jardin fleuriste

Italian translation: giardino floricolo, floricoltura

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:jardin fleuriste
Italian translation:giardino floricolo, floricoltura
Entered by: cynthiatesser

10:50 Mar 5, 2013
French to Italian translations [PRO]
Botany / gardens
French term or phrase: jardin fleuriste
E' la descrizione di un giardino ornamentale con sculture vegetali e altro.

Le Jardin Potager et le Jardin Fleuriste
Plus ouverts sur le paysage alentour que sur le jardin lui-même, ces
nouveaux univers poétiques, sources de vie et de couleurs, apportent une
dimension champêtre aux jardins architecturés.
Séparés uniquement par une charmante allée de cèdres pleureurs, le Jardin
Potager et le Jardin Fleuriste traduisent aussi l’interprétation féminine de
XXX YYY la propriétaire, qui souhaitait faire rentrer le jardin
dans la maison avec un joli bouquet de fleurs ou un bon panier de légumes.


Grazie!

CT
cynthiatesser
Italy
giardino di fiori da taglio
Explanation:
questa è la spiegazione, non so se nel contesto vada bene

giardino dedito alla floricoltura/ai fiori/ai fiori da recidere



--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2013-03-05 11:29:53 GMT)
--------------------------------------------------

ho pensato adesso anche a

"giardino floricolo"

floricolo, appunto che si riferisce alla floricoltura

--------------------------------------------------
Note added at 44 min (2013-03-05 11:34:07 GMT)
--------------------------------------------------

Jardin fleuriste, Jardin principalement affecté à la culture des fleurs.

http://dictionnaire.la-connaissance.net/dictionnaire-definit...

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2013-03-05 11:35:20 GMT)
--------------------------------------------------

Le jardin de fleurs à couper ou jardin fleuriste est une nécessité pour toute personne qui aime les bouquets. Éviter d’’en faire un jardin d’’ornement, c’’est un jardin utilitaire et fonctionnel. Pour que votre jardin soit bien plaisant, il faut qu’’il bénéficie d’’un très bon ensoleillement alors lisez les astuces qui suivent.

http://www.prestigemaison.com/comment-installer-un-jardin-fl...

--------------------------------------------------
Note added at 48 min (2013-03-05 11:38:24 GMT)
--------------------------------------------------

sì altra idea, ma occorre specificare che si tratta di floricoltura e "floricolo" "dedito alla floricoltura" mi sembrano buone soluzioni...

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2013-03-05 11:40:29 GMT)
--------------------------------------------------

Nel 1753 l'imperatore Francesco I Stefano, consorte di Maria Teresa appassionato di scienze naturali, acquistò dal comune di Hietzing un terreno abbandonato ricoperto di siepi, sul quale fece tracciare il "giardino olandese". Il giardino, che si trovava al posto dell'attuale Grande serra delle palme, seguiva un assetto geometrico ed era suddiviso in tre sezioni, ciascuna a sua volta suddivisa in quattro, con una fontana al centro. La parte settentrionale era dedicata alla floricoltura, quella centrale in cui si coltivava anche frutta a spalliera fungeva da orto, e quella meridionale da frutteto.
http://www.schoenbrunn.at/it/informazioni-interessanti/parco...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Stavolta spero di non sbagliarmi! Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2giardino ornamentale di fiori
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
2 +3giardino floreale
Annamaria Taboga
4giardino florovivaistico
Alessandra Meregaglia
3giardino Fioraio
Carole Poirey
3giardino da fiori
Barbara Carrara
3giardino di fiori da taglio
Ivana Giuliani
3giardino di fiori
beatricesther
3giardino fiorito
ADA DE MICHELI


Discussion entries: 6





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
giardino ornamentale di fiori


Explanation:
Parimenti, in un giardino ornamentale di modeste dimensioni, con arbusti e fiori d 'ogni colore, si può ricavare un piccolo spazio per coltivare ad esempio erbe ...
Da: "Orto e giardino Biologico"
http://books.google.de/books?id=OUultGS6Z1MC&pg=PA215&lpg=PA...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
12 mins
  -> grazie Enrico

agree  missdutch
28 mins
  -> grazie

neutral  Ivana Giuliani: non è questo il significato...
47 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giardino di fiori


Explanation:
une proposition...

