foutons vite le camp d'ici !

Italian translation: allora leviamoci di qui subito!

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:foutons vite le camp d'ici !
Italian translation:allora leviamoci di qui subito!
Entered by: Emanuela Galdelli

13:10 Dec 28, 2007
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History
French term or phrase: foutons vite le camp d'ici !
Frase pronunciata dal colonello Taylor sulla spiaggia di Omaha Beach il 6 giugno 44:
"Deux sortes de gens vont rester sur cette plage, ceux qui sont morts et ceux qui vont mourir. Foutons vite le camp d'ici!"
Elisabetta M.
Allora leviamoci di qui subito!
Explanation:
I morti e quelli che stanno per morire! Allora leviamoci di qui subito!” Molto lentamente e solo verso la sera del 6 giugno, le teste di ponte poterono ...
www.normandie44.com/1st.php


Trovo anche "Vediamo di uscirne!":

..viene ancora ricordata dai superstiti: «Su questa spiaggia si trovano due tipi di uomini: i morti e quelli che stanno per morire. Vediamo di uscirne». ...
www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2005/03-Ma...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-12-28 14:12:50 GMT)
--------------------------------------------------

Un'alternativa:
Presto, scappiamo/togliamoci di qui!
:-)
Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
La scelta fra tutte le risposte è stata difficile. Ho fatto un mix tra la tua (leviamoci di qui) e quelle di Marina e claudioara (alla svelta). Grazie a tutti e quanti per le ricerche e i suggerimenti. Auguro a tutti un felice 2008!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4filiamocela alla svelta
Marina Zinno
4pigliamo e scappiamo da qui!
Virginie Ebongué
4tagliamo la corda al più presto!
Alessandra Solito
3 +1Abbandoniamo il campo il più velocemente possibile!
Oscar Romagnone
4Allora leviamoci di qui subito!
Silvia Carmignani
4scappiamo da qui velocemente
Annie Dauvergne
3 +1Squagliamocela alla svelta (da questo posto)
ClaudiaDragomir
4Togliamoci da qui al più presto!/Quindi togliamoci da qui al più presto!
Ivana Giuliani
3scappiamo dal campo quanto prima possibile! / fuggiamo quanto prima dal campo!
elysee


Discussion entries: 3





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
foutons vite le camp d'ici!
Abbandoniamo il campo il più velocemente possibile!


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2007-12-28 13:39:32 GMT)
--------------------------------------------------

Elisabetta non mi sembra proprio che si tratti di una espressione idiomatica ed essendo, tra l'altro, anche abbstanza banale nel suo significato letterale è stata resa in molti modi diversi come puoi vedere dai link qui di seguito:

«Ci sono due tipi di uomini su questa spiaggia: i morti e quelli che presto moriranno. Quindi togliamoci da qui al più presto!».
Colonnello George A. Taylor, 16ª divisione Usa di fanteria, Omaha Beach, Normandia, ore 10 del 6 giugno 1944
http://www.corriere.it/speciali/2004/Cultura/normandia/index...
http://blog.dezerto.com/2004/07/ci-sono-due-tipi-di-uomini-s...

Agli altri uomini Taylor disse: «Su questa spiaggia ci sono solo due categone di uomini: velli morti e quelli che stanno per morire. Quindi togliete il culo da qui!
http://www.ddayinrete.it/wn60/wnstoria/dday_wn60.pdf

Dove il colonnello Taylor dice la frase da cineteca: «In questa spiaggia ci sono due tipi di persone: quelli morti e quelli che stanno per morire. Quindi leviamoci subito da questo inferno...»
http://www.inventati.org/mediablitz/rassegna/280206.html



Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè: Per un registro leggermente più "formale"...! Ciao Oscar, e Buon Anno!
1 day 9 hrs
  -> grazie Potlatch: contraccambio cordialmente i tuoi auguri per un felice Anno Nuovo! :)

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d'ici!
scappiamo da qui velocemente


Explanation:
secondo me "campo" non è da tradurre. E compreso nel verbo scappare.
Non centra la guerra. L'espressione è correntissima.

--------------------------------------------------
Note added at 46 minutes (2007-12-28 13:56:29 GMT)
--------------------------------------------------

oppure, presto scappiamo da qui!

