honni soit qui mal y pense

Italian translation: vergogna a chi ne pensa male

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:honni soit qui mal y pense
Italian translation:vergogna a chi ne pensa male
Entered by: Emanuela Galdelli

07:06 Aug 19, 2006
French to Italian translations [PRO]
History / L'Ordine della Giarrettiera
French term or phrase: honni soit qui mal y pense
E' il motto dell'ordine della Giarrettiera, creato in Francia da Edoardo III d'Inghilterra.
Cheekita
vergogna a chi ne pensa male
Explanation:
Lo stemma è munito del motto dei sovrani britannici Dieu et mon droit (Dio e il mio diritto) e di quello dell'[[Ordine della Giarrettiera**, Honi soit qui mal y pense (Vergogna a chi ne pensa male) posto su una rappresentazione della giarrettiera che circonda lo scudo

sia dannato chi pensa male
sia biasimato chi pensa male
Selected response from:

Marco Oberto
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8vergogna a chi ne pensa male
Marco Oberto
5 +1Svergognato (Vergogna a) chi pensa male
Leonardo Marcello Pignataro (X)
5Male incolga chi pensa male
Silvia Carmignani
4 +1sia maledetto chi ne pensa male
Manu2003
4male sia a chi male pensa
Fiorsam
3e maledetto sia chi ci vede del male
Maria Emanuela Congia


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
honi soit qui mal y pense
vergogna a chi ne pensa male


Explanation:
Lo stemma è munito del motto dei sovrani britannici Dieu et mon droit (Dio e il mio diritto) e di quello dell'[[Ordine della Giarrettiera**, Honi soit qui mal y pense (Vergogna a chi ne pensa male) posto su una rappresentazione della giarrettiera che circonda lo scudo

sia dannato chi pensa male
sia biasimato chi pensa male

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo Marcello Pignataro (X)
2 mins

agree  Manu2003
46 mins

agree  Giovanna N.
1 hr

agree  Elena H Rudolph (X)
1 hr

agree  Gaetano Silvestri Campagnano
1 hr

agree  Roberto Spigarelli
2 hrs

agree  Emanuela Galdelli: giusto, corrispondenza su Wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_reale_del_Regno_Unito
2 hrs

agree  Liliana Roman-Hamilton: direi proprio cosi'.
1 day 9 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
honit soit qui mal y pense
Svergognato (Vergogna a) chi pensa male


Explanation:
E' una delle tante possibilità, alcuni traducono anche "maledetto".
Credo che la grafia esatta sia "Hon(n)i soit qui mal y pense". La variante con la doppia "n" (hon(n)i da "honnir": esecrare, aborrire) dipende dall'epoca.

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2006-08-19 07:27:44 GMT)
--------------------------------------------------

Se poi ti serve un motto: "Svergognato il malfidato".
Ma, trattandosi di un testo di storia, non credo sia questo il caso :-)

Leonardo Marcello Pignataro (X)
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio
1 min
  -> Uno schioccante bacio mattutino e... "Honi soit qui mal y pense"! :-)

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
honit soit qui mal y pense
sia maledetto chi ne pensa male


Explanation:
c'è anche questa variante, io ai tempi in cui stuidavo storia avevo ricevuto questa traduzione. In internet ci sono diverse attestazioni e mi è sempre sembrato che "honi" dovesse veramente andare in questo senso piuttosto forte di maledizione.


    Reference: http://www.abbaziasanpaolo.net/hist.it.htm
    Reference: http://www.romaspqr.it/ROMA/S-Paolo.htm
Manu2003
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio: infatti, proprio questa è la lectio antiquior
8 hrs
  -> grazie sofiablu!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
honit soit qui mal y pense
e maledetto sia chi ci vede del male


Explanation:
Un'alternativa. Ciao !


Maria Emanuela Congia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
honit soit qui mal y pense
Male incolga chi pensa male


Explanation:
Oppure:

male incolga a chi mal/male pensa

Vedi:

..... "honni soit qui mal y pense". "Male incolga chi pensa male". Forza orsicini.... ...
guide.supereva.com/psicoterapia_ericksoniana/interventi/2006/07/262217.shtml

Honni soit qui mal y pense, "Male incolga chi pensa male" è il motto dell'Ordine della Giarrettiera, istituito dal re d'Inghilterra Edoardo III (1312 ...
www.golemindispensabile.it/articolo.asp?id=1771&num=47&sez=... - 58k -

Le riprese furono caratterizzate da unlungo dibattito sul titolo del film e Jubilee fucambiato prima in Honni Soit Qui Mal y Pense, ovvero “male incolga chi pensa male"
www.rarovideo.com/schede/extra/jubilee_dvd_commento.htm

PROVÉRBIOS ITALIANOS MMale incolga a chi mal pensa.
www.hkocher.info/minha_pagina/italo/italo_m.htm - 26k


Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
honit soit qui mal y pense
male sia a chi male pensa


Explanation:
e' cosi' che l'ho imparato io

Fiorsam
United States
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search