pieds de chicorée sauvage

Italian translation: cespi di cicoria selvatica

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:pieds de chicorée sauvage
Italian translation:cespi di cicoria selvatica
Entered by: cynthiatesser

08:46 Jan 27, 2011
French to Italian translations [PRO]
Food & Drink / Vegetables
French term or phrase: pieds de chicorée sauvage
L'endive a été découverte au milieu du XIX ème siècle par M. Bréziers, responsable du jardin botanique de Bruxelles.
La légende raconte que pour payer moins d'impôt sur des cultures, il cacha des "pieds de chicorée sauvage" dans sa cave en les couvrant d'un petit monticule de terre.
Venant les récupérer quelques semaines plus tard, il découvrit que les racines avaient donné une plante blanche, en forme de fuseau... l'endive était née.


E' quel "pieds" soprattutto che...


Grazie!!!!
cynthiatesser
Italy
cespi di cicoria selvatica
Explanation:
solitamente per radicchi, cicoria ed insalata si parla di cespi.
Per il radicchio e la cicoria si parla anche di piedi, ma temo che sia un regionalismo.....

http://ortolandia.blogspot.com/2010/11/ortaggi-antichi-la-ci...
Selected response from:

Laura Franchini
Grading comment
Ho scoperto poi che pied corrisponde proprio a cespo. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cespi di cicoria selvatica
Laura Franchini
5germogli di indivia (Cichorium endivia)
elysee
5gambi di cicoria selvatica
Interpretatio
3 +1gambi di indivia/cicoria
Sara Maghini
4 -1ceppo di cicoria selvatica
Carole Poirey
3radici di cicoria selvatica
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3piantine di cicoria selvatica
Annie Dauvergne
Summary of reference entries provided
pied = plant (germoglio)
elysee

Discussion entries: 9





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piantine di cicoria selvatica


Explanation:
une suggestion

Annie Dauvergne
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gambi di indivia/cicoria


Explanation:
Che dici?

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2011-01-27 08:51:02 GMT)
--------------------------------------------------

(cicoria selvatica)

Sara Maghini
United Kingdom
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Volevo dire "gambi" , certo avranno anche avuto le radici sotto, forse, per attecchire, ma gambi credo renda l'idea di quanto viene descritto. :)
4 mins
  -> Grazie MisterBeppe!

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
gambi di cicoria selvatica


Explanation:
'cicoria selvatica' detta anche 'indivia riccia'

Interpretatio
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Credo "gambi" renda l'idea , secondo il contesto che abbiamo. :)
3 mins
  -> Grazie MisterBeppe :)

disagree  eva maria bettin: hai mai visto un gambo di indivia? se non mesi dopo che doveva essere raccolta e non è più commestibile?
22 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
radici di cicoria selvatica


Explanation:
Il nome scientifico della cicoria selvatica è Cichorium intybus L. ed ... L'esano e l'acetato di etile estratti dalla radice di cicoria .
http://spigolaturesalentine.wordpress.com/2010/07/31/curarsi...


Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cespi di cicoria selvatica


Explanation:
solitamente per radicchi, cicoria ed insalata si parla di cespi.
Per il radicchio e la cicoria si parla anche di piedi, ma temo che sia un regionalismo.....

http://ortolandia.blogspot.com/2010/11/ortaggi-antichi-la-ci...

Laura Franchini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Ho scoperto poi che pied corrisponde proprio a cespo. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariarosa Coggiola: Sono d'accordo su "cespo", perché comprende anche un piccolo tratto di radice, mentre il "gambo" è privo di radice e quindi non dà luogo ad alcuna nuova pianticella, ma semplicemente, se posto sotto terra, marcisce.
1 hr

agree  Zerlina
5 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
ceppo di cicoria selvatica


Explanation:


E’ da un ceppo di cicoria selvatica mediterranea selezionata nel tempo che derivano molti degli ortaggi abitualmente coltivati: la cicoria coltivata, le scarole, le indivie e le cicorie arricciate, i radicchi rossi o variegati del Veneto, la catalogna, il grumolo, il pan di zucchero, e quelle per la produzione di radici.

--------------------------------------------------
Note added at 4 minutes (2011-01-27 08:50:57 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.giardini.biz/content/cicoria-selvatica

--------------------------------------------------
Note added at 21 minutes (2011-01-27 09:07:45 GMT)
--------------------------------------------------

il ceppo non va bene per " pieds " ....... penso che bisogna tradurre per " piante di cicoria selvatica "

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Mariarosa Coggiola: Secondo me, qui con "ceppo" si intende (Zingarelli) "capostipite di una famiglia", cioè la pianta di cicoria selvatica da cui derivarono tutte le altre -
1 hr
  -> Si tu avais lu mes commentaires tu aurais vu que j'ai, bien avant que tu me le fasses remarquer, modifié cette partie de ma proposition, pour les mêmes raisons que toi. Je l'ai d'alleurs développé dans l'espace de discussion.

