goutte

Italian translation: bottone

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:goutte
Italian translation:bottone
Entered by: Sara Maghini

20:55 Mar 3, 2011
French to Italian translations [PRO]
History
French term or phrase: goutte
Salve a tutti, purtroppo non ho altro contesto in quanto si tratta di un elenco di termini (armi medievali). Ho però l'immagine: si tratta di una piccola "gocciolina" in cima al pomo della spada, una specie di vite, diciamo.
Idee? So che il contesto è poco (anzi, assente) ma mi fido delle vostre capacità e della vostra intuizione!
Grazie mille :-)
Sara Maghini
United Kingdom
Pomolo
Explanation:
Pomolo dell'elsa della spada

la spada nel medioevo
L'elsa della spada detta cpiu comunemente impugnatura si estende dalla guardia ... l'arma puo essere impugnata,l'ergonomia ad esempio dell'elsa in una spada ad ... Il pomolo e' la parte finale della spada questo puo assumere differenti ...
digilander.libero.it/eradimezzo/la-spada.html -

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2011-03-03 22:46:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/eradimezzo/la-spada.html

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2011-03-03 22:49:22 GMT)
--------------------------------------------------

Dipende anche del tipo di spada .... qui , ho trovato " bottone "

http://www.achillemarozzo.it/artemarziale/armi/spadadalato.p...
Selected response from:

Carole Poirey
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rivetto
enrico paoletti
3 +2Pomolo
Carole Poirey
2cono di tenuta
Giuseppe Bellone
Summary of reference entries provided
goutte de suif
Roy vd Heijden
Bottone
Agnès Levillayer

  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
cono di tenuta


Explanation:
Forse questo in base alla descrizione che leggo qui?
http://www.aresacademy.it/1-X-1010 gaddjhalt.html

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2011-03-03 21:16:01 GMT)
--------------------------------------------------

Suppongo che sia un cono per fissare il pomo e che non entrando completamente potrebbe far sembrare una goccia, o ho troppa fantasia?

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2011-03-03 21:20:51 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.aresacademy.it/1-byzantine.html

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-03-03 21:26:21 GMT)
--------------------------------------------------

Qui parla invece anche di POMO con all'estremità un POMELLINO
http://www.aresacademy.it/2-byzantine.html

--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2011-03-03 21:27:18 GMT)
--------------------------------------------------

E forse allora il "pomellino" potrebbe essere la "goccia " del tuo testo.

Giuseppe Bellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Pomolo


Explanation:
Pomolo dell'elsa della spada

la spada nel medioevo
L'elsa della spada detta cpiu comunemente impugnatura si estende dalla guardia ... l'arma puo essere impugnata,l'ergonomia ad esempio dell'elsa in una spada ad ... Il pomolo e' la parte finale della spada questo puo assumere differenti ...
digilander.libero.it/eradimezzo/la-spada.html -

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2011-03-03 22:46:17 GMT)
--------------------------------------------------

http://digilander.libero.it/eradimezzo/la-spada.html

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2011-03-03 22:49:22 GMT)
--------------------------------------------------

Dipende anche del tipo di spada .... qui , ho trovato " bottone "

http://www.achillemarozzo.it/artemarziale/armi/spadadalato.p...

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cinzia Pasqualino
9 hrs
  -> Merci

agree  Agnès Levillayer: goutte = bottone ossia l'estremità (ribattuta) del codolo (infatti è il significato di bouton de rivure)
9 hrs
  -> In effetti, bottone mi sembra il termine giusto

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rivetto


Explanation:
si chiama "rivetto". Il pomolo è quello che si trova sotto al rivetto.
Vedi il sito qui sotto.

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2011-03-04 08:53:51 GMT)
--------------------------------------------------

Ma forse anche "bottone" potrebbe convenire.



    Reference: http://www.achillemarozzo.it/artemarziale/armi/spadadalato.p...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Penso che tu abbia ragione. E' certamente la parte che tiene fermo il "pomo", quindi sarà un pezzo ribattuto, tipo i rivetti. :)
6 hrs




Reference comments


1 hr
Reference: goutte de suif

Reference information:
« Bouton de rivure, ou goutte de suif: Petite pièce métallique en demi-olive, ou losangée, faisant partie de la monture, s'ajustant sur la calotte et recevant la rivure de la soie. Dans le cas d'une monture à pommeau, il faut entendre la partie supérieur dudit pommeau, généralement sphérique, séparée par une gorge plus ou moins ornée de la partie principale. De toute façons, le bouton de rivure remplit, dans les deux cas, le même office. »


    Reference: http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89p%C3%A9e
Roy vd Heijden
Belgium
Native speaker of: Native in DutchDutch
Note to reference poster
Asker: Grazie mille!


11 hrs
Reference: Bottone

Reference information:
Pomolo (o pomo) Il pomolo è la parte terminale dell'impugnatura, generalmente più largo di questa per impedire che l'arma sfugga di mano. **In realtà la vera parte terminale della spada è il bottone, il cui compito è di tenere fermo il pomolo sull'impugnatura. Il bottone generalmente è un prolungamento del codolo che viene ribattuto per incastrarlo sul pomolo fungendo così da fermo.**


    Reference: http://www.filosofiaedintorni.eu/spadaeschermaoccidentale.ht...
Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 12
Note to reference poster
Asker: Grazie mille, è proprio quello che stavo cercando!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search