Annie Dauvergne
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
foutons vite le camp d'ici!
Squagliamocela alla svelta (da questo posto)


Explanation:
Squagliamocela alla svelta da questo posto suggerisce Dioene cominciando a darsela a gambe. Il cuore gli è zombato in gola Dove vai fifone lo schermisce ...
www.robertomistretta.it/incipt.asp?id=3 - 24k

ClaudiaDragomir
Works in field
Native speaker of: Romanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne: "camp" non è da tradurre. Quanto a "d'ici", è ovvio che è compreso in "squagliarcela"
2 hrs
  -> D'accord, merci beaucoup!

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d'ici!
Togliamoci da qui al più presto!/Quindi togliamoci da qui al più presto!


Explanation:
«Ci sono due tipi di uomini su questa spiaggia: i morti e quelli che presto moriranno. Quindi togliamoci da qui al più presto!».
Colonnello George A. Taylor, 16ª divisione Usa di fanteria, Omaha Beach, Normandia, ore 10 del 6 giugno 1944

http://www.corriere.it/speciali/2004/Cultura/normandia/index...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-12-28 14:11:34 GMT)
--------------------------------------------------

altra proposta : Quindi leviamoci subito da questo inferno!

Il 6 giugno del ’44 in prima fila nello sbarco in Normandia: Omaha Beach, inchiodati a Coleville sur Mer. Dove il colonnello Taylor dice la frase da cineteca: «In questa spiaggia ci sono due tipi di persone: quelli morti e quelli che stanno per morire. Quindi leviamoci subito da questo inferno...».

http://www.inventati.org/mediablitz/rassegna/280206.html

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d'ici!
Allora leviamoci di qui subito!


Explanation:
I morti e quelli che stanno per morire! Allora leviamoci di qui subito!” Molto lentamente e solo verso la sera del 6 giugno, le teste di ponte poterono ...
www.normandie44.com/1st.php


Trovo anche "Vediamo di uscirne!":

..viene ancora ricordata dai superstiti: «Su questa spiaggia si trovano due tipi di uomini: i morti e quelli che stanno per morire. Vediamo di uscirne». ...
www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2005/03-Ma...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-12-28 14:12:50 GMT)
--------------------------------------------------

Un'alternativa:
Presto, scappiamo/togliamoci di qui!
:-)


Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
La scelta fra tutte le risposte è stata difficile. Ho fatto un mix tra la tua (leviamoci di qui) e quelle di Marina e claudioara (alla svelta). Grazie a tutti e quanti per le ricerche e i suggerimenti. Auguro a tutti un felice 2008!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d'ici!
filiamocela alla svelta


Explanation:
un'altra alternativa :)

Example sentence(s):
  • queste sono matte da legare, filiamocela alla svelta prima che ci scuoino! ...
Marina Zinno
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d'ici!
pigliamo e scappiamo da qui!


Explanation:
une alternative

--------------------------------------------------
Note added at 22 heures (2007-12-29 12:05:07 GMT)
--------------------------------------------------

oppure "pigliamo e scappiamo via"

Virginie Ebongué
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
foutons vite le camp d\'ici!
tagliamo la corda al più presto!


Explanation:
altre varianti che mantengono la sfumatura di registro: squagliamocela/svignamocela al più presto (rese traduttive che ho evitato perché un po' pesanti)
Buone feste a tutti!


Alessandra Solito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
foutons vite le camp d'ici!
scappiamo dal campo quanto prima possibile! / fuggiamo quanto prima dal campo!


Explanation:
scappiamo dal campo quanto prima possibile!

fuggiamo quanto prima dal campo!

altre idee...

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2007-12-28 13:32:28 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.lameridiana.it/pagineonline/untrenoperblace.htm
"Fuggiamo" dal campo con un furgone militare dell’esercito ...


--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2007-12-28 13:53:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.nitroserv.com/~axel68/Overlord.htm
Le 6 juin 1944 - Le débarquement allié
10 H 00 : OMAHA BEACH. Des officiers regroupent des unités et avancent parmi les obstacles et les champs de mines pour chercher une issue et sortir de cet enfer. Le colonel G.TAYLOR prononce sa fameuse phrase : "Deux sortes de gens vont rester sur cette plage, ceux qui sont morts et ceux qui vont mourir. Foutons vite le camp d'ici! ". Deux mille morts et blessés gisent sur la plage, mêlés aux noyés que la marée montante rejette.


