climat d'espionnite

Italian translation: clima di fobia delle spie / di continuo sospetto e paura della delazione / psicosi delle spie

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:climat d'espionnite
Italian translation:clima di fobia delle spie / di continuo sospetto e paura della delazione / psicosi delle spie
Entered by: Oriana W.

12:03 Dec 2, 2008
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / histoire
French term or phrase: climat d'espionnite
En Algérie règne un climat d'espionnite créé par la peur d'etre trahi.
Oriana W.
Italy
clima di fobia delle spie / di continuo sospetto e paura della delazione / psicosi delle spie
Explanation:
Oppure "psicosi della delazione".
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3clima di fobia delle spie / di continuo sospetto e paura della delazione / psicosi delle spie
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +2clima di paranoia spionistica
Annamaria Martinolli
4clima di persecuzione/spionaggio
Claudia Carroccetto
3paranoia
giusy2912
3clima da spione
Carole Poirey


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
clima di persecuzione/spionaggio


Explanation:
http://fr.wiktionary.org/wiki/espionite

Espionite
Paranoïa, délire de persécution qui fait croire qu'on est espionné.
Une espionite aigue.

Variantes orthographiques
espionnite


Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
clima di fobia delle spie / di continuo sospetto e paura della delazione / psicosi delle spie


Explanation:
Oppure "psicosi della delazione".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: psicosi Da delazione (devo sempre puntualizzare :-) è quella che avrei usato io - bella li Gaetano!
54 mins
  -> Grazie mille Marcella!

agree  Science451: clima di sospetto, semplicemente...
1 hr
  -> Grazie mille Science: in effetti era la prima soluzione che mi era venuta in mente :-)

agree  luskie: anche secondo me sospetto è la parola-chiave
1 hr
  -> Grazie Luskie

51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
clima da spione


Explanation:
"spione" per rendere " l'espionnite "

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-12-02 13:19:49 GMT)
--------------------------------------------------

peut-être tout simplement : clima da spionite acuta


~ Lineage II ColdFusion ~ > Dropcalc E Account Un Tantino Invasivo - [ Translate this page ]
... se hai un potere usalo ), hai di fatto bloccato l'unico tentativo di ribattere la spionite acuta del tuo clan nei rigor_mortis... io sono completamente ..


--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-12-02 13:20:37 GMT)
--------------------------------------------------

ALEF - EMIGRAZIONE - [ Translate this page ]
In particolare, l'approvazione dell'Espionage Act favorì un'ondata di "spionite" acuta contro tutti coloro che non apparissero "americani al cento per ...

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-12-02 13:21:57 GMT)
--------------------------------------------------

MarcoTravaglio.it :: Leggi argomento - Igor Marini, condannato a 5 ... - [ Translate this page ]
LA SPIONITE ACUTA, per avvalorare quanto detto sopra. dovete sapere che è tanto e tale il virus dello spionaggio, che ha colpito Guzzanti ei suoi amici, ...

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 24

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
clima di paranoia spionistica


Explanation:
Un'altra alternativa.

Annamaria Martinolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Xanthippe
7 mins
  -> Grazie mille!

agree  milatrad
6 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
paranoia


Explanation:
psicosi generata dalla paura di essere spiati

giusy2912
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search