massif

Italian translation: massivo

09:37 Dec 17, 2012
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Chemistry; Chem Sci/Eng
French term or phrase: massif
Azienda attiva in settori vari: materiali, attrezzature, sicurezza degli impianti elettrici, soluzioni di ottimizzazione per settori come energie, trasporti, elettronica, chimico/farma, industre di processo.

Si parla di
un micro réacteur en carbure de silicium massif qui est un matériau nouveau

la chimica mi è aliena,

grazie per qualunque suggerimento

ps
ho già visto questo ma non mi sembra entrarci nulla
http://www.proz.com/kudoz/french_to_italian/chemistry;_chem_...
Vania Dionisi
Italy
Italian translation:massivo
Explanation:
Si parla di silicio massivo nel settore delle nanotecnologie, per cui è in effetti un materiale nuovo.
Ecco alcuni esempi:
www.bo.imm.cnr.it/site/files/Prin_nanowires.ppt (Silicio massivo)
http://650anni.unipv.it/wp-content/uploads/2010/12/Energia_1...
https://www.politesi.polimi.it/handle/10589/33781?mode=full (carburo di silicio (SiC), sia massivo che film.)
Selected response from:

Silvia Barra (X)
Italy
Grading comment
grazie mille a tutt@
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1massivo
Silvia Barra (X)
2massiccio
Bruno ..


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
massiccio


Explanation:
Prima parete [modifica]
L'energia è prodotta nella macchina DEMO dalla reazione di fusione:

cioè ogni reazione provoca la formazione di una particella alfa (α) (nucleo di elio) e di un neutrone. Mentre i neutroni hanno un cammino libero nella materia relativamente elevato, le particelle α sono fermate in spessori di pochi centimetri di acciaio. Questo significa che circa il 19% dell'energia prodotta dalla reazione (cioè tutta quella che viene asportata dal plasma da parte delle particelle α) riscalda i primi centimetri di materiale solido che si trovano di fronte al plasma stesso. Questa zona, dove la densità di potenza è elevatissima, è indicata come prima parete. In DEMO la prima parete ha uno spessore di 25 mm ed è refrigerata con elio o con Pb-17Li.
Nel caso di refrigerazione usando He il materiale strutturale di riferimento è un acciaio ad alto contenuto di cromo, rinforzato con dispersione di ossidi nella parte più prossima al plasma. La prima parete è percorsa da canali orizzontali, in cui fluisce elio con una temperatura di ingresso di 300 °C ed una temperatura di uscita di 500 °C. Questo elio viene successivamente inviato in turbina insieme all'elio che ha refrigerato blanket e divertore.
Invece, nel caso di uso di Pb-17Li, si prevede di usare strutture in materiale composito di fibre di carburo di silicio (SiC) in una matrice dello stesso materiale sotto forma ceramica. Questo per due motivi: il primo è che, dato che il SiC è un isolante elettrico, usando questo materiale la resistenza al movimento del Pb-17Li per fenomeni magnetoidrodinamici è molto limitata, il secondo è che, in questo modo, è possibile sfruttare la capacità del Pb17Li di asportare calore a temperature superiori a 700 °C, senza un decadimento eccessivo delle caratteristiche del materiale strutturale. I problemi collegati alla realizzazione di strutture massicce in composito a base di SiC sono in corso di studio.


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/DEMO
Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
massivo


Explanation:
Si parla di silicio massivo nel settore delle nanotecnologie, per cui è in effetti un materiale nuovo.
Ecco alcuni esempi:
www.bo.imm.cnr.it/site/files/Prin_nanowires.ppt (Silicio massivo)
http://650anni.unipv.it/wp-content/uploads/2010/12/Energia_1...
https://www.politesi.polimi.it/handle/10589/33781?mode=full (carburo di silicio (SiC), sia massivo che film.)

Silvia Barra (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie mille a tutt@

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giunia Totaro: "Bulk silicon" / "bulk-Si" / "Si-bulk" in EN, "silicio masivo" in ES
1 day 23 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search