ligne de Barbarie

Italian translation: linea di Barberia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:ligne de Barbarie
Italian translation:linea di Barberia
Entered by: enrico paoletti

16:37 Jan 15, 2020
French to Italian translations [PRO]
History
French term or phrase: ligne de Barbarie
1437 : Création vénitienne de la « ligne de Barbarie » desservant les ports d’Afrique du Nor
Dario Natale
linea di Barberia
Explanation:
Approfittando di un'interruzione della ***linea di Barberia***, i senatori indissero una gara d'appalto per due galere del "trafego". L'idea trovò buona accoglienza presso i mercanti veneziani, che infatti versarono forti somme per il noleggio delle galere: Jacopo da Mosto per esempio offrì 300 lire e 6 ducati e Andrea Foscolo 301 lire e 4 ducati. Una potente minoranza patrizia diffidava tuttavia dell'utilità della nuova "muda", forse intimorita dal primo apparire della crisi economica. Rivelatrice dello stato d'animo di alcuni senatori è una delibera del primo incanto del "trafego": occorreva dare priorità alla "muda" di Barberia; Lorenzo Bembo propose addirittura la rinuncia pura e semplice al progetto.
Selected response from:

enrico paoletti
France
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3linea di Barberia
enrico paoletti
3linea di Barbaria
Pierluigi Bernardini


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
linea di Barbaria


Explanation:
terminando in poca distanza ad Occidente d'Alessandria d'Egitto, dove aggiugneano l'interrotta Linea di Barbaria bagnata del Mediterraneo, per i Principati di ...
https://books.google.it/books?id=IIXmddbb3kAC&pg=PA17&lpg=PA...

della linea di Barbaria (1437). Essa serve i porti dell'Africa del Nord, in cui le galere, in cambio di spezie e tessuti, ca- ricano oro, pelli, schiavi, prima di far vela ...
https://sito01.seieditrice.com/la-torre-e-il-pedone/files/20...

La ligne de Barbarie (1437-1464)
https://www.arcgis.com/home/item.html?id=1addc8c5095b4b8fba8...

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
linea di Barberia


Explanation:
Approfittando di un'interruzione della ***linea di Barberia***, i senatori indissero una gara d'appalto per due galere del "trafego". L'idea trovò buona accoglienza presso i mercanti veneziani, che infatti versarono forti somme per il noleggio delle galere: Jacopo da Mosto per esempio offrì 300 lire e 6 ducati e Andrea Foscolo 301 lire e 4 ducati. Una potente minoranza patrizia diffidava tuttavia dell'utilità della nuova "muda", forse intimorita dal primo apparire della crisi economica. Rivelatrice dello stato d'animo di alcuni senatori è una delibera del primo incanto del "trafego": occorreva dare priorità alla "muda" di Barberia; Lorenzo Bembo propose addirittura la rinuncia pura e semplice al progetto.


    Reference: http://www.treccani.it/enciclopedia/il-rinascimento-politica...
enrico paoletti
France
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search