bailli de fonds

Italian translation: balivo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:bailli de fonds
Italian translation:balivo
Entered by: Jacopo Pes

07:44 Oct 10, 2013
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - History / History
French term or phrase: bailli de fonds
Si parla di un castello in Lussemburgo, sorto sul sito di una fortezza romana e poi rimaneggiato nel corso dei secoli. Probabilmente, il personaggio in questione appartiene al XVII secolo. Non ho altri riferimenti né al suo nome, né al suo ruolo nel testo.

Au fond de la salle, vous pouvez également voir un portrait du bailli de fonds Christophe de Baring, qui fut le dernier résident du château.

Grazie

CT
cynthiatesser
Italy
balivo
Explanation:
non è chiaro se per fonds si intendano proprietà terriere o risorse finanziarie (derivanti dalla riscossione di imposte). balivo mi pare sufficiente.
Selected response from:

Jacopo Pes
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2balivo
Jacopo Pes
3amministratore dei fondi economici / consigliere sui fondi economici
Mariagrazia Centanni
2amministratore
Maria Cristina Chiarini


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
amministratore


Explanation:
non sono del tutto sicura ma provo a darti una mano. Potrebbe trattarsi di una figura simile a questa: http://www.le317.fr/guide/index.php5?title=Bailli

Maria Cristina Chiarini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 17

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
balivo


Explanation:
non è chiaro se per fonds si intendano proprietà terriere o risorse finanziarie (derivanti dalla riscossione di imposte). balivo mi pare sufficiente.

Jacopo Pes
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antoine de Bernard
11 mins

agree  Zerlina
5 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
amministratore dei fondi economici / consigliere sui fondi economici


Explanation:
Potrebbe anche andar bene 'balivo', ma visto che non era chiaro se si trattava di fondi terrieri o economici, puoi andare a vedere la definizione di 'bailli' e di 'fonds' al secondo link qui sotto.


    Reference: http://it.bab.la/dizionario/francese-italiano/bailleur-de-fo...
    Reference: http://www.le317.fr/guide/index.php5?title=Bailli
Mariagrazia Centanni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search