--------------------------------------------------
Note added at 13 minutes (2013-03-05 11:03:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sdamy.com/il-giardino-di-fiori-piu-bello-1337.htm...
Keukenhof Gardens è il più bello e più visitato giardino di fiori e si trova nei Paesi Bassi.

beatricesther
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Ivana Giuliani: troppo generico...sì, perché è un giardino dedico alla floricoltura e occorre specificarlo
45 mins
  -> Ah bon?// je vois que tu es experte en la matière! Bravo!

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giardino fiorito


Explanation:
... un'altra proposta.

ADA DE MICHELI
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giardino di fiori da taglio


Explanation:
questa è la spiegazione, non so se nel contesto vada bene

giardino dedito alla floricoltura/ai fiori/ai fiori da recidere



--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2013-03-05 11:29:53 GMT)
--------------------------------------------------

ho pensato adesso anche a

"giardino floricolo"

floricolo, appunto che si riferisce alla floricoltura

--------------------------------------------------
Note added at 44 min (2013-03-05 11:34:07 GMT)
--------------------------------------------------

Jardin fleuriste, Jardin principalement affecté à la culture des fleurs.

http://dictionnaire.la-connaissance.net/dictionnaire-definit...

--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2013-03-05 11:35:20 GMT)
--------------------------------------------------

Le jardin de fleurs à couper ou jardin fleuriste est une nécessité pour toute personne qui aime les bouquets. Éviter d’’en faire un jardin d’’ornement, c’’est un jardin utilitaire et fonctionnel. Pour que votre jardin soit bien plaisant, il faut qu’’il bénéficie d’’un très bon ensoleillement alors lisez les astuces qui suivent.

http://www.prestigemaison.com/comment-installer-un-jardin-fl...

--------------------------------------------------
Note added at 48 min (2013-03-05 11:38:24 GMT)
--------------------------------------------------

sì altra idea, ma occorre specificare che si tratta di floricoltura e "floricolo" "dedito alla floricoltura" mi sembrano buone soluzioni...

--------------------------------------------------
Note added at 50 min (2013-03-05 11:40:29 GMT)
--------------------------------------------------

Nel 1753 l'imperatore Francesco I Stefano, consorte di Maria Teresa appassionato di scienze naturali, acquistò dal comune di Hietzing un terreno abbandonato ricoperto di siepi, sul quale fece tracciare il "giardino olandese". Il giardino, che si trovava al posto dell'attuale Grande serra delle palme, seguiva un assetto geometrico ed era suddiviso in tre sezioni, ciascuna a sua volta suddivisa in quattro, con una fontana al centro. La parte settentrionale era dedicata alla floricoltura, quella centrale in cui si coltivava anche frutta a spalliera fungeva da orto, e quella meridionale da frutteto.
http://www.schoenbrunn.at/it/informazioni-interessanti/parco...


Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Stavolta spero di non sbagliarmi! Grazie!
Notes to answerer
Asker: Bello! Io avevo pensato anche semplicemente a "la Floricoltura"


8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
giardino floreale


Explanation:
jardin fleuriste /ʒaʁ.dɛ̃.flœ.ʁist/ masculin (pluriel : jardins fleuristes /ʒaʁ.dɛ̃.flœ.ʁist/)
Jardin où on ne cultive que des plantes dont on veut obtenir la plus belle variété de fleurs.
Le jardin fleuriste de Marie-Antoinette se trouve dans le parc de Saint-Cloud.
http://fr.wiktionary.org/wiki/jardin_fleuriste

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2013-03-05 11:01:07 GMT)
--------------------------------------------------

es. "...questo meraviglioso giardino floreale in città..."
http://www.tuaparigi.com/parc_floral.html

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2013-03-05 11:07:17 GMT)
--------------------------------------------------

...La strada circolare interna cinge un giardino botanico oggi trasformato in ** GIARDINO FLOREALE **
http://books.google.it/books?id=VEQ9xiLfc-0C&pg=PA109&dq="gi...

http://books.google.it/books?id=1amIkiUoe4AC&pg=PA177&dq="gi...

http://www.czechtourism.com/it/c/kromeriz-unesco-gardens



--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2013-03-05 11:25:42 GMT)
--------------------------------------------------

Visto quanto detto in discussione azzardo anche ORTO FLOREALE

"...con la costruzione di una piazzetta, un ** ORTO FLOREALE ** e un chioschetto da destinare all’associazione per il parco..."
http://test.abitarearoma.net/al-via-i-lavori-per-il-parco-vi...

