dans les pierres

Italian translation: stile architettonico / nell'opera di costruzione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:dans les pierres
Italian translation:stile architettonico / nell'opera di costruzione
Entered by: Frédérique Jouannet

07:10 Apr 18, 2013
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / châteaux de la Loire
French term or phrase: dans les pierres
Un aiuto e ben interpreatre e tradurre questa locuzione.

grazie

CT


La construction de l’aile de la chapelle s’est étrangement dilatée dans le temps. A la mort de François 1er en 1547, seul s’élève le premier étage. Le second étage est bâti sous le règne d’Henri 2 jusqu’en 1559. Après plus d’un siècle d’abandon du Val de Loire sous les derniers rois Valois et les premiers rois Bourbons, Louis 14 coiffe enfin cette aile de son toit.

Les trois grands âges de la construction de l’aile se lisent bien sur l’escalier. A la hauteur du premier étage vous pouvez voir des chapiteaux ornés de salamandre. Cette strate correspond au règne de François 1er.

Au sommet de l’escalier, nouveau décor: un croissant couronné et un H sont sculptés au niveau des dernières arcades. C’est l’emblème d’Henri 2, qui succède ***dans les pierres*** à son père François.

Au niveau du toit de l’aile, la lucarne la plus à gauche arbore encore un autre motif. Avec un peu d’attention, vous devinez le discret soleil de Louis 14.
cynthiatesser
Italy
stile architettonico
Explanation:
Il cui stile architettonico subentra a quello del padre Francesco I

--------------------------------------------------
Note added at 36 minutes (2013-04-18 07:46:55 GMT)
--------------------------------------------------

Nell'ala intitolata a Francesco I sia lo stile architettonico che quello decorativo sono influenzati da temi italiani;
http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Blois
---
Caratterizzato da diversi stili architettonici (dal XIII sec. al XVI sec:), l’edificio si compone di quattro grandi ali riccamente decorate intorno a un cortile centrale.
http://www.viaggiememoria.it/joomla/index.php/Visite-cultura...

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2013-04-18 09:04:18 GMT)
--------------------------------------------------

Gli stili architettonici si susseguono nella costruzione dell'ala della cappella: il primo piano risale all'epoca di Francesco I, il secondo a quella del figlio di questi Enrico II ed il tetto a quella di Luigi XIV. Questo avvicendarsi di stili è rappresentato perfettamente nella scala dove ogni piano è caratterizzato dalla presenza dell'emblema dei diversi re.

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2013-04-18 09:24:27 GMT)
--------------------------------------------------

Se vuoi, puoi anche dire: è l'emblema di Enrico II che succede (o successe) al padre Francesco nell'opera di costruzione

--------------------------------------------------
Note added at 3 jours8 heures (2013-04-21 15:32:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!
Selected response from:

Frédérique Jouannet
Grading comment
Grazie per lo spunto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6nel materiale lapideo
Barbara Carrara
4stile architettonico
Frédérique Jouannet
4nelle pietre
alessandra attu


Discussion entries: 5





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
nel materiale lapideo


Explanation:
Così sono definite le opere scultoree in pietra (http://tiny.cc/j79pvw)

Quanto all'emblema di per sé, ho solo trovato questo
(http://tiny.cc/f99pvw), che però incorpora non il crescente citato nel tuo testo, ma la "C" incrociata di Caterina de' Medici, sposa di Enrico II, al di sopra della corona.

In questi reperti numismatici, però, si vedono sia l'"H", che i crescenti, che la corona di Enrico II.
(http://tiny.cc/bfaqvw)


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2013-04-18 08:45:26 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco un altro esempio dell'emblema congiunto di Enrico e Caterina a fondo pagina del link
https://fr.wikipedia.org/wiki/Henri_II_de_France

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2013-04-18 09:34:36 GMT)
--------------------------------------------------

Arrieccomi, ma solo per aggiungere che se la proposta è troppo specialistica, puoi ovviamente adottare una resa più vicina a quella originale:
... l'emblema di Enrico II che, (scolpito) nella pietra, sostituisce quello del padre/genitore...

Barbara Carrara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Cristina Chiarini
29 mins
  -> Buongiorno, Maria Cristina, e grazie!

agree  Annie Dauvergne
35 mins
  -> Merci Annie!

agree  milatrad
36 mins
  -> Grazie!

agree  Zerlina: ciao!:-)
2 hrs
  -> Ciao a te, carissima, e grazie!

agree  Mari Lena
3 hrs
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni: Per me questa è la traduzione ideale !!!
2 days 8 hrs
  -> Ben gentile, Mariagrazia, e buona serata!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nelle pietre


Explanation:
lo tradurrei molto semplicemente così poiché non credo si faccia riferimento qui a stili architettonici precisi ma piuttosto alla successione attraverso la costruzione di elementi che si sovrappongono, come se questa fosse impressa nelle pietre.

alessandra attu
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stile architettonico


Explanation:
Il cui stile architettonico subentra a quello del padre Francesco I

--------------------------------------------------
Note added at 36 minutes (2013-04-18 07:46:55 GMT)
--------------------------------------------------

Nell'ala intitolata a Francesco I sia lo stile architettonico che quello decorativo sono influenzati da temi italiani;
http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Blois
---
Caratterizzato da diversi stili architettonici (dal XIII sec. al XVI sec:), l’edificio si compone di quattro grandi ali riccamente decorate intorno a un cortile centrale.
http://www.viaggiememoria.it/joomla/index.php/Visite-cultura...

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2013-04-18 09:04:18 GMT)
--------------------------------------------------

Gli stili architettonici si susseguono nella costruzione dell'ala della cappella: il primo piano risale all'epoca di Francesco I, il secondo a quella del figlio di questi Enrico II ed il tetto a quella di Luigi XIV. Questo avvicendarsi di stili è rappresentato perfettamente nella scala dove ogni piano è caratterizzato dalla presenza dell'emblema dei diversi re.

--------------------------------------------------
Note added at 2 heures (2013-04-18 09:24:27 GMT)
--------------------------------------------------

Se vuoi, puoi anche dire: è l'emblema di Enrico II che succede (o successe) al padre Francesco nell'opera di costruzione

--------------------------------------------------
Note added at 3 jours8 heures (2013-04-21 15:32:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!

Frédérique Jouannet
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie per lo spunto!
Notes to answerer
Asker: Ho utilizzato il suggerimento della tua ultima nota. Ottimo. Ciao!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search