poids en l'état

Italian translation: peso del prodotto finito

09:37 Sep 17, 2009
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink
French term or phrase: poids en l'état
Si tratta della descrizione di un prodotto da forno.

Come si potrebbe tradurre l'espressione 'en l'état'? Capisco il senso ma mi serve la definizione corretta.

Grazie
Dumas
Italian translation:peso del prodotto finito
Explanation:
dipende dal contesto.........

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2009-09-17 12:44:20 GMT)
--------------------------------------------------

" peso del prodotto congelato " potrebbe essere la soluzione :
"en l'état" in questo caso significa " così come vi viene consegnato ( congelato ) . Il peso da congelato è diverso dal peso del prodotto cotto .........
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie Carole! Alla fine credo che 'peso del prodotto congelato' sia la soluzione migliore!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +2peso allo stato attuale
Anna Fontebuoni
3peso lordo / peso netto
elysee
2 +1peso del prodotto finito
Carole Poirey


Discussion entries: 4





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
peso allo stato attuale


Explanation:
peso in un determinato momento (del ciclo di produzione?). E' difficile con così poco contesto. A

Anna Fontebuoni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Vittoria
8 mins
  -> grazie A

agree  mariant: "attuale" nel senso inteso da Carole: alla "fine della produzione"
1 day 23 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
peso del prodotto finito


Explanation:
dipende dal contesto.........

--------------------------------------------------
Note added at 3 heures (2009-09-17 12:44:20 GMT)
--------------------------------------------------

" peso del prodotto congelato " potrebbe essere la soluzione :
"en l'état" in questo caso significa " così come vi viene consegnato ( congelato ) . Il peso da congelato è diverso dal peso del prodotto cotto .........

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
Grazie Carole! Alla fine credo che 'peso del prodotto congelato' sia la soluzione migliore!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant
2 days 10 mins
  -> Merci

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
peso lordo / peso netto


Explanation:
per una giusta traduzione servirebbe il contesto preciso del termine richiesto...la frase e il paragrafo...
(alla produzione? alla vendita?...dipende dal contesto...)

propongo "peso lordo"
cioè come si presenta il prodotto nel suo stato attuale (incluso l'imballaggio se è alla fase della vendita)

oppure si tratta della fase di produzione?
in tale caso di parlerebbe di "peso netto"

"prodotto da forno" + "peso lordo"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="prodotto da ...

DESCRIZIONE : prodotto da forno secco di forma quadrata/rettangolare con superficie ... Peso lordo : Pezzi per unità di acquisto : 22,00 x 13,00 x 5,00 .
http://www.bontamed.it/schedetecniche/mandilli/Scheda_tecnic...

http://www.pasticceriacagna.com/
PESO NETTO: 280 g PESO LORDO: 290 g N. PEZZI PER CARTONE: 20 DIMENSIONE DEL .... PROCESSO DI PRODUZIONE: prodotto da forno ad impasto montato ripieno di ...


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-09-17 11:37:04 GMT)
--------------------------------------------------

http://allegati.comune.poggio-a-caiano.po.it/dl/200705171410...
A LLEGATO C CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE DELLE DERRATE ...
il peso lordo. - marchio attestante il prodotto biologico ...... Prodotto da forno ottenuto dalla cottura, frazionamento mediante tranciatura trasversale e ...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2009-09-17 11:37:33 GMT)
--------------------------------------------------

"prodotto da forno" + "peso netto"
http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q="prodotto da ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-09-17 12:48:35 GMT)
--------------------------------------------------

logicamente per legge dovrebbe essere sempre indicato tanto il peso LORDO che quello netto. (ma almeno precisare 1 dei 2 tipi, è fondamentale per le caratteristiche)

in base alle tue 2 note aggiunte in "discussione" direi allora "peso netto"...cioè logicamente il peso del prodotto in se .

vedere questi esempi relativi al tuo contesto:

croissant congelato + "peso" + caratteristiche
http://www.google.fr/search?q=croissant congelato + "peso" +...

