grèzes (litées)

Italian translation: grèzes (litées)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:grèzes (litées)
Italian translation:grèzes (litées)
Entered by: Mario Altare

14:38 Mar 7, 2019
French to Italian translations [PRO]
Science - Geology
French term or phrase: grèzes (litées)
Les dépôts tertiaires, d’origine fluvio-lacustre de nature très hétérogène calcaire, conglomérats, grés, marnes, sables, affleurent largement au sein de synclinaux d’axe ouest-est. Sur les XXX, au Quaternaire la gélifraction des roches calcaires a joué un rôle important et est l’origine des dépôts caillouteux ou ** grèzes ** qui se prolongent sous les colmatages colluviaux ou alluviaux récents.

Altrove nel testo si trova anche l'espressione "grèzes litées":

Les oliveraies du massif des XXX sont implantées essentiellement sur des sols caillouteux calcaires développés sur glacis de piedmont, sur ** grèzes litées **, sur colluvions plus ou moins épaisses remplissant les combes.
Mario Altare
grèzes (litées)
Explanation:
Se lo ritieni opportuno puoi usare il termine non tradotto, visto che sia sulle carte geologiche italiane che sui testi in inglese viene riportato così.

http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/note_illustrative/...

https://www.researchgate.net/profile/Piero_Gianolla/publicat...

https://www.die-erde.org/index.php/die-erde/article/view/251
Selected response from:

Giuditta Vicari
Belgium
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4grèzes (litées)
Giuditta Vicari
3depositi/detriti di falda stratificati
Ivana Giuliani
Summary of reference entries provided
stratified slope deposits
Ritisdini

Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
depositi/detriti di falda stratificati


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2019-03-07 14:48:33 GMT)
--------------------------------------------------

parete formata da detrito stratificato (grèzes litées), formatosi in passate condizioni periglaciali. Su questi detriti spigolosi e, più in alto, sulla ...
http://scienzadelsuolo.org/_docs/newsletter/NewsletterSISS_5...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
grèzes (litées)


Explanation:
Se lo ritieni opportuno puoi usare il termine non tradotto, visto che sia sulle carte geologiche italiane che sui testi in inglese viene riportato così.

http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/note_illustrative/...

https://www.researchgate.net/profile/Piero_Gianolla/publicat...

https://www.die-erde.org/index.php/die-erde/article/view/251


Example sentence(s):
  • Sono inoltre diffusi in tutto il territorio detriti di versante in luoghi non sottostanti a pareti elevate, che mostrano talvolta giaciture tipo grèze litée, da collegarsi allo smantellamento di compagini rocciose intressata da intenso disturbo tettonic
  • In Val di Non sono diffusi detriti di versante in luoghi non sottostanti a pareti; notevole il deposito posto all’estremo Sud della dorsale del Monte Ozol, dove grossi blocchi di dolomia sono inglobati in una matrice ghiaiosa fine con classi minuti di S

    Reference: http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/note_illustrative/...
    https://www.researchgate.net/profile/Piero_Gianolla/publication/248710182_Note_Illustrative_della_Carta_Geologica_d%27Italia_alla_scala_1_50
Giuditta Vicari
Belgium
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che sono intervenuti) :-)
Notes to answerer
Asker: Grazie mille per la risposta :-) Il punto è che, sebbene l'espressione "grèzes litées" sia mantenuta anche nei testi italiani, non ho trovato esempi in cui il termine "grèzes" compaia anche da solo





Reference comments


2 days 6 hrs
Reference: stratified slope deposits

Reference information:
https://books.google.it/books?id=vvzfBAAAQBAJ&pg=PA203&lpg=P...

Ritisdini
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search