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2013-03-05 11:45:19 GMT)
--------------------------------------------------

RISPOSTA ALLA NOTA: si capisco la perplessità, però quello prima potrebbe essere l'orto "di verdure". In realtà, se guardiamo all'etimologia la parola "orto" non dovrebbe fare riferimento solo a frutta/verdura, sebbene questo sia diventato l'uso prevalente nella prassi. Potrebbe essere considerato "orto" pezzo di terreno dove si portano a crescita/sviluppo dei vegetali di vario tipo.
Tant'è che ci sono vari tipi di "orto":

Copio dallo Zingarelli 2013:

" orto forestale, vivaio per piante da rimboschimento | orto botanico, grande giardino con piante anche esotiche, serra, laboratorio e scuola per lo studio della botanica | orto secco, erbario |

Significato letterale (e secondario di "orto"):
(lett.) giardino: Nel muto orto solingo / Rinverdì tutto or ora (G. Carducci)"

Annamaria Taboga
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Orto floreale potrebbe andare bene, se non fosse che prima c'è jardin potager e si crea una ripetizione


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: giardino floreale --- foto: https://www.google.de/search?q=giardino floreale&hl=de&clien...
4 mins
  -> grazie Cristina!

agree  missdutch
26 mins
  -> grazie

neutral  Ivana Giuliani: giardino floreale non corrisponde a jardin fleuriste
55 mins
  -> Ciao Ivana, allora a maggior ragione sostengo l'opzione che ho dato DOPO che è stata scritta la discusione :-) Grazie per il confronto e buona giornata!

agree  Giunia Totaro: Stavo per proporre "orto fiorito", ma preferisco dare l'agree a te : ) // tra l'altro "orto" rende bene l'idea di un luogo in cui si va per *cogliere*
4 hrs
  -> merci Juliette :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giardino da fiori


Explanation:
Un'altra possibilità

"Mera tappa dell'itinerario profumato previsto dagli architetti, la serra si affaccia sul pleasure garden, in Francia chiamato potager-fleuriste [letteralmente, "orto da fiori"] o jardin-fleuriste [giardino da fiori]..."
(http://tiny.cc/ne9gtw)

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giardino Fioraio


Explanation:
..........

--------------------------------------------------
Note added at 12 minutes (2013-03-05 11:02:38 GMT)
--------------------------------------------------

l'idée c'est un jardin qui met à disposition les fleurs comme le fleuriste au coin de la rue .....
la majuscule est-elle présente dans le texte original ?

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2013-03-05 14:29:51 GMT)
--------------------------------------------------

C'est bien ce que je pensais : il y a l'intention de surprendre dans l'expression Jardin Fleuriste tout comme peut surprendre l'expression en italien " Giardino Fioraio ". Il y a comme une personnalisation du jardin qui devient " fournisseur " de fleurs....

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2013-03-05 14:37:07 GMT)
--------------------------------------------------

au temps pour moi .... je suis un rat des villes !

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: E' il nome di un settore del giardino ed è a iniziali maiuscole, esattamente come nel brano che ho riportanto nella mia domanda.

Asker: Non c'è niente di sorprendente, Jardin Fleuriste è un termine consacrato, vedi le note di Ivana. Grazie lo stesso per lo sforzo interpretativo.

Asker: Beh, di orti e giardini ci capisco ben poco anch'io! :-)


23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giardino florovivaistico


Explanation:
per la coltivazione dei fiori da recidere o di piante fiorite

Alessandra Meregaglia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie, era buona anche la tua soluzione, solo un po' troppo "tecnica" per il contesto





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search