chassez le naturel, il revient au galop

Italian translation: chi nasce tondo non può morire quadrato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:chassez le naturel, il revient au galop
Italian translation:chi nasce tondo non può morire quadrato
Entered by: Emanuela Galdelli

09:32 Dec 29, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Folklore
French term or phrase: chassez le naturel, il revient au galop
Come tradure in italiano? Grazie mille.
marta saunier
chi nasce tondo non può morire quadrato
Explanation:
In http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2007111211344... si trovano entrambi i proverbi

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2008-12-29 09:42:49 GMT)
--------------------------------------------------

C'è anche "il lupo perde il pelo ma non il vizio"

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-12-29 10:13:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille e buon anno! :)
Selected response from:

Mario Altare
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3chi nasce tondo non può morire quadrato
Mario Altare
5 +1Ciò che si ha per natura, sino alla fossa dura / Invan tor si procura quel che vien da natura
Emanuela Galdelli
4 +1contro natura invan arte si adopra/vizio per natura fino alla fossa dura
Annamaria Martinolli


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Chassez le naturel, il revient au galop
Ciò che si ha per natura, sino alla fossa dura / Invan tor si procura quel che vien da natura


Explanation:
Come la risposta precedente, il senso è sempre quello, ma più "poetico".

Fonte:

http://books.google.com/books?id=lZ3LkkIytCsC&pg=PA442&lpg=P...


Emanuela Galdelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diana Salama: 'Ciò che si ha per natura...' perfetto!
10 mins
  -> grazie, dipende dallo stile del testo

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contro natura invan arte si adopra/vizio per natura fino alla fossa dura


Explanation:
Altre due possibili varianti rispetto a quelle già suggerite. Ciao e buon anno!

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451: http://books.google.it/books?id=lZ3LkkIytCsC&pg=PA739&lpg=PA...
6 mins

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
chi nasce tondo non può morire quadrato


Explanation:
In http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2007111211344... si trovano entrambi i proverbi

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2008-12-29 09:42:49 GMT)
--------------------------------------------------

C'è anche "il lupo perde il pelo ma non il vizio"

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-12-29 10:13:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille e buon anno! :)

Mario Altare
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie !!!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carole Poirey: j'ai du mal à choisir entre les deux ; peut-être " il lupo ......"
9 mins
  -> Grazie e buon 2009! :)

agree  Science451: il lupo...http://www.expressio.fr/expressions/chassez-le-naturel-il-re...
32 mins
  -> Grazie e buon 2009! :)

agree  Denise Idel
1 hr
  -> Grazie e buon 2009! :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search