dans la langue de bois

Italian translation: politichese

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:dans la langue de bois
Italian translation:politichese
Entered by: Chiara_M

15:49 Feb 21, 2007
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: dans la langue de bois
non so se è da tradurre letteralmente o no; qualcuno ha un'idea?
Ivetta
politichese
Explanation:
Generalmente la langue de bois è il politichese, ma senza contesto è difficile dire di più...

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2007-02-21 15:53:33 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mon-expression.info/index.php/langue-de-bois
http://fr.wikipedia.org/wiki/Langue_de_bois

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2007-02-21 15:54:24 GMT)
--------------------------------------------------

la connotazione può essere varia: retorica, demagogica, volutamente oscura perché vuota e via discorrendo

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-02-21 15:57:09 GMT)
--------------------------------------------------

Giusto per completezza d'informazione, ecco la definizione del ROobert:
Péj. Langue de bois : langage figé de la propagande politique; par ext. façon de s'exprimer qui abonde en formules figées et en stéréotypes non compromettants (opposé à franc-parler)
Selected response from:

Chiara_M
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3politichese
Chiara_M
4nella lingua di legno
Silvia Carmignani


Discussion entries: 3





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
politichese


Explanation:
Generalmente la langue de bois è il politichese, ma senza contesto è difficile dire di più...

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2007-02-21 15:53:33 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mon-expression.info/index.php/langue-de-bois
http://fr.wikipedia.org/wiki/Langue_de_bois

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2007-02-21 15:54:24 GMT)
--------------------------------------------------

la connotazione può essere varia: retorica, demagogica, volutamente oscura perché vuota e via discorrendo

--------------------------------------------------
Note added at 7 mins (2007-02-21 15:57:09 GMT)
--------------------------------------------------

Giusto per completezza d'informazione, ecco la definizione del ROobert:
Péj. Langue de bois : langage figé de la propagande politique; par ext. façon de s'exprimer qui abonde en formules figées et en stéréotypes non compromettants (opposé à franc-parler)


Chiara_M
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Donatella Talpo: certo dipende dal contesto, trovare un'altra formula
2 mins

agree  marcogio (X): ok politichese
40 mins

agree  Simpa: non avendo più contesto questo è la versione più esatta
2 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nella lingua di legno


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2007-02-21 15:55:11 GMT)
--------------------------------------------------

Ma si usa molto anche l'espressione francese seguita da breve spiegazione in italiano

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2007-02-21 16:08:37 GMT)
--------------------------------------------------

“Lingua di legno” è una traduzione letterale di un’espressione
idiomatica francese “langue de bois” che nel linguaggio comune significa lingua artefatta, convenzionale e vuota, come quella di certi politici.
http://www.linguaggioecultura.unimo.it/materiali/Honnacker M...

La « langue de bois », la lingua di legno resa celebre dalle facce di pietra del Cremlino, è tornata a vivere nell'intervento di Vladimir Putin alla ...
www.margheritaonline.it/stampa/scheda.php?id_stampa=27368 - 35k -

Non può tacere, soprattutto non può parlare con la lingua di legno del professionismo politico. www.panorama.it/opinioni/archivio/articolo/ix1-A02000103992... - 106k - Copia cache - Pagine simili

Credo che in francese .. si usi l’espressione «langue de bois»: una lingua di legno, sorda e opaca. ...
www.luigiaccattoli.it/blog/?p=215 - 21k

L’abitudine di fissare i canoni del «linguaggio politicamente corretto» e di definire out chi non vi si adegua; l’uso della «lingua di legno», che consiste nell’attribuire alle cose un significato opposto a quello che hanno nella realtà;
http://www.ossimoro.it/maggio.htm



Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search