agneau en paillasson

Italian translation: agnello su letto di verdure saltate

17:40 Apr 2, 2005
French to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / recipes
French term or phrase: agneau en paillasson
c'est le nom d'une recette de cuisine....comment le traduire en italien?
Maria Grazia Falcinelli
Italy
Italian translation:agnello su letto di verdure saltate
Explanation:
http://www.recettes-et-terroirs.com/tourisme_detail-27-94-1....
http://adelirose.free.fr/dossier/aliments/legumes-racine.htm

Le patate o altre verdure "en paillasson" sono verdure grattuggiate/ e saltate in un po di materia grassa
L'agnello in questo caso è servito probabilmente con un contorno del genere: assomiglia molto ai "rosti"
http://www.recettes-et-terroirs.com/tourisme_detail-27-94-1....
http://adelirose.free.fr/dossier/aliments/legumes-racine.htm
http://kpi.naurette.free.fr/p.html#pommespail
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
ok!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1agnello su letto di verdure saltate
Agnès Levillayer
3 +1v.s
elysee


Discussion entries: 1





  

Answers


7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
v.s


Explanation:
sono francese di nascita e francamente non ho mai sentito parlare di questa ricetta, neanche durante i miei 20anni precedenti vissuti a Parigi.

(sei sicura che il tuo testo è in lingua francese originale? ..o magari si tratta di una ricetta tradotta da un inglese magari imperfetto come succede spesso dai paesi asiatici? )
Potrebbe essere il motivo per il quale anche in Google non risulta il nome intero : "agneau en paillasson".

invece nel Diz. Boch Zanichelli FR./IT. si trova tra i vari sensi :
paillasson = stuoia (per copertura di ortaggi delicati)
ma in francese ha il senso di "claie de paille pour couvrir les couches des gelées" (Rif. nel monolingua FR "Dictionnaire Larousse Sélection")
e dunque non ha senso nella tua ricetta (non nel senso proprio almeno).
Potrebbe essere forse considerato nel senso FIGURATO...?
(servirebbe maggiore contesto per capirlo però ... ad esempio, se l'agnello viene ricoperto da stratti ..magari di verdure od altro, disposto a stratti nel piatto di cottura se va al forno..?)

Se inserisci in Google : "agnello" + "stuoia", trovi anche questi esempi per la cucina (ma non sembra aiutare molto):

Speciale Thailandia... arabi spiega il gusto per il satay (spiedino di agnello o di montone), ... raramente le donne - che possono dormire su di una stuoia nel sala (il grande ...
www.travellinginterline.it/_THAI.html

[PDF] GUIDA ALLA CUCINA ETNICA - Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... piatti sono costituiti da agnello, montone e pollo, carni su cui ... Avvolgere l'alga aiutandosi con la stuoia, premendola ...
www.giovanidelleacli.org/speciali/dossiercucinaetnica.pdf

*************

in tutti modi, in cucina si lascia spesso il nome in lingua originale, magari con il senso accanto tra parentesi per chiarire il piatto..
ma nella tua domanda non dai nessun contesto per potere guidarci meglio. Dici che si tratta di 1 ricetta, dunque avresti dovuto indicare gli ingredienti, il tipo di cottura e magari qualche elementi di preparazione.

chissà...
* agnello alle verdure ?
* "gratin" di verdure al agnello (in cucina italiana, si usa idem il termine francese) ...se si tratta magari di stratti di verdure alternati ad agnello (al forno).

"paillasson" ha anche il senso di "treccia" ma non vedo in cucina come potrebbe essere l'agnello sotto forma di treccia ..

spero averti dato almeno qualche idea ...qualche pista.
Devi vedere in base al resto del contesto della ricetta che hai..
Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs 54 mins (2005-04-03 01:35:19 GMT)
--------------------------------------------------

altro dettaglio fondamentale, sarebbe utile sapere di QUALE PARTE dell\'agnello si tratta (filetto, costine, arrosto, bocconcini, ..ecc)

il termine \"paillasson\" in francese è molto spesso usato per una ricetta di PATATE (pommes de terre en paillasson)
e si trova spesso abinato l\'agnello con le erbe / le spezie / la senape / le olive... ma l\'agnello è in questi casi presentato sotto forma di \"filet\", \"carré\", \"noix\"..

forse troverai qualche altra idea migliore in Google France, inserendo in questo modo = \"agneau\" + \"paillasson\" ( in \"ricerca avanzata\") =
http://www.google.fr/search?q= "agneau" + "paillasson"&hl=fr...


elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle: Moi non plus je n'en ai jamais entendu parler! Félicitations pour ta recherche!
7 hrs
  -> merci

1 day 16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
agnello su letto di verdure saltate


Explanation:
http://www.recettes-et-terroirs.com/tourisme_detail-27-94-1....
http://adelirose.free.fr/dossier/aliments/legumes-racine.htm

Le patate o altre verdure "en paillasson" sono verdure grattuggiate/ e saltate in un po di materia grassa
L'agnello in questo caso è servito probabilmente con un contorno del genere: assomiglia molto ai "rosti"
http://www.recettes-et-terroirs.com/tourisme_detail-27-94-1....
http://adelirose.free.fr/dossier/aliments/legumes-racine.htm
http://kpi.naurette.free.fr/p.html#pommespail


Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 81
Grading comment
ok!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Zinno: ho appena trovato una ricetta che parla di paillasson de pommes de terre!
316 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search