finition

Italian translation: fase di completamento della crescita

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:finition
Italian translation:fase di completamento della crescita
Entered by: Elisa Da Rold

18:00 Dec 8, 2013
French to Italian translations [PRO]
Botany
French term or phrase: finition
Buongiorno a tutti,

sto traducendo un testo in cui si parla delle fasi di sviluppo delle piante e trovo:

"L’action des biostimulants en **finition** a un impact sur la qualité finale des grains / fruits / tubercules"

Finition (in altre parti del testo période de finition/ stade de finition) dovrebbe essere la fase finale dello sviluppo della pianta. Sapete se esiste un termine specifico in italiano?

Grazie mille!
Elisa Da Rold
senescenza
Explanation:
La senescenza è lo stadio finale di sviluppo di un organo; nella foglia, questo processo è caratterizzato da un progressivo ingiallimento, perdita del contenuto proteico e cambiamenti metabolici, che si concludono con la morte tissutale. E’ generalmente un processo degenerativo lento, durante il quale i nutrienti sono mobilizzati e traslocati ad altri organi della pianta. La senescenza è regolata da fattori ambientali ed endogeni. In generale, le citochinine determinano un ritardo nella senescenza, e le loro concentrazioni diminuiscono nei tessuti senescenti. Al contrario, l’etilene e l’acido abscissico sono in grado di anticipare l’inizio della senescenza. Lo studio della senescenza può aiutare a comprendere numerosi aspetti generali dello sviluppo della pianta, compresa la morte cellulare programmata. In questo lavoro verrà descritta la senescenza e la sua regolazione.

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2013-12-09 03:22:44 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2013-12-09 03:25:00 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che il link non funziona, prova con questo :

Siragusa et al - Aspetti cellulari, fisiologici e molecolari della ...
www.italushortus.it › Home › Volumi › 13 (4) 2006

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2013-12-09 11:52:17 GMT)
--------------------------------------------------

Mi dispiace, ma non ho trovato molte definizioni possibili per l'ultimo periodo di vita di una pianta. Il periodo di massima vitalità è sicuramente quello della fioritura, per le piante ornamentali e quello del frutto, per quelle da frutto, ma l'ultimo è sicuramente quello della perdita delle foglie ( esistono però le piante sempreverdi ... ). Se dovessi trovare altre possibilità, te lo comunico qui.

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2013-12-09 12:30:36 GMT)
--------------------------------------------------

Non sarebbe assolutamente sbagliato usare una terminologia del genere, perché devi tener presente, che fra gli addetti ai lavori con le piante, giardinieri e contadini, non girano proprio i termini scientifici appropriati e che molto su Internet è scritto per la comprensione dell'utente. Siccome ho un frutteto ed un giardino, di cui mi occupo personalmente con la potatura, ti riferisco un termine che gira fra potatori, per definire proprio l'ultimo stadio di vita della pianta ( quello più opportuno per questo tipo di lavoro, per le piante da frutto ). E' un termine che si usa anche per definire lo stato della natura nella stagione invernale : 'dormiente'. Questo termine definisce sia lo stadio della pianta, durante la caduta delle foglie, sia lo stato della natura, fra autunno - inverno.
Ma ripeto: la soluzione che hai scelto, volevo proportela io stessa e va benissimo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2013-12-09 12:45:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ho visto su Google, che non è un termine in uso soltanto dalle mie parti :

http://casadellelampadine.wordpress.com/tag/stato-dormiente/
Selected response from:

Mariagrazia Centanni
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nello stadio/fase di più intenso sviluppo
Elena Zanetti
3senescenza
Mariagrazia Centanni
3Nelle fasi di più intensa crescita
Bruno ..


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Nelle fasi di più intensa crescita


Explanation:


http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/PianteB...

Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie!


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nello stadio/fase di più intenso sviluppo


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie!


9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
senescenza


Explanation:
La senescenza è lo stadio finale di sviluppo di un organo; nella foglia, questo processo è caratterizzato da un progressivo ingiallimento, perdita del contenuto proteico e cambiamenti metabolici, che si concludono con la morte tissutale. E’ generalmente un processo degenerativo lento, durante il quale i nutrienti sono mobilizzati e traslocati ad altri organi della pianta. La senescenza è regolata da fattori ambientali ed endogeni. In generale, le citochinine determinano un ritardo nella senescenza, e le loro concentrazioni diminuiscono nei tessuti senescenti. Al contrario, l’etilene e l’acido abscissico sono in grado di anticipare l’inizio della senescenza. Lo studio della senescenza può aiutare a comprendere numerosi aspetti generali dello sviluppo della pianta, compresa la morte cellulare programmata. In questo lavoro verrà descritta la senescenza e la sua regolazione.

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2013-12-09 03:22:44 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2013-12-09 03:25:00 GMT)
--------------------------------------------------

Visto che il link non funziona, prova con questo :

Siragusa et al - Aspetti cellulari, fisiologici e molecolari della ...
www.italushortus.it › Home › Volumi › 13 (4) 2006

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2013-12-09 11:52:17 GMT)
--------------------------------------------------

Mi dispiace, ma non ho trovato molte definizioni possibili per l'ultimo periodo di vita di una pianta. Il periodo di massima vitalità è sicuramente quello della fioritura, per le piante ornamentali e quello del frutto, per quelle da frutto, ma l'ultimo è sicuramente quello della perdita delle foglie ( esistono però le piante sempreverdi ... ). Se dovessi trovare altre possibilità, te lo comunico qui.

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2013-12-09 12:30:36 GMT)
--------------------------------------------------

Non sarebbe assolutamente sbagliato usare una terminologia del genere, perché devi tener presente, che fra gli addetti ai lavori con le piante, giardinieri e contadini, non girano proprio i termini scientifici appropriati e che molto su Internet è scritto per la comprensione dell'utente. Siccome ho un frutteto ed un giardino, di cui mi occupo personalmente con la potatura, ti riferisco un termine che gira fra potatori, per definire proprio l'ultimo stadio di vita della pianta ( quello più opportuno per questo tipo di lavoro, per le piante da frutto ). E' un termine che si usa anche per definire lo stato della natura nella stagione invernale : 'dormiente'. Questo termine definisce sia lo stadio della pianta, durante la caduta delle foglie, sia lo stato della natura, fra autunno - inverno.
Ma ripeto: la soluzione che hai scelto, volevo proportela io stessa e va benissimo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2013-12-09 12:45:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ho visto su Google, che non è un termine in uso soltanto dalle mie parti :

http://casadellelampadine.wordpress.com/tag/stato-dormiente/


    Reference: http://https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source...
Mariagrazia Centanni
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: grazie! purtroppo però mi sa che non posso usare questa soluzione per "finition" perché si parla anche di "senescence" (un'altra fase) per la quale ho usato appunto senescenza. Grazie anche per i link!

Asker: Grazie! sono d'accordo sulla fioritura. Per "finition" stavo pensando di utilizzare "fase di completamento della crescita", in contrapposizione alla fase di formazione e a quella di sviluppo... Grazie ancora e a buon rendere!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search