commande des ministres

Italian translation: commessa, appalto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:commande
Italian translation:commessa, appalto
Entered by: Jean-Marie Le Ray

08:49 Apr 14, 2005
French to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics / commissione di studio
French term or phrase: commande des ministres
Gruppo di lavoro in seno a una commissione europea relativo ai trasporti nelle zone alpine. Probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua ma non capisco bene il significato. Grazie!

La présidente écrira aux représentants des ministères des transports pour faire état de la commande des ministres, demander la désignation d’un représentant actif et légitime sur ces sujets, et proposer d’assurer le pilotage du travail par corridor ;
Silvia Guazzoni
commessa
Explanation:
oppure appalto. Ciao, Jean-Marie
Selected response from:

Jean-Marie Le Ray
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4commessa
Jean-Marie Le Ray
4nomina dei ministri
Antonella Fontana
3richiesta
LuciaC


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
commande des ministres (URGENTE)
commessa


Explanation:
oppure appalto. Ciao, Jean-Marie

Jean-Marie Le Ray
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
commande des ministres (URGENTE)
nomina dei ministri


Explanation:
commande è molto commerciale,ed indubbiamente è commessa o ordine; in linguaggio giuridico/economico si parla anche di commissionamento o nomina.Potrebbe essere nella frase, vedi in ambito più ampio se ti suona.
"il presidente scriverà ai rappresentanti dei ministeri dei trasporti per fare il punto sulla nomina dei ministri, richiedere la designazione di un rappresentante attivo e legittimo in merito a questi temi e proporre di assicurare un indirizzo dei lavori dal corridoio...

Antonella Fontana
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Catherine Nazé Prempain: Non credo che in francese commande possa mai avere questo senso. Tuttavia è vero che la frase non è chiara in francese.
5 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
richiesta


Explanation:
se si tratta di uno studio/audit commissionato dai ministri, come in questo link che riguarda i trasporti.


    Reference: http://www.gauches.net/article97.html
LuciaC
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search