressione è uno solo, ma ogni costruttore ha un modo diverso di attuarlo.
Questo tipo di freno sfrutta il rallentamento della catena cinematica del veicolo dovuto alle resistenze nella corsa di compressione, evitando la successiva restituzione di energia al pistone, la quale impartirebbe un'accelerazione alla catena cinematica vanificando il rallentamento di prima.

In che modo? Alla fine della corsa di compressione, e quindi al P.M.S., si fanno brevemente riaprire le valvole di scarico, così l'aria che è stata compressa nella camera di scoppio se ne va via senza restituire la propria energia (come una molla elicoidale che sia stata caricata) al pistone.
Ciò si traduce in una grande potenza frenante, molto superiore a quella del freno motore tradizionale con farfalla allo scarico.
https://www.forum-macchine.it/forum/macchine-edili-industria...

Selected response from:

Claudia Sorcini
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2freno motore (a decompressione)
Claudia Sorcini
4Freno di rallentamento del motore
Lorenzo Rossi
3motore con freno di stazionamento
Genny Becchi


Discussion entries: 3





  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Freno di rallentamento del motore


Explanation:
Freno di rallentamento del motore

Lorenzo Rossi
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
motore con freno di stazionamento


Explanation:
https://it.images.search.yahoo.com/yhs/search;_ylt=AwrIQdf_o...

https://it.images.search.yahoo.com/yhs/search;_ylt=AwrIAX6Ko...

--------------------------------------------------
Note added at 53 min (2021-04-16 15:28:14 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.electricmotorsmt.com/it/prodotti/motori-elettric...

Genny Becchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
freno motore (a decompressione)


Explanation:
Si tratta di un particolare tipo di freno motore sui mezzi pesanti che associa alla classica azione frenante del motore anche l'azione decomprimente delle valvole di scarico sul motore.

Se con il termine “freno motore” intendiamo l’azione dell’uso della frizione per rallentare l’auto, sui mezzi pesanti come autobus e camion, il freno motore è un vero e proprio componente.
https://www.guidicar.it/faq-freno-motore-cos-e-come-funziona...

In questo contesto, il freno motore è costituito da una valvola a farfalla che, se azionata, chiude parzialmente il condotto di scarico e contestualmente si arresta l’iniezione del carburante. Nei mezzi pesanti, il freno motore è quella componente che consente una duplice azione frenante: da un lato la classica azione frenante meccanica e dall’altro, è la stessa fase di scarico del motore a portare un rallentamento del veicolo.

Iveco Turbo Brake: freno motore a decompressione
L'Iveco Turbo Brake (ITB) è un freno motore a decompressione sovralimentato.
La riapertura parziale delle valvole di scarico al termine della fase di compressione consente di sfruttare al meglio lo sforzo resistente.
Il freno a decompressione ITB, modulabile agendo sulla geometria del turbo, non provoca il surriscaldamento degli organi alti del motore.
https://www.iveco.com/switzerland-it/prodotti/pages/stralis_...

l principio di funzionamento del freno motore a decompressione è uno solo, ma ogni costruttore ha un modo diverso di attuarlo.
Questo tipo di freno sfrutta il rallentamento della catena cinematica del veicolo dovuto alle resistenze nella corsa di compressione, evitando la successiva restituzione di energia al pistone, la quale impartirebbe un'accelerazione alla catena cinematica vanificando il rallentamento di prima.

In che modo? Alla fine della corsa di compressione, e quindi al P.M.S., si fanno brevemente riaprire le valvole di scarico, così l'aria che è stata compressa nella camera di scoppio se ne va via senza restituire la propria energia (come una molla elicoidale che sia stata caricata) al pistone.
Ciò si traduce in una grande potenza frenante, molto superiore a quella del freno motore tradizionale con farfalla allo scarico.
https://www.forum-macchine.it/forum/macchine-edili-industria...



Claudia Sorcini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dan Stefan
8 days
  -> grazie :)

agree  Marie Rose N.
12 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search