cérémonie du coucher

Italian translation: cerimoniale/rituale del coricarsi (del re); cerimoniale del \"coucher du roi\"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:cérémonie du coucher
Italian translation:cerimoniale/rituale del coricarsi (del re); cerimoniale del \"coucher du roi\"
Entered by: cynthiatesser

17:52 Apr 27, 2013
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / art et histoire de France
French term or phrase: cérémonie du coucher
E' il cerimoniale che si svolgeva quando il re di Francia andava a dormire la notte. Si tratta del testo di un'audioguida per la visita a un castello, la comprensione deve essere semplice e immediata.

Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
cerimonia/rituale del coricarsi
Explanation:
Si usa di solito "coucher", però visto il tuo problema di pubblico, suggerisco di usare o "cerimonia del coricarsi" oppure di usare sia il francese che l'italiano come spiegazione:
"cerimonia del coucher, cioè del coricarsi"

Ecco alcuni riferimenti:

...suo compito diretto a Versailles era assistere il sovrano nelle giornaliere cerimonie del risveglio e del coricarsi....
http://it.wikipedia.org/wiki/Armand_Emmanuel_de_Vignerot_du_...

---
Qui c'è un'audioguida, magari ti può servire:
Nella famosa camera del re (riferito al Re Sole) si svolgevano i rituali del levarsi e del ***coricarsi***
http://books.google.it/books?id=-vNFbf3DxIsC&pg=PA139&lpg=PA...
---
appena Luigi XIV .. la stessa folla di cortigiani che, la mattina, s'era affrettata al suo levarsi, si presentava di nuovo al suo coricarsi. (Il visconte di Bragelonne)
http://books.google.it/books?id=r5zIJk3o_WUC&pg=PT2352&lpg=P...

---

La sera fui al tempo della cena e del ***coricarsi *** del Re. La mattina che fu ieri mi trovai al suo levarsi
tratto da "Il secretario moderno, o sia ammaestramenti, ed esempj per ogni sorta di Lettere"
http://books.google.it/books?id=1UnrIDjJEX4C&pg=PA216&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 4 jours (2013-05-02 07:12:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te e buona giornata.
Selected response from:

Frédérique Jouannet
Grading comment
Grazie, è la soluzione migliore, però preferisco "cerimoniale" a "cerimonia". Ho aggiunto anche l'opzione in lingua originale perché in altri contesti è sicuramente utilizzabile.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4cerimonia/rituale del coricarsi
Frédérique Jouannet
4 +3cerimonia del coucher du Roi
enrico paoletti
5cerimoniale del coricarsi del re
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4rito del coucher
alessandra attu
3 +1cerimonia/rito del "coucher"
Pierluigi Bernardini
2 +1cerimonia del dormire
Bruno ..


Discussion entries: 11





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
cerimonia del dormire


Explanation:
dal sitohttp://www.isciammiadi.it/concetta.html
Comunque secondo me l'idea è proprio questa...la procedura anzi il rituale solito che veniva effettuato quotidianamente.


La cerimonia del dormire avveniva secondo il solito rituale: prima mi coricavo io, poi toccava alla zia, quindi lo zio si toglieva i pantaloni e i mutandoni di tela a righe. Con la camicia piuttosto larga che portava di giorno si avviava verso il letto, spegneva il lumè a petrolio posto su un tavolo contro il muro.

Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: nn vedo la necessità di girarci tanto attorno:-)
2 hrs
  -> infatti..Grazie M J

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
cerimonia del coucher du Roi


Explanation:
Dal 1701 sino al termine dell'Ancien Régime, la Camera fu il centro della vita della Corte, dove ogni mattina aveva luogo la cerimonia del "Lever du Roi" (Alzata del Re), come quella del "Coucher du Roi".


    Reference: http://www.handelforever.com/VersaillesSuprema/versailles/pa...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mari Lena
9 mins
  -> Merci, Mari Lena.

agree  Bruno ..: non fa una piega...è il caso di dirlo. Ciao Enrico
19 mins
  -> Merci, Bruno

agree  Francine Alloncle: Bonne nuit au Roi
1 hr

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
cerimonia/rito del "coucher"


Explanation:
http://www.google.it/search?output=search&sclient=psy-ab&q="...