si usa "peso netto" o semplicemente "peso"
o anche "pseo unitario" in certi casi


Croissant Extra. Prodotti da Forno da Lievitare Congelati Crudi ... Croissant Extra Vuoti Curvi. 100 pezzi, 65 g ... (1) Peso unitario medio da crudo
http://www.crivaldolciaria.it/EXTRA.HTM

http://www.andrealanza.it/LinkClick.aspx?link=Casestudy5_QFD...
Croissant. Peso del tipo di prodotto. Brands. Small display ... di produzione necessari per ottenere le caratteristiche desiderate nel prodotto congelato ...

Etichettatura, presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari
... freschi e fragranti, quali croissant, krapfen, sfogliatine, ... 1) la denominazione di vendita, accompagnata dal termine "congelato", ... E' vero che l'uso di diciture concernenti le caratteristiche del metodo di produzione ..... di far precedere l'indicazione della quantita' dalla dicitura "Peso netto" per i ..
http://www.izsum.it/servizionline/arretrati\numero_23\etic.h...


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-09-17 13:05:19 GMT)
--------------------------------------------------

Gazzetta Ufficiale N. 4 del 7 Gennaio 2004
MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
CIRCOLARE
10 novembre 2003, n.168 Etichettatura, presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari.
[...]
O) Peso/Peso netto.
L'art. 9, comma 3, del decreto legislativo n. 109/1992 prescrive
che la quantita' dei prodotti alimentari preconfezionati, per i
prodotti diversi da quelli liquidi, debba essere espressa in unita'
di massa.
Viene segnalato che, in taluni Paesi dell'Unione europea, e'
richiesto di far precedere l'indicazione della quantita' dalla
dicitura «Peso netto» per i prodotti diversi da quelli liquidi e
viene richiesto anche di conoscere se tale indicazione e'
effettivamente obbligatoria.
Al riguardo va anzitutto precisato che, nella vigenza della
normativa nazionale anteriore a quella comunitaria, almeno in Italia
si era creata l'usanza di indicare la quantita' netta per i prodotti
liquidi, senza aggiunta della dicitura «volume netto», e di indicare
per gli altri prodotti la dicitura «peso netto» e simili prima della
indicazione della quantita'. Nessuna norma ha mai prescritto regole
al riguardo neppure il decreto legislativo n. 109/1992.
Sulle modalita' di indicazione la direttiva 2000/13/CE, ma anche le
precedenti, hanno solo precisato all'art. 8, paragrafo 2 a), che
qualunque sia il tipo di quantita' riportato in etichetta (nominale,
netta, media, meccanicamente determinata e simili), tale quantita' e'
la quantita' netta ai sensi della direttiva.
Il decreto legislativo n. 109/1992, come anche le norme
metrologiche, nulla hanno prescritto circa l'obbligo di indicazione
della dicitura «peso netto».
La dicitura «peso netto», pertanto, e' da ritenersi non
obbligatoria, ma la sua indicazione non e' vietata.
http://www.greensite.it/news/Gazzetta Ufficiale N[1].4 del 7...


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2009-09-17 13:19:08 GMT)
--------------------------------------------------

stesso articolo ufficiale di cui sopra (ma più "chiaro graficamente" da leggere su questo sito:
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/consumatori/2003/...

+++++++++

si potrebbe precisare anche "peso netto congelato"

è da ricordare che un prodotto congelato non ha lo stesso peso che un prodotto fresco o crudo o cotto... è da considerare "l'umidità" contenuta nel prodotto.

+++++++

http://italian.alibaba.com/product-free/frozen-croissant-101...
Croissant congelato
Caratteristiche e Specifiche di Croissant congelato
Abbiamo pensato a generare le migliori pasticcerie congelate per voi, i panettieri professionisti ed i cuochi unici. Ricavando dalla nostra ispirazione della saggezza francese tradizionale di cottura, perizia di tutta la p è stata usata per generare questa gamma congelata grezza.



elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search