(voir paragraphe "10 heures")http://www.6juin1944.com/journee.html
D-Day - Normandie 1944 : La journée du 6 juin
Foutons vite le camp d'ici! ". Deux mille morts et blessés gisent sur la plage, mêlés aux noyés que la marée montante rejette. Deux destroyers s'approchent ...

http://fr.mailarchive.ca/soc.politique/2007-06/6350.html
10h. Des officiers regroupent des unités improvisées et avancent parmi les obstacles et les champs de mines pour chercher une issue et sortir de cet enfer. Le colonel George A. Taylor, commandant du 16ème Régiment de la 1ère Division d'infanterie US, se lève et prononce sa fameuse phrase, que le réalisateur Darryl Zanuck, dans son film
"Le Jour le Plus Long", a attribué à tort au général Norman Cota,
interprété par l'acteur Robert Mitchum.
"There are two kinds of people who are staying on this beach:
those who are dead and those who are going to die. *** Now let's get the hell out of here. ***
["Deux sortes de gens vont rester sur cette plage, ceux qui sont morts et ceux qui vont mourir. *** Foutons vite le camp d'ici!"]. ***

Qui risulta la traduzione in INGLESE della famosa frase.

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2007-12-28 13:58:17 GMT)
--------------------------------------------------

dunque si potrebbe dire (visto l'inglese):
scappiamo di corsa da quest'inferno!
scappiamo quanto prima da quest'inferno!

o perché non così (visto che i militari hanno spesso un modo "alla buona"/ "poco curato":
alziamo i tacchi alla svelta da quest'inferno!
alziamo i tacchi alla svelta da queste campo!


--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2007-12-28 13:58:47 GMT)
--------------------------------------------------

opsss.... = da questo campo

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2007-12-28 14:01:40 GMT)
--------------------------------------------------

anzi la frase in INGLESE E' in realtà la frase originale detta dal colonello...e quella in FRANCESE è stato la sua traduzione eseguita da terzi.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-12-28 14:17:48 GMT)
--------------------------------------------------

anzi l'espressione FR è "FICHER le camp" dunque "camp" non è da tradurre.
l'espressione intera ha il senso di = filer rapidement / dégager /
dunque in IT le TRADUZIONE ESATTE SONO =
RIF DIZ BOCH ZANICHELLI:
ficher le camp = squagliarsela / svignarsela / tagliare la corda

fuggire con grande fretta / velocemente / scappare di corsa....

dunque per mettere un po' d'ordine nelle mie prime righe sopra, direi in conclusione questo tipo di traduzione:
- tagliamo la corda alla svelta da qui!
- tagliamo la corda velocemente da qui!
*** - squagliamocela da quest'inferno (/da qui) ***
- squagliamocela al volo da quest'inferno (/da qui)
***- alziamo i tacchi alla svelta da quest'inferno! ***
- scappiamo di corsa da quest'inferno!
- scappiamo quanto prima da quest'inferno!



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-12-28 14:24:24 GMT)
--------------------------------------------------

Mission
BANDITO 2- Squagliamocela! I banditi fuggirono a gambe levate correndo a più non posso, Ace era riuscito nel suo intento. ...
http://ffrevolutiondestiny.forumcommunity.net/?t=10799279


Let's book = Squagliamocela.
To take off = Tagliare la corda.
..
http://www.americanpizzaparty.com/zone/slang/cat/vita-nottur...
Slang Zone -

Let's melt us = Squagliamocela
http://fabiosrv.frascati.enea.it/funny/txt-htm/traduzioni.ht...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-12-28 14:31:26 GMT)
--------------------------------------------------

PREFERISCO la PRIMA di queste 3 IPOTESI di TRAD:
*** - squagliamocela subito da quest'inferno! ***
- alziamo i tacchi alla svelta da quest'inferno!
- tagliamo la corda alla svelta da qui!

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-01-03 16:58:42 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

PERO' IL FILM E' ORIGINALE USA ...e dunque la frase in INGLESE E' in realtà la frase originale detta dal colonello...e quella in FRANCESE è stato la sua traduzione eseguita da terzi.
(era EN / FR e non FR /EN)


elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie per la ricerca della frase in inglese. Nel frattempo ho rivisto "le jour le plus long" nel quale R.Mitchum pronuncia la famosa frase. Purtroppo ho trovato solo la versione FR/EN. Se vi capita di rivederlo è sempre un gran film!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search