contrat d'avenir

Italian translation: contrat d\'avenir

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:contrat d\'avenir
Italian translation:contrat d\'avenir
Entered by: elisabetta minetto

11:54 Sep 10, 2013
French to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Human Resources / general
French term or phrase: contrat d'avenir
Pour le calcul des 4 mois, il n'est pas tenu compte de l'ancienneté acquise lorsqu'ils ont été effectués dans les cas suivants :
- pendant un ***contrat d'avenir*** ou un contrat d'accompagnement dans l'emploi,
elisabetta minetto
contratto per l'avvenire / d'avvenire / per il futuro
Explanation:
In mancanza di un preciso corrispondente nei contratti italiani io opterei per una traduzione letterale (v. i riscontri in internet) oppure lascerei in francese.

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2013-09-10 12:26:53 GMT)
--------------------------------------------------

Per "CONTRATTO/I D'AVVENIRE", v.:
http://www.lavorareallestero.it/lavorare-in-francia.php
Dalla fine del 2012 in Francia sono stati introdotte nuove tipologie di contratti, come quello chiamato "Contratto d'avvenire".

http://www.camera.it/cartellecomuni/leg15/RapportoAttivitaCo...
"...in caso di rottura del contratto di inserimento-RMI o del “contratto d’avvenire”.

http://www.confprofessioni.eu/files/download/Giovani e forma...
Sono ridicole le proposte di un "contratto d'avvenire" incentivato o più in generale...

http://www.europaquotidiano.it/2005/01/21/qualche-proposta-c...
IL CONTRATTO D’AVVENIRE
mutuare dall’ordinamento francese la proposta del ** contratto di avvenire ** da offrire ai giovani disoccupati con una debole educazione.

--------------------------------------------------
Note added at 38 min (2013-09-10 12:32:53 GMT)
--------------------------------------------------

In questo caso invece si è usato "contratto per il futuro":
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...
"In Francia nel quadro del “Contratto per il futuro” (Contrat d’avenir)..."
Selected response from:

Annamaria Taboga
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1contratto per l'avvenire / d'avvenire / per il futuro
Annamaria Taboga
3contratto di avvenire
olga kocylowska
2contratto d'inserimento
Valentina Vighetti
Summary of reference entries provided
Contrat d'avenir
Dario Natale

Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
contratto d'inserimento


Explanation:
Sembra che i contrat d'avenir e contrat d'accompagnement dans l'emploi siano entrambi compresi nel contratto d'inserimento nella legislatura italiana:

http://transalp.lavorosenzafrontiere.org/contenuti_it/italia...

Spero che possa esserti d'aiuto!

Valentina Vighetti
Germany
Native speaker of: Italian

27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contratto di avvenire


Explanation:
si tratta di un contratto che prevede 26 ore di lavoro per settimana per 2 anni con possibilità di prolungamento e salario minimo Smic.

Viene anche citato insieme al "contratto di accompagnamento nell'impiego"


    Reference: http://documenti.camera.it/Leg15/Dossier/Testi/MLC011.htm
olga kocylowska
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PolishPolish

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
contratto per l'avvenire / d'avvenire / per il futuro


Explanation:
In mancanza di un preciso corrispondente nei contratti italiani io opterei per una traduzione letterale (v. i riscontri in internet) oppure lascerei in francese.

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2013-09-10 12:26:53 GMT)
--------------------------------------------------

Per "CONTRATTO/I D'AVVENIRE", v.:
http://www.lavorareallestero.it/lavorare-in-francia.php
Dalla fine del 2012 in Francia sono stati introdotte nuove tipologie di contratti, come quello chiamato "Contratto d'avvenire".

http://www.camera.it/cartellecomuni/leg15/RapportoAttivitaCo...
"...in caso di rottura del contratto di inserimento-RMI o del “contratto d’avvenire”.

http://www.confprofessioni.eu/files/download/Giovani e forma...
Sono ridicole le proposte di un "contratto d'avvenire" incentivato o più in generale...

http://www.europaquotidiano.it/2005/01/21/qualche-proposta-c...
IL CONTRATTO D’AVVENIRE
mutuare dall’ordinamento francese la proposta del ** contratto di avvenire ** da offrire ai giovani disoccupati con una debole educazione.

--------------------------------------------------
Note added at 38 min (2013-09-10 12:32:53 GMT)
--------------------------------------------------

In questo caso invece si è usato "contratto per il futuro":
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd...
"In Francia nel quadro del “Contratto per il futuro” (Contrat d’avenir)..."


Annamaria Taboga
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dario Natale: Ok allora per lasciarlo in francese :)
20 hrs




Reference comments


7 hrs
Reference: Contrat d'avenir

Reference information:
A qui s’adresse le contrat d’avenir ?
Ce contrat s’adresse aux personnes rencontrant des difficultés d’accès à l’emploi et soit :
- bénéficiaires du RSA ;
- bénéficiaires de l’Allocation de Parents Isolé ;
- bénéficiaires de l’Allocation de Solidarité Spécifique ;
- bénéficiaires de l’Allocation Adulte Handicapé.
http://www.journaldunet.com/management/pratique/contrats/68/...

Dario Natale
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search