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
germogli di indivia (Cichorium endivia)


Explanation:
germogli di indivia

http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/pied/60776
pied:
plant de certains végétaux cultivés
exemple: Un pied de salade.

http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/plant
plant
nom masculin
(de planter)
* Plante cultivée à l'état juvénile, le plus souvent destinée à être plantée ou repiquée : Un plant de tomate.


http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais-italien/plant
plant
nom masculin
1. [jeune plante] germoglio m


http://it.wikipedia.org/wiki/Cichorium_endivia
L'indivia (Cichorium endivia) (dal greco entýbion) è una pianta commestibile appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Composite).
*** Spesso confusa con la "cugina" cicoria (entrambe appartengono allo stesso genere Cichorium), l'indivia sviluppa una rosetta di foglie assai increspate le quali formano un cespo piuttosto lasso. ***
L'imbianchimento delle foglie si esegue raccogliendole e legandole con un filo di rafia. ***La varietà belga, Endivia Belga, si presenta a forma di grosso sigaro color crema perché fatta crescere al buio; questa tecnica consente alle foglie di rimanere bianche e più dolci al palato. ***
Coltivazione e raccolta :
La pianta predilige terreni molto fertili, sciolti e ricchi di sostanza organica. **** Si semina in semenzaio e si mette a dimora quando le piantine hanno quattro o cinque foglie alla distanza di 25–30 cm sulla fila e 30–40 cm tra le file. ****
Le irrigazioni devono essere frequenti finché le piante non formino il cespo, poi vanno a diradare onde evitare il marciume delle foglie e del colletto.
La raccolta si esegue in autunno inverno e all'inizio primavera.
L'indivia può essere attaccata dalla peronospora e dalla ruggine, nonché da parassiti animali come gli afidi e la lumaca.
Varietà :
Si presenta fondamentalmente in due varietà: la varietà classica detta crispum (particolare in foto) e la latifolium, comunemente chiamata scarola.
Tra la varietà crispum ricordiamo: la Riccia fine d'estate, la Riccia fine di Ruen, la riccia grossa di Pancalieri, la Riccia a cuore giallo.
Tra la varietà scarola ricordiamo: la Gigante degli ortolani, la Dilusia, la Bionda a cuore pieno, la Cornetto di Bordeaux.




http://it.wikipedia.org/wiki/Cichorium_intybus
La Cicoria comune (nome scientifico Cichorium intybus L., 1753) è una pianta erbacea, perenne con vivaci fiori di colore celeste, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Ibridi
Alcune delle diverse varianti osservate al sud dell'Italia secondo alcuni autori potrebbero essere degli ibridi tra la specie della presente scheda e la specie Cichorium endivia L. subsp. pumilum (Jacq.) Hegi (sinonimo = Cichorium pumilum Jacq.).
Specie simili
* Cichorium endivia L. (Cichorium pumilum in Pignatti) – Endivia selvatica : differisce soprattutto dal colore del fiore che è porpora, dai frutti che sono più piccoli (1,5 – 2,5 mm) ma con pappi più lunghi. Inoltre è una pianta a ciclo biologico annuo.

Cucina
In cucina l'utilizzo più frequente è quello delle foglie nelle insalate (fresche o cotte). Se si fa un uso costante delle foglie fresche si ottengono anche i benefici medicamentosi descritti sopra. Per evitare l'eccessivo gusto amaro le foglie vanno raccolte prima della fioritura o va eliminata la parte più interna.
Varietà culinarie
La cicoria selvatica ha dato origine a molte varietà orticole (generalmente di cultivar antocianiche); qui di seguito sono elencate alcune:
* Radicchio Rosso di Treviso
* Radicchio Variegato di Castelfranco
* Rosa di Chioggia o Cicoria variegata di Chioggia
* Catalogna (cicoria) o Cicoria asparago
* Cicoria brindisina[1]
* Cicoria all'acqua
* Radicchio di Bruxelles o Cicoria di Bruxelles o Cicoria di Witloof
* Cicoria “barba di cappuccino”[6]
* Biondissima di Trieste


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2011-01-27 10:58:43 GMT)
--------------------------------------------------

Una storia alquanto curiosa si nasconde dietro la nascita dell’ormai conosciutissima Indivia o cicoria belga. La comodissima insalata che si pulisce e si prepara in pochissimo tempo, vede i suoi natali nel 1850, grazie ad un caso fortuito creato dal giardiniere Bréziers.
Bréziers, giardiniere capo della Società Orticola di Bruxelles, provò a coltivare della cicoria nelle grotte in cui normalmente venivano allevati i funghi Champignons. Dai cespi di cicoria, legati e cresciuti al buio e sviluppatisi sotto la sabbia, si formò l’insalata dalle foglie chiare e dalla forma allungata che conosciamo come Indivia belga.
Ventotto anni dopo l’esperimento di Bréziers, l’insalata belga cresceva ormai in modo naturale, ed allora le Halles di Parigi decisero di metterla in commercio dandole il nome che è arrivato fino a noi: Indivia belga.
http://www.gingerandtomato.com/per-vegetariani/la-storia-del...


L'insalata belga con pancetta gratinata è un piatto ricco e molto saporito che potete servire sia come secondo piatto o come contorno.
*** L'insalata belga nasce intorno al 1850 quando un giardiniere di Bruxelles, certo Bréziers, prova a coltivare della cicoria *** in grotte buie dove generalmente venivano coltivati i funghi champignon. Da questi cespi di cicoria cresciuti al buio nasce un'insalata dalla forma allungata e dalle foglie bianco giallastre. Era nata così la Belga.
http://www.pomodororosso.it/ricette/belga-con-pancetta-grati...

+++++++++

"l'indivia" si chiama anche "insalata belga"
è un tipo di cicoria

Ma NON è da confondere con ALTRI TIPI di cicoria....vedere i 2 rif sopa di Wikipedia)

per il tuo testo:

pieds de chicorée sauvage
=
germogli di indivia / germogli di cicoria belga

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64




Reference comments


1 hr
Reference: pied = plant (germoglio)

Reference information:
http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/pied/60776
pied:
plant de certains végétaux cultivés
exemple: Un pied de salade.

http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais/plant
plant
nom masculin
(de planter)
* Plante cultivée à l'état juvénile, le plus souvent destinée à être plantée ou repiquée : Un plant de tomate.


http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais-italien/plant
plant
nom masculin
1. [jeune plante] germoglio m

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 64




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search