Mascarade

Italian translation: mascherata, carnevale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Mascarade
Italian translation:mascherata, carnevale
Entered by: Sabrina Leone

12:55 Aug 21, 2010
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Folklore
French term or phrase: Mascarade
Come tradurreste questa frase?

Tantôt secret, tantôt dévoilant ses charmes à chaque geste
 posé dans ces lieux chargés d’histoire tout cela nous rappelle que Venise demeure pour l’éternité un haut lieu de la mascarade.

Grazie
Sabrina Leone
Italy
mascherata, carnevale
Explanation:
A volte segreto, a volte rivelando il suo fascino in ogni gesto posto in questi luoghi pieni di storia tutto questo ci ricorda che Venezia rimane per sempre una mecca per la mascherata.

Da controllare "posto" che fa riferimento a qualcosa di precedente a questa frase.
Selected response from:

Dimitri Strappazzon (X)
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4mascherata, carnevale
Dimitri Strappazzon (X)
4artificio/ messinscena
Carole Poirey
3feste in maschera
Vanessa Di Franco


Discussion entries: 3





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
mascherata, carnevale


Explanation:
A volte segreto, a volte rivelando il suo fascino in ogni gesto posto in questi luoghi pieni di storia tutto questo ci ricorda che Venezia rimane per sempre una mecca per la mascherata.

Da controllare "posto" che fa riferimento a qualcosa di precedente a questa frase.

Dimitri Strappazzon (X)
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
4 hrs
  -> Grazie Annie

agree  Bruno ..
1 day 1 hr
  -> Grazie

agree  Laura Silva
1 day 17 hrs
  -> Grazie Laura

agree  enrico paoletti
1 day 18 hrs
  -> Grazie Enricop

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
feste in maschera


Explanation:
Forse potrebbe andare anche questa.

Vanessa Di Franco
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

1 day 3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
artificio/ messinscena


Explanation:
In questo caso la parole francese a il doppio significato di mascherata e comportamento artificioso ............. essendo Venezia immediatamente riconducibile al carnevale, forse conviene mettere qui in evidenza l'altro lato del termine :
http://www.cnrtl.fr/definition/mascarade
B. −Au fig., péj.
1. Comportement hypocrite. Synon. grimace. Tous, nous nous contraignons [à des obsèques ] à une bienséante parade, à une mascarade pieuse (Arnoux, Crimes innoc., 1952, p.47).
2. Situation dérisoire, mise en scène fallacieuse. Synon. farce. Seul il marchait tout nu dans cette mascarade Qu'on appelle la vie (Musset, Rolla, 1833, p.7). Jamais conjonctures plus propices à toutes les mascarades sociales. Dix régimes en cinquante ans (Valéry, Variété II, 1929, p.109):
2. L'humanité d'Anatole France n'est, au reste, qu'une absurde mascarade, asservie par l'instinct (...). Les hommes qu'il nous peint ne sont guère que des fantoches grimaçants et paillards: en dehors des ivresses rapides de leur égoïsme sensuel, nul sentiment, nulle intelligence ne les éclaire.
Massis, Jugements, 1923, p.163.


......... Venezia rimane il luogo per eccellenza dell'artificio/ della messinscena

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search