Poisson sans boisson est poison

Italian translation: Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Poisson sans boisson est poison
Italian translation:Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino
Entered by: Cristina Mazzucchelli

14:26 Jul 23, 2008
French to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
French term or phrase: Poisson sans boisson est poison
Secondo voi esiste un provebio italiano specifico per tradurre questa frase francese?

A me sono venute in mente molte traduzioni possibili, ma nessuna di "ufficiale".

Che ne dite?

Grazie a tutti!

C.
Cristina Mazzucchelli
Italy
Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino
Explanation:
Versi di vini, i proverbi-
Acqua per i meloni, vino per i maccheroni. ***Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino.*** Costa di vacca e vino senz’acqua. ...
www.pubit.it/sunti/psi0203a.html
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3 +1Il pesce e il riso vivono nell'acqua e muoiono nel vino
Silvia Nigretto
3il pesce senza bevanda è veleno
Ivana Giuliani


Discussion entries: 2





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino


Explanation:
Versi di vini, i proverbi-
Acqua per i meloni, vino per i maccheroni. ***Se vuoi gustare pesce sopraffino, fallo nuotar nell’acqua, l’olio e il vino.*** Costa di vacca e vino senz’acqua. ...
www.pubit.it/sunti/psi0203a.html


Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Nigretto: Trovato anche "Nell'olio, nel vino e nell'acqua di mare il pesce gustoso vuol sempre nuotare" http://digilander.libero.it/wizar/Progettoalimentazione/prov...
18 mins
  -> Grazie Silvia

agree  Gabriella B. (X)
24 mins
  -> Thanks Gaby

agree  Andrea Alvisi
7 hrs
  -> Grazie Andrea

agree  Vanessa Di Franco: Bellissima!
17 hrs
  -> Grazie Vanessa

agree  Mick73: ...ho già l'acquolina in bocca....
6 days
  -> Grazie Mick

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Il pesce e il riso vivono nell'acqua e muoiono nel vino


Explanation:
Oltre a quello di Cristina che mi convince, ho trovato anche quello indicato (http://www.ilveliero-web.com/giornale/dettiproverbi.htm)


--------------------------------------------------
Note added at 31 min (2008-07-23 14:58:23 GMT)
--------------------------------------------------

...rende un po' l'idea di "poison"... veleno, morte... va be', forse penso difficile!

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Dentifrigi: Il pesce nasce nell'acqua e muore nel vino. http://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_istriani
1 hr
  -> Grazie Paola! Suonerebbe sicuramente meglio togliere "e il riso". Grazie!

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il pesce senza bevanda è veleno


Explanation:
si tratta a quanto pare di uno scioglilingua: il pesce senza bevanda è veleno

qualcosa che si avvicina:

Il pesce deve nuotare tre volte: la prima in acqua, la seconda nell'olio e la terza nel vino

Il pesce nasce nell'acqua e muore nel vino

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2008-07-23 15:00:02 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikiquote.org/wiki/Proverbi_istriani

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search