damas fleuronné

Italian translation: damasco con motivi floreali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:damas fleuronné
Italian translation:damasco con motivi floreali
Entered by: Carole Poirey

16:13 Mar 16, 2009
French to Italian translations [PRO]
Furniture / Household Appliances
French term or phrase: damas fleuronné
Si tratta dell'imbottitura di una poltrona. Non riesco a tradurre fleuronné. Ho trovato ornato di fioroni. Non so se rendere damasco a fioroni anche perché non trovo riscontri.
Grazie per l'aiuto.
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
damasco con motivi a fiori
Explanation:
http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=653

Dobbiamo però attendere il XII secolo per vedere la nascita del tessuto damasco (dopo vedremo le differenze con il tessuto damascato).

Esso fu realizzato per la prima volta in Cina ma il suo nome deriva dalla città di Damasco in Siria, centro commerciale di maggiore importanza nel Medioevo.
Arrivò in Italia tramite le due Repubbliche marinare Venezia e Genova, ma successivamente divenne famoso quello realizzato a Caserta, Catanzaro, Lucca, Palermo, Parma e Vicenza.

Il damasco è un tessuto operato monocolore.
ll fondo è dato da una armatura a raso ed i motivi decorativi quali: fiori, geometrie e disegni stilizzati invece son realizzati, sempre dal raso, ma utilizzato al rovescio.

--------------------------------------------------
Note added at 14 jours (2009-03-30 20:06:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te per aver confermato la mia risposta .
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3damasco con motivi a fiori
Carole Poirey
4 +1damasco fiorato
Marina Cristani
3 +1damascato a fiori
Stef72
3damasco a grandi fiori
Manuela Dal Castello


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
damascato a fiori


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2009-03-16 16:21:06 GMT)
--------------------------------------------------

o forse si può tradurre proprio con "ornato di fioroni"...

Stef72
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
2 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
damasco fiorato


Explanation:
...
varie ricorrenze in google

Marina Cristani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: Che è come l'avrei detto io. Indipendentemente dalla misura dei fiori. E sicuramente NON damascato, che è altro. http://www.google.it/search?hl=it&q="damasco fiorato"&btnG=C...
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
damasco a grandi fiori


Explanation:
io direi così, perché in effetti fleuré e fleuronné non è la stessa cosa

Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: sorry manuela, devo passare a neutral :(
40 mins
  -> beh avrai certamente le tue buone ragioni! :-)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
damasco con motivi a fiori


Explanation:
http://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=653

Dobbiamo però attendere il XII secolo per vedere la nascita del tessuto damasco (dopo vedremo le differenze con il tessuto damascato).

Esso fu realizzato per la prima volta in Cina ma il suo nome deriva dalla città di Damasco in Siria, centro commerciale di maggiore importanza nel Medioevo.
Arrivò in Italia tramite le due Repubbliche marinare Venezia e Genova, ma successivamente divenne famoso quello realizzato a Caserta, Catanzaro, Lucca, Palermo, Parma e Vicenza.

Il damasco è un tessuto operato monocolore.
ll fondo è dato da una armatura a raso ed i motivi decorativi quali: fiori, geometrie e disegni stilizzati invece son realizzati, sempre dal raso, ma utilizzato al rovescio.

--------------------------------------------------
Note added at 14 jours (2009-03-30 20:06:09 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te per aver confermato la mia risposta .

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 31
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
Notes to answerer
Asker: Grazie. Pensavo di aver chiuso io questa domada. avevo scelto la tua proposta. ringrazio anche gli altri e mi scuso per non averlo fatto prima. Evidentemente mi sono confusa. Scusate ancora


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: Anche l'introduzione della parola "motivi" mi piace - direi però "con motivi floreali". L'agree anche epr aver messo in evidenza che è DIVERSO da "damascato" (damassé) http://www.google.it/search?hl=it&q=damasco + "motivi florea...
36 mins
  -> Merci, je partage ton avis sur " motivi floreali ", è più elegante .

agree  luskie: hai ragione, adesso ho controllato e fleuron non è un grande fiore ma un motivo tipografico, se così si può dire!
13 hrs
  -> Merci

agree  claudiabi: anche per me "con motivi floreali" è più fine
14 hrs
  -> Merci




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search