partir en grand colo

Italian translation: vasto gruppo (e sinonimi) v. expl.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:grande colo
Italian translation:vasto gruppo (e sinonimi) v. expl.
Entered by: AVAT

10:58 Mar 27, 2019
French to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
French term or phrase: partir en grand colo
Salve, sto sottotitolando una serie di episodi che riguardano il genere rap.

C'è un estratto di intervista a un cantante che dice:

"Ça a toujours été des animaux de meutes et qu’on a toujours eu des gens avec nous qui faisaient la même chose que nous, on s’est déjà retrouvé sur scène avec 17 micros, ça fait beaucoup de MC, on a fait une tournée entière comme ça où on est parti en grande colo… c’est des choses qu’on a toujours faites."

Non riesco a capire se è una frase idiomatica o è semplicemente un modo per dire che sono andati in vacanza (considerando colo come campeggio). Idee?
Andrea Benfenati
Italy
vasto gruppo (e sinonimi)
Explanation:

La colo c'est évidemment la colonie de vacances. Cependant, il ne s'agit pas ici de traduire le sens littéral du terme colo ni l'ambiance qu'on y trouve ; ce que le locuteur veut dire c'est :

nous étions toute une troupe, une équipe, une bande, une sorte de tribu.
Bref, comme il le dit lui-même au début de paragraphe : "des animaux de meute" "qui faisaient la même chose que nous"

déf. de troupe : ensemble de personnes qui se déplacent dans un même lieu, agissent de concert
ex. troupe de curieux / de pèlerins etc




--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2019-04-01 08:33:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Mais je vous en prie Andrea, bonne journée et bon travail ! ;)
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti! Alla fine, ho optato per questo concetto più astratto o comunque più generalizzato che, effettivamente, si adattava maggiormente al contesto. Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Andare in colonia
Amina Lougsari
5vasto gruppo (e sinonimi)
AVAT
3in questo clima di campo estivo
DalvaTrad
3partire per una vacanza
Giuditta Vicari


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
partire per una vacanza


Explanation:
Ho trovato questo link, se può aiutarti; il significato della frase potrebbe essere "siamo partiti per una specie di vacanza", come dire che il tour è stato quasi una vacanza.

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2019-03-27 11:10:36 GMT)
--------------------------------------------------

tour, intendevo tournée


    https://www.linternaute.fr/dictionnaire/fr/definition/colo/
Giuditta Vicari
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Andare in colonia


Explanation:
Colo: abrév. Fam.= colonie de vacances: groupement d'enfants des villes que l'on fait séjourner à la campagne.

Colonia: istituzione che provvede al soggiorno estivo di ragazzi in luoghi di villeggiatura.

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2019-03-27 11:57:45 GMT)
--------------------------------------------------

La colo c'est vivre de nouvelles sensations, dépasser ses craintes, affirmer sa personnalité.

Amina Lougsari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ivana Giuliani: Sì, colonia o campo estivo.
48 mins
  -> Grazie:)

agree  Fabrizio Zambuto
5 hrs
  -> Grazie:)

agree  Dario Natale
1 day 7 hrs
  -> Grazie:)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in questo clima di campo estivo


Explanation:
Una proposta:

"abbiamo fatto tutta una tournée in questo clima di campo estivo"

l'espressione descrive l’atmosfera della tournée, piena di gente, di confusione e di eccitazione, una tournée disordinata e allegra che fa pensare a un gruppo di bambini partiti in vacanza in colonia, cioè lontano dalla famiglia, dalle regole e dai ruoli quotidiani


DalvaTrad
France
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

23 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
grande colo
vasto gruppo (e sinonimi)


Explanation:

La colo c'est évidemment la colonie de vacances. Cependant, il ne s'agit pas ici de traduire le sens littéral du terme colo ni l'ambiance qu'on y trouve ; ce que le locuteur veut dire c'est :

nous étions toute une troupe, une équipe, une bande, une sorte de tribu.
Bref, comme il le dit lui-même au début de paragraphe : "des animaux de meute" "qui faisaient la même chose que nous"

déf. de troupe : ensemble de personnes qui se déplacent dans un même lieu, agissent de concert
ex. troupe de curieux / de pèlerins etc




--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2019-04-01 08:33:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Mais je vous en prie Andrea, bonne journée et bon travail ! ;)

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie mille a tutti! Alla fine, ho optato per questo concetto più astratto o comunque più generalizzato che, effettivamente, si adattava maggiormente al contesto. Grazie mille!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search