fruitière

Italian translation: fruitière, caseificio tipico di montagna

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:fruitière
Italian translation:fruitière, caseificio tipico di montagna
Entered by: Serena Magni

10:51 Feb 7, 2018
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Food & Drink / vini e formaggi
French term or phrase: fruitière
Tomme de chèvre fruitière
Serena Magni
Portugal
fruitière, caseificio tipico di montagna
Explanation:
Io lo lascerei in francese con la piccola spiegazione che segue
Selected response from:

Dalila Anneo
France
Grading comment
ho scelto di fare cosi, grazie a tutti comunque
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4della cooperativa casearia artigianale (detta) Fruitière
Rita Sellitti
3Latteria
romina zanello
3fruitière, caseificio tipico di montagna
Dalila Anneo
3caseificio
Francesca Solinas
Summary of reference entries provided
dandamesh

  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
caseificio


Explanation:
Si tratta di fatto di una tipologia di caseificio tradizionale di montagna, come spiegato nel riferimento.


    https://fr.wikipedia.org/wiki/Fruiti%C3%A8re
Francesca Solinas
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fruitière, caseificio tipico di montagna


Explanation:
Io lo lascerei in francese con la piccola spiegazione che segue

Dalila Anneo
France
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
ho scelto di fare cosi, grazie a tutti comunque

52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Latteria


Explanation:
Si tratta di una latteria di montagna. Inoltre, parlando di formaggio, questo termine indica anche che è ottenuto dal latte proveniente da piccoli allevamenti situati a poca distanza dalla latteria, a differenza di quanto accade con il formaggio di produzione industriale.

romina zanello
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
della cooperativa casearia artigianale (detta) Fruitière


Explanation:
Credo sia importante evidenziare il concetto di cooperativa, che è alla base di questa produzione casearia artigianale, caratterizzata dall’impiego di latte proveniente da un’ area geografica delimitata.

La cooperativa casearia artigianale
Molto comune nelle Alpi e nel Giura in Francia e in Svizzera, la cooperativa casearia detta “fruitière” (trasformazione casearia collettiva su piccola scala in un laboratorio artigianale) è una forma di organizzazione economica che può essere alternativa o complementare all'opzione del formaggio di fattoria. Di norma, questa struttura raggruppa un numero limitato di produttori di latte in zone limitrofe (uno o più villaggi o paesi). Questa forma va considerata molto prossima alla trasformazione casearia del formaggio di fattoria…
http://ec.europa.eu/agriculture/rur/leader2/rural-it/biblio/...

La fruitière, une fromagerie artisanale et coopérative
Il existe plusieurs pistes pour expliquer l’origine du mot « fruitière ». L’une d’entre elles rend parfaitement compte de la dimension coopérative de ce type de fromagerie : la fruitière est un lieu où les paysans mettent en commun le fruit de leur travail, en l’occurrence le lait, afin de le faire fructifier à travers la fabrication d’un fromage artisanal de grande taille.

Les fruitières ont donc pour objectif de proposer un lieu de transformation mutualisé aux producteurs de lait des fermes avoisinantes, situées dans une zone géographique réduite. Le comté, par exemple, est fabriqué (mais pas affiné) dans des fruitières dont l’aire de collecte ne peut excéder 25 km autour de l’atelier. À noter que la pastille verte de caséine qui marque tous les comtés, véritable carte d’identité du fromage, permet grâce à un code spécifique d’identifier la fruitière dans laquelle il a été fabriqué.
https://www.produits-laitiers.com/article/quest-ce-quune-fru...



Rita Sellitti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24




Reference comments


13 mins
Reference

Reference information:
Si riferisce alla cooperativa di produzione
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=fruitière

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search