accord égalité hommes / femmes

Italian translation: accordo sulle pari opportunità

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:accord égalité hommes / femmes
Italian translation:accordo sulle pari opportunità
Entered by: Cora Annoni

15:31 Sep 30, 2020
French to Italian translations [PRO]
Human Resources
French term or phrase: accord égalité hommes / femmes
Un accord égalité hommes / femmes au Groupe X
Giulia Lobascio
Italy
accordo sulle pari opportunità
Explanation:
lo definirei in questo modo
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5accordo sulle pari opportunità
Cora Annoni
4 +1accordo sull’uguaglianza tra uomini e donne
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
accordo sull’uguaglianza tra uomini e donne


Explanation:
accord égalité hommes / femmes = accordo sull’uguaglianza ( di genere ) tra uomini e donne


Nell’aprile del 2004, è stato firmato un *** accordo intersettoriale sull’uguaglianza di genere *** e sull’equilibrio tra uomini e donne nella composizione della forza lavoro avente per oggetto i provvedimenti in grado di colmare il divario di retribuzione, il congedo di maternità e la segregazione nel mercato del lavoro.
www.bollettinoadapt.it/old/files/document/206cisl_fp_03_201...

Uguaglianza tra uomini e donne
L'uguaglianza tra uomini e donne è uno degli obiettivi dell'Unione europea. Negli anni, la legislazione, la giurisprudenza e le modifiche dei trattati hanno contribuito a rafforzare questo principio e la sua applicazione all'interno dell'UE. Il Parlamento europeo è sempre stato uno strenuo difensore del principio della parità tra uomini e donne.
4. La Carta per le donne e l'impegno strategico per la parità di genere 2016-2019
Il 5 marzo 2010 la Commissione ha adottato la Carta per le donne nell'ottica di migliorare la promozione dell'uguaglianza tra donne e uomini in Europa e in tutto il mondo[4].
Nel dicembre 2015 la Commissione ha pubblicato l'impegno strategico per l'uguaglianza di genere 2016-2019[5] al fine di monitorare e prorogare la strategia della Commissione per l'uguaglianza tra uomini e donne (2010-2015)[6].
https://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/59/uguagl...

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elisa Farina: accordo sull'uguaglianza di genere
4 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
accordo sulle pari opportunità


Explanation:
lo definirei in questo modo

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emmanuella: uomo donna
9 mins

agree  Lilia Barmina
30 mins

agree  Fabrizio Zambuto
2 hrs

agree  Elisa Farina: Anche
4 hrs

agree  Sandra Gallmann
18 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search