à l’édifice pop

Italian translation: contribuiscono all'idea pop/popolare

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ajoutent une pierre supplémentaire à l’édifice pop
Italian translation:contribuiscono all'idea pop/popolare
Entered by: Lilia Barmina

14:40 May 4, 2020
French to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
French term or phrase: à l’édifice pop
À la même époque, les films (...) ajoutent une pierre supplémentaire à l’édifice pop des jeunes sorcières positives avec le personnage de Willow Rosenberg.

Pensavo a: ...aggiungono un ulteriore tassello a l’édifice pop (la traduzione letterale non so se è appropriata)
Gaia Sibilla
Italy
idea popolare
Explanation:
Considerando che 'apporter/ajouter sa pierre à l'édifice' può voler dire 'contribuire a, collaborare', non considererei 'édifice' come una struttura fisica.
Propongo:
aggiungono un'ulteriore tassello/ contribuiscono all'idea popolare/comune.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-04 15:50:00 GMT)
--------------------------------------------------

Un ulteriore (senza apostrofo naturalmente).
Selected response from:

Lilia Barmina
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rappresentazione pop
Ivana Giuliani
3 +2architettura pop
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3 +1idea popolare
Lilia Barmina
1struttura popolare
Maria Cristina Chiarini


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
struttura popolare


Explanation:
forse non va tradotto letteralmente

Maria Cristina Chiarini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
édifice pop
architettura pop


Explanation:
l'architettura pop-storicistica ... la caccia alle streghe

Il ritorno del reale
autore italiano
... o # e la nuova figurazione o l'architettura pop-storicistica. ... l'eliminazione della teoria da parte dei media o la caccia alle streghe della destra.
https://issuu.com/gianniromano2/docs/9788874900268

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2020-05-04 14:55:16 GMT)
--------------------------------------------------

pop eventualmente nel senso di popolare

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Zambuto: no, lascerei pop visto che il Kudoz precedente di Gaia era proprio relativo alla cultura Pop, direi che è il soggetto qui.
2 hrs
  -> grazie Fabrizio, anch'io preferisco pop

agree  Françoise Vogel: bella soluzione
4 hrs
  -> grazie Françoise

neutral  Ivana Giuliani: Architettura rimanda a una struttura fisica e non lo trovo attinente e può creare confusione con l'architettura pop.
7 hrs
  -> architettura L’arte di dare forma e realizzare spazi fruibili per le necessità dell’uomo: arte del costruire, territorio, paesaggio, teorie artistiche, arti figurative, complesso della produzione culturale http://www.treccani.it/enciclopedia/architettura/

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
idea popolare


Explanation:
Considerando che 'apporter/ajouter sa pierre à l'édifice' può voler dire 'contribuire a, collaborare', non considererei 'édifice' come una struttura fisica.
Propongo:
aggiungono un'ulteriore tassello/ contribuiscono all'idea popolare/comune.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2020-05-04 15:50:00 GMT)
--------------------------------------------------

Un ulteriore (senza apostrofo naturalmente).

Lilia Barmina
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Notes to answerer
Asker: Concordo


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Parisi Perrone
5 hrs
  -> Grazie!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rappresentazione pop


Explanation:
Aggiungono un altro mattone/un altro tassello alla rappresentazione pop....
Mi piace l'idea del mattone nella costruzione della rappresentazione pop delle...
Buon lavoro.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2020-05-04 18:21:23 GMT)
--------------------------------------------------

Se vuoi anche:
aggiungono un altro mattone, un altro tassello alla rappresentazione della cultura pop delle...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2020-05-04 21:55:05 GMT)
--------------------------------------------------

La figura della Strega oggi. Come sempre, l'opinione pubblica e la rappresentazione della cultura pop delle streghe hanno giocato un ruolo ...
La figura della Strega oggi. Come sempre, l'opinione pubblica e la rappresentazione della cultura pop delle streghe hanno giocato un ruolo ...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2020-05-04 21:57:11 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.exibart.com/evento-arte/strix-la-rappresentazion...

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2020-05-04 22:06:01 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.antrodellamagia-news.it/2018/12/27/il-2018-e-lan...

Ivana Giuliani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: condivido le tue parole: "'rappresentazione' non lo trovo attinente e può creare confusione"
13 hrs
  -> Potrei, prendendo esempio da lei, aggiungere un link che rimandi al significato del termine, ma immagino che lei sappia il significato corrispondente, dunque non occorre.

agree  Valentina Mellone
22 hrs
  -> Grazie.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search