Ecart d'équivalence

Italian translation: valutazione delle partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Ecart d\'équivalence
Italian translation:valutazione delle partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto
Entered by: Alessandra Meregaglia

16:16 Mar 20, 2012
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / bilan
French term or phrase: Ecart d'équivalence
voce di bilancio nel bilan passif
Alessandra Meregaglia
Italy
valutazione partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:26:03 GMT)
--------------------------------------------------

https://secure.cmax.americanexpress.com/Internet/Internation...

Pag 20 criteri di contabilizzazione

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:27:21 GMT)
--------------------------------------------------

quindi anche
criterio di valutazione del patrimonio netto

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:53:40 GMT)
--------------------------------------------------

Formato file: Microsoft Powerpoint - Visualizzazione rapida
La valutazione delle partecipazioni secondo l' equity method rappresenta l' unica deroga,assieme a quella relativa ai lavori in corso su ordinazione, ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

o anche
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:56:01 GMT)
--------------------------------------------------

books.google.it/books?isbn=8838766568...
Paola Zambon, Walter Rotondaro - Business & Economics - 250 pagine
... (esclusi *) Financial assets (excluding *) Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto (*) Investments accountedfor using the equity method ...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Maggiore/minore valore di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto
Silvia Carmignani
3valutazione partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto
Ivana Giuliani
3scarto di equivalenza
Mari Lena


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scarto di equivalenza


Explanation:


Mari Lena
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Maggiore/minore valore di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto


Explanation:
Explanation:
L'écart d’équivalence (o écart de mise en équivalence)
si riferisce al metodo del patrimonio netto (méthode de la mise en équivalence) e riguarda la valutazione delle partecipazioni in imprese controllate o collegate non al costo di acquisto ma al valore del patrimonio netto, per la parte posseduta dall'azienda controllante.

V. qui http://yhoo.it/GBYUO9

Anche "rivalutazione/svalutazione" o "plusvalenze/minusvalenze derivanti dall'applicazione del metodo del patrimonio netto".

a) le plusvalenze derivanti dall'applicazione del metodo del patrimonio netto, definite dal legislatore tributario (con termine più appropriato) «maggiori valori», non concorrono alla formazione del reddito per la parte eccedente le svalutazioni, definite minusvalenze, già imputate e fiscalmente dedotte, finché non vengano realizzate; solo la parte eccedente darà luogo ad una variazione in diminuzione nella dichiarazione dei redditi (art. 54 , co. 2-bis);
...
c) le svalutazioni delle partecipazioni conseguenti all'applicazione del metodo del patrimonio netto, imputate al conto economico (voce D.19.a), sono deducibili ai sensi dell'art. 66 , co. 1-bis, se le relative azioni sono negoziate in mercati regolamentati; in questa ipotesi la deduzione è ammessa se il valore fiscalmente riconosciuto [1] di tali azioni è inferiore alla media aritmetica dei prezzi rilevati nell'ultimo semestre e in misura non eccedente tale differenza;
http://www.misterfisco.it/principi/dettagli.asp?principio=20...

La variazione in aumento del capitale investito.... è costituita .... in sostanza dalla differenza positiva tra:
a) gli incrementi del patrimonio netto derivanti da:
conferimenti in denaro;
accantonamenti di utili a riserva, con esclusione di quelli destinati a riserve non disponibili costituite a fronte di plusvalenze derivanti dalla valutazione effettuata a norma dell’art. 2426, comma 1, n. 4, del codice civile (c.d. valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto o equity method);
e
b) i decrementi del patrimonio netto con attribuzione dello stesso, a qualsiasi titolo, ai soci o partecipanti.
Si rinvia alle istruzioni fornite con circolare n. 76/E del 6 marzo 1998 per le modalità di calcolo delle sopra indicate componenti.
http://www.finanzaefisco.it/agenziaentrate/cir_ris_2001/cir6...

Titres de participation
Depuis l’exercice 1995, conformément à l’option prévue par la
loi 85-11 du 3 janvier 1985, les titres de participation des sociétés
contrôlées de manière exclusive sont comptabilisés suivant la
méthode d’évaluation par équivalence, qui consiste à substituer à leur coût d’acquisition la part qu’ils représentent dans les capitaux propres des sociétés contrôlées majorée des écarts d’acquisition. La variation annuelle de la quote-part globale de capitaux propres représentative de ces titres ne constitue pas un élément de résultat ; elle est inscrite en capitaux propres au poste « Ecart d’équivalence ». Lorsque l’écart d’équivalence devient négatif, une provision pour dépréciation globale est dotée par le compte de résultat. Le périmètre d’application de la méthode est homogène avec le périmètre de consolidation.

Silvia Carmignani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 341

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
valutazione partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:26:03 GMT)
--------------------------------------------------

https://secure.cmax.americanexpress.com/Internet/Internation...

Pag 20 criteri di contabilizzazione

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:27:21 GMT)
--------------------------------------------------

quindi anche
criterio di valutazione del patrimonio netto

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:53:40 GMT)
--------------------------------------------------

Formato file: Microsoft Powerpoint - Visualizzazione rapida
La valutazione delle partecipazioni secondo l' equity method rappresenta l' unica deroga,assieme a quella relativa ai lavori in corso su ordinazione, ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:55:09 GMT)
--------------------------------------------------

o anche
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2012-03-20 19:56:01 GMT)
--------------------------------------------------

books.google.it/books?isbn=8838766568...
Paola Zambon, Walter Rotondaro - Business & Economics - 250 pagine
... (esclusi *) Financial assets (excluding *) Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto (*) Investments accountedfor using the equity method ...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 61




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search