PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

poisson jaune

Italian translation: Pesce angelo fiammeggiante ( Centropyge loricula)

13:34 Jun 15, 2014
French to Italian translations [PRO]
Science - Fisheries
French term or phrase: poisson jaune
Documentario sulle isole Marchesi della Polinesia Francese.
Un pescatore elenca il nome di qualche pesce che è solito pescare.

"Comme je plonge beaucoup, je connais tous les coins où il y a les petits mérous, les poissons jaunes, les rougets."


Traduco con pesci gialli? Sarà il tonno a pinna gialla?
Grazie
Elisa Morotti
Switzerland
Italian translation:Pesce angelo fiammeggiante ( Centropyge loricula)
Explanation:
Nelle popolazioni delle Isole Marchesi mancano le bande verticali nere.
L’occhio, relativamente piccolo e cerchiato di nero, può passare per una macchia agli occhi dei predatori e la bocca sporgente, premette di frugare, come un piccolo becco, fra i coralli.
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +2pesce giallo
Dario Natale
2Pesce angelo fiammeggiante ( Centropyge loricula)
dandamesh


Discussion entries: 17





  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Pesce angelo fiammeggiante ( Centropyge loricula)


Explanation:
Nelle popolazioni delle Isole Marchesi mancano le bande verticali nere.
L’occhio, relativamente piccolo e cerchiato di nero, può passare per una macchia agli occhi dei predatori e la bocca sporgente, premette di frugare, come un piccolo becco, fra i coralli.


    Reference: http://www.photomazza.com/?Centropyge-loricula-Gunther-1874&...
dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

7 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
pesce giallo


Explanation:
Visto che è una descrizione ...

"Capitolo 6: Il ritorno

Il risveglio la mattina non è mai bello, specie se si è appena destati da un bellissimo sogno. Le spiagge bianche, il mare celeste, il cielo azzurro (e grigio), i pesci gialli e blu, la papaia arancione, il mango verde, quanti colori rimarranno impressi nei ricordi.

Il piroscafo, come Caronte, ci traghetta lontani dal Paradiso e ci riporta nel triste aereo della Air Tahiti Nui che ci ricondurrà nella fredda Europa."

http://turistipercaso.it/polinesia/61469/polynesia-mon-amour...

Dario Natale
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh: per me va bene così, credo sia molto comune, poi un pescatore nol lo chiamerà mica col nome scientifico
21 mins
  -> In effetti, tenuto conto che il francese della polinesia non sarà necessariamente lo stesso di Parigi.

agree  P.L.F.Persio: sono d'accordo su tutta la linea.
8 hrs
  -> Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search