barbaresque

Italian translation: moro/moresco

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:barbaresque
Italian translation:moro/moresco
Entered by: Teresa Sassani

08:44 Jan 9, 2010
French to Italian translations [PRO]
History
French term or phrase: barbaresque
"En 1683 le consul de France fut supplicié par le Barbaresques, qui pur se venger..."
"En juillet 1830, lors del la prise d'Alger, les Français s'empressèrent de saisir ce symbole de l'ancienne domination barbaresque sur la Méditerranée."
Mi pare che in questo contesto il termine 'barbaro' non sia appropriato.
Mi consigliate un'alternativa?
GRAZIE
Teresa
Teresa Sassani
Italy
berbero/i, moro/moresco, corsaro barbaresco
Explanation:
Ciao,
secondo il Robert, barbaresque vuol dire berbero, o moro, ci riferisce comunque alle popolozioni nord africane, e direi che nel tuo secondo caso questo calza a pennello.
Per quanto riguarda invece il primo, su wiki ho trovato questo: http://fr.wikipedia.org/wiki/Barbaresque che in italiano è: http://it.wikipedia.org/wiki/Corsari_barbareschi

Adesso, stiamo parlando di wiki, percui niente di così sicuro. ma magari può essere una buona base di partenza.

buon lavoro
Selected response from:

Traducendo Co. Ltd
Malta
Grading comment
Credo che (nel mio senso ampio) il termine giusto sia senza dubbio Mori. Proprio quello che mi mancava...
Grazie!
Teresa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4berbero/i, moro/moresco, corsaro barbaresco
Traducendo Co. Ltd
5 +1barbaresco
Interpretatio
4barbaresco
Agnès Levillayer
4barbaresco
AnnieFlorentine


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
barbaresco


Explanation:
...


    Reference: http://www.duesicilie.org/OLDSITE/article1.html
Interpretatio
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Giovanna Polito
1 hr
  -> Grazie Maria Giovanna :)

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
berbero/i, moro/moresco, corsaro barbaresco


Explanation:
Ciao,
secondo il Robert, barbaresque vuol dire berbero, o moro, ci riferisce comunque alle popolozioni nord africane, e direi che nel tuo secondo caso questo calza a pennello.
Per quanto riguarda invece il primo, su wiki ho trovato questo: http://fr.wikipedia.org/wiki/Barbaresque che in italiano è: http://it.wikipedia.org/wiki/Corsari_barbareschi

Adesso, stiamo parlando di wiki, percui niente di così sicuro. ma magari può essere una buona base di partenza.

buon lavoro

Traducendo Co. Ltd
Malta
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Credo che (nel mio senso ampio) il termine giusto sia senza dubbio Mori. Proprio quello che mi mancava...
Grazie!
Teresa

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marianna Tucci
29 mins
  -> grazie

agree  Elena Zanetti
42 mins
  -> grazie

agree  Paolo Barbaro
5 hrs

agree  Zerlina
16 hrs

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
barbaresco


Explanation:
Secondo il Larousse, si riferisce agli antichi popoli dell'Africa del Nord (come l'Algeria).

AnnieFlorentine
France
Meets criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
barbaresco


Explanation:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Barbaresque
i barbareschi, corsari del mediterraneo

--------------------------------------------------
Note added at 4 heures (2010-01-09 13:21:24 GMT)
--------------------------------------------------

il primo episodio si riferisce alla morte del Console di Francia Jean le Vacher per opera di Hassan detto il Mezzomorto nel 1683 (ex-corsaro che aveva preso il posto del Dey di Algeri)
http://www.corsaridelmediterraneo.it/corsari/d/du-quesne-abr...

http://knol.google.com/k/le-corso-barbaresque#
La differenza tra i barbareschi e i corsari nell'accezione comune è che questi erano "corsari della fede"
es Barbaresques sont des corsaires de la foi qui combattirent plus particulièrement les galères de l’ordre catholique de Malte. Chaque camp finançait sa guerre religieuse par les ventes des prises et des passagers comme esclaves.

La législation et l’organisation étaient très proches de la course et chacun se battait sous un pavillon, le croissant pour les Barbaresques. À la différence de la course qui n’a lieu qu’en temps de guerre déclarée, les guerres religieuses ne s’arrêtent jamais. Une des raisons de la prise d’Al­ger en 1830 fut de mettre fin aux Barbaresques basés dans le port d’Alger.
mecanopolis.wordpress.com/.../detrounement-du-ponant-pirates-corsaires-ou-barbaresques/

In questo caso il termine si riferisce secondo me al periodo storico precoloniale (in modo molto dispregiativo veniva poi usato in riferimento ai popoli, di fede islamica, del Maghreb) e credo che sarebbe fuorviante tradurlo con berbero (che copre altri aspetti punto di vista geografico/storico/politico) anche se l'origine è la stessa
http://fr.wikipedia.org/wiki/Barbaresque
http://fr.wikipedia.org/wiki/Berbères


Agnès Levillayer
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: French
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search