FIP (Fonds d'Investissement de Proximité)

Italian translation: Fondi di investimento locale

17:01 Jun 3, 2020
French to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / Funds
French term or phrase: FIP (Fonds d'Investissement de Proximité)
Buongiorno a tutti,
sto traducendo un elenco di tipologie di fondi d'investimento dal francese all'italiano e non riesco a trovare l'equivalente italiano per questi:
FCPI (Fonds Commun de Placement dans l'Innovation) > FCII (Fondi Comuni d'Investimento nell'Innovazione)?
FIP (Fonds d'Investissement de Proximité) > FIP (Fondi d'Investimento di Prossimità)?
Ho dei glossari di terminologia finanziaria ma non sono riportati.

Altri tipi di fondi che ho tradotto nella stessa cartella sono i seguenti:
OPCVM (Organismes de Placements Collectifs en Valeurs Mobilières) > OICVM (Organismi d'Investimento Collettivo in Valori Mobiliari)
SICAV (Société d'Investissement à Capital Variable) > SICAV (Società d'Investimento a Capitale Variabile)
FCP (Fonds Commun de Placement) > FCI (Fondi Comuni d'Investimento)
FCPR (Fonds Commun de Placement à Risque) > FCIR (Fondi Comuni d'Investimento a Rischio)
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ilaria Pagliari
Italy
Italian translation:Fondi di investimento locale
Explanation:
http://www.europafacile.net/Formulari/POLITICHE/Imprese/Cart...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2020-06-03 17:50:50 GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_04_...
il modello austriaco di aiuti all'avviamento per il capitale di rischio del settore pubblico e i fondi di investimento locale ("FIP") della Francia
Selected response from:

Maria Cristina Chiarini
Italy
Grading comment
Grazie, fonte molto precisa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Fondi d'investimento di prossimità
Simone Giovannini
3Fondi di investimento locale
Maria Cristina Chiarini


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Fondi di investimento locale


Explanation:
http://www.europafacile.net/Formulari/POLITICHE/Imprese/Cart...

--------------------------------------------------
Note added at 49 min (2020-06-03 17:50:50 GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_04_...
il modello austriaco di aiuti all'avviamento per il capitale di rischio del settore pubblico e i fondi di investimento locale ("FIP") della Francia

Maria Cristina Chiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 33
Grading comment
Grazie, fonte molto precisa.

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
FIP (Fonds d\'Investissement de Proximité)
Fondi d'investimento di prossimità


Explanation:
Buongiorno,
Si tratta di fondi per le PMI indicati spesso espressamente come "fondi di investimento di prossimità".

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea:
72. plaude, a tale proposito, agli obiettivi del futuro programma COSME destinato a sostenere le PMI europee, in
particolare per quanto concerne questioni di finanziamento e di conquista di nuovi mercati; accoglie con favore lo sviluppo
dello strumento di microfinanziamento Progress; invita la Commissione a garantire un'attuazione efficace di questi
programmi nelle RUP e plaude alla possibilità di instaurare un dialogo con la BEI e il Fondo europeo per gli investimenti su
un eventuale contributo per migliorare l'accesso delle PMI delle regioni ultraperiferiche ai finanziamenti, nell'ottica di creare
fondi di investimento di prossimità in ciascuna RUP e sviluppare i mercati regionali di capitale di rischio;
(https://www.sipotra.it/wp-content/uploads/2017/09/285.pdf)

oppure
"CM-CIC Capital Privé gestisce 200M€ attraverso i suoi FIP (Fondi d’Investimento di Prossimità) e i suoi FCPI (Fondi Comuni di Posizionamento nell’Innovazione)."
(https://www.newsteo.com/it/newsteo/investitori/)

o l'Assolombarda
"...Misure fiscali a favore degli investimenti nelle PMI
I soggetti tenuti al pagamento dell’Impôt de
Solidarité sur la Fortune (ISF - imposta di
solidarietà sul patrimonio) che sottoscrivono il
capitale iniziale o gli aumenti di capitale di PMI
operative, di un FCPI o di Fonds d’investissement
de proximité (fondi d’investimento di prossimità)"

Un'alternativa.
Buon lavoro,
S.


--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2020-06-04 07:24:31 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/d...


--------------------------------------------------
Note added at 15 ore (2020-06-04 08:32:48 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Ilaria, ho trovato anche quest'altro documento. Si tratta di un articolo di traduzione economica contrastiva FRA - ITA:
"Sur le plan traductif, le passage d’une langue à l’autre se ressent des variables socio-culturelles des pays impliqués. Le traducteur italien, qui se retrouve face à des termes français calqués sur les termes anglais plus connus, opte généralement pour les emprunts anglais : par exemple, nouvelle économie sera traduit par new economy au lieu de ‘nuova economia’, Fonds d’investissement de proximité par Fondo d’investimento retail au lieu de ‘Fondo d’investimento di prossimità’...
http://www.intralinea.org/specials/article/la_traduction_eco...

--------------------------------------------------
Note added at 8 giorni (2020-06-12 10:07:50 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati. Buon lavoro.


    Reference: http://www.newsteo.com/it/newsteo/investitori/
Simone Giovannini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per il suggerimento, le fonti e per la nota relativa alla traduzione economica contrastiva FR-IT.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search