--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2013-04-27 18:08:03 GMT)
--------------------------------------------------

... di luce riflessa, così come il duca di Choigny, che aveva il compito di porgere la candela al sovrano durante la cerimonia del coucher, si sentiva risplendere in ...
http://www.larchivio.org/xoom/raccontidiversaillesesto.htm

... secondo l'etichetta la cerimonia del "coucher", in modo da non svegliare i sospetti dei gentiluomini protestanti che affollavano ancora l'appartamento di Enrico ...
http://www.superstoria.it/explorer/visualizza.asp?id=350

Dopo cena, avvenne la cerimonia del coucher a cui per etichetta doveva assistere l'intera corte. La coppia entrò nel letto e l'arcivescovo benedisse il talamo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Antonietta_d'Asburgo-Lore...

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bruno ..: ciao Pierluigi
17 mins
  -> ciao Bruno, grazie.

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
cerimoniale del coricarsi del re


Explanation:
La deificazione terrena del Re Sole
La celebrazione del monarca terreno è intensa e capillare anche nella vita quotidiana di Luigi XIV. La banalità di alcuni momenti, quali la sveglia, la cena, o **il coricarsi del re (le lever, le souper, le coucher)**, è solennizzata da un complesso **apparato cerimoniale**. Luigi XIV ha perfetta coscienza dell'importanza del **cerimoniale** in quanto tale. [...] All'interno di **cerimoniali** tanto complessamente articolati la musica riveste di magnificenza l'evento, diviene paramento sonoro della "liturgia" che divinizza il sovrano. Nascono così **composizioni strumentali** come le Sinfonie per la cena del re (Symphonies pour les soupers du roy) di Delalande o i **Trii per il coricarsi del re (Trios pour le coucher du roy)** di Lully, vere e proprie suites eseguite di frequente in occasione di tali eventi.
http://www.parodos.it/musica/musica/la_musica_alla_corte_del...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2013-04-28 08:37:33 GMT)
--------------------------------------------------

apparato cerimoniale > m u s i c a > l i t u r g i a . che divinizza il sovrano:

apparato cerimoniale con la musica che riveste di magnificenza l'evento e diviene paramento sonoro della "liturgia" che divinizza il sovrano.

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie, il tuo suggerimento è perfetto e le references impeccabili, ma ho dovuto scegliere Frédérique che ha risposto prima con una soluzione praticamente equivalente.


2 days 21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rito del coucher


Explanation:
http://www.baroque.it/curiosita-sul-re-sole/la-giornata-del-...
in opposizione al rito del lever

alessandra attu
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
cerimonia/rituale del coricarsi


Explanation:
Si usa di solito "coucher", però visto il tuo problema di pubblico, suggerisco di usare o "cerimonia del coricarsi" oppure di usare sia il francese che l'italiano come spiegazione:
"cerimonia del coucher, cioè del coricarsi"

Ecco alcuni riferimenti:

...suo compito diretto a Versailles era assistere il sovrano nelle giornaliere cerimonie del risveglio e del coricarsi....
http://it.wikipedia.org/wiki/Armand_Emmanuel_de_Vignerot_du_...

---
Qui c'è un'audioguida, magari ti può servire:
Nella famosa camera del re (riferito al Re Sole) si svolgevano i rituali del levarsi e del ***coricarsi***
http://books.google.it/books?id=-vNFbf3DxIsC&pg=PA139&lpg=PA...
---
appena Luigi XIV .. la stessa folla di cortigiani che, la mattina, s'era affrettata al suo levarsi, si presentava di nuovo al suo coricarsi. (Il visconte di Bragelonne)
http://books.google.it/books?id=r5zIJk3o_WUC&pg=PT2352&lpg=P...

---

La sera fui al tempo della cena e del ***coricarsi *** del Re. La mattina che fu ieri mi trovai al suo levarsi
tratto da "Il secretario moderno, o sia ammaestramenti, ed esempj per ogni sorta di Lettere"
http://books.google.it/books?id=1UnrIDjJEX4C&pg=PA216&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 4 jours (2013-05-02 07:12:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te e buona giornata.

Frédérique Jouannet
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie, è la soluzione migliore, però preferisco "cerimoniale" a "cerimonia". Ho aggiunto anche l'opzione in lingua originale perché in altri contesti è sicuramente utilizzabile.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
1 hr
  -> grazie Mariagrazia

agree  Annie Dauvergne: tout à fait d'accord!
12 hrs
  -> merci Annie !

agree  Pierluigi Bernardini: Mi sembra un'ottima opzione, specie se si vuole ottenere la piena comprensibilità del pubblico.
13 hrs
  -> Grazie Pierluigi!

agree  Maria Cristina Chiarini
1 day 10 hrs
  -> Grazie Maria Cristina




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search