(bien) calculer son coup

Italian translation: far (bene) i propri conti

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:(bien) calculer son coup
Italian translation:far (bene) i propri conti
Entered by: cinziag

21:15 Apr 16, 2009
French to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings
French term or phrase: (bien) calculer son coup
La frase è la seguente: “Ma tante avait bien calculé son coup, et elle n’en avait dit ni trop, ni trop peu”.
La zia ha raccontato una bugia al bambino per impedirgli di avvicinarsi a una stanza, suscitando in lui una certa paura.

Il concetto è chiaro, vorrei però chiedere il vostro aiuto per cercare l'espressione italiana corrispondente a "(bien) calculer son coup"... cerco la più vicina possibile!
Grazie a tutti.
cinziag
aveva fatto bene i suoi conti
Explanation:
O anche "aveva pensato a tutto/aveva calcolato tutto fin nei minimi particolari/non aveva lasciato nulla al caso".
Selected response from:

Raffaella Panigada
Switzerland
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3aveva fatto bene i suoi conti
Raffaella Panigada
4 +1l'aveva pensata proprio bella / aveva proprio avuto una bella idea /aveva studiato bene il suo piano
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +2pensarla bene
Agnès Levillayer
4aveva calcolato tutto
Carole Poirey
3aveva mirato bene / aveva preso bene le misure / non si era sbilanciata
Manuela Dal Castello


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
pensarla bene


Explanation:
Mia zia l'aveva pensata bene...

--------------------------------------------------
Note added at 7 minutes (2009-04-16 21:22:59 GMT)
--------------------------------------------------

oppure
aveva fatto le mosse giuste

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: voto per la prima che hai scritto...
48 mins

agree  Oriana W.: anch'io per la prima
10 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
l'aveva pensata proprio bella / aveva proprio avuto una bella idea /aveva studiato bene il suo piano


Explanation:
O "Aveva studiato bene la sua parte".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: voto per la seconda che hai scritto e aggiungo un paio di altre idee: "aveva avuto una bella trovata" // "aveva escogitato un'ottima soluzione"
49 mins
  -> Grazie e Ciao Oscar

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
aveva fatto bene i suoi conti


Explanation:
O anche "aveva pensato a tutto/aveva calcolato tutto fin nei minimi particolari/non aveva lasciato nulla al caso".

Raffaella Panigada
Switzerland
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Solinas
6 hrs
  -> Grazie, Marco :-)

agree  Francesca Serughetti
9 hrs
  -> Grazie, Francesca!

agree  Anna Rita Gamba
9 hrs
  -> Grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aveva calcolato tutto


Explanation:
dato che la vuoi più vicina possibile ....



Alex A. Davis IL GIORNO PASSATO NEL FUTURO .o000o. Leonard uscì di ...
Aveva calcolato tutto. Persino che l'acceleratore di particelle sarebbe stato fermo quella settimana per una revisione generale. Ed in particolare quella ...
ebooks.gutenberg.us/Wordtheque/it/aaajnm.txt - Pagine simili

Empatia
Un ammasso di macerie crollate dal soffitto gli sfiorarono la testa, senza colpirlo (Empath aveva calcolato tutto con accuratezza maniacale), ma gettandogli ...
www.scienzaonline.com/index.php?view=article&catid=64:fanta... 167:empatia&tmpl...1... - 19k - Copia cache - Pagine simili

Osvaldo Peredo
Avevano calcolato tutto. Sarebbero emersi nel salotto di una casetta vicino al carcere. La proprietaria era parente di uno dei fuggitivi, ma non sapeva ...
www.ilportoritrovato.net/HTML/edicolaperedo.html - 20k - Copia cache - Pagine simili


Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 14

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aveva mirato bene / aveva preso bene le misure / non si era sbilanciata


Explanation:
proposte varie....

Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search