allers-retours

Italian translation: Round Trip [Time (RTT)]

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:allers-retours
Italian translation:Round Trip [Time (RTT)]
Entered by: Sara Maghini

12:13 Dec 31, 2014
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology)
French term or phrase: allers-retours
Utilizzato in diverse occasioni, tra cui:

Réduction des délais d'aller-retour
Techniques TCP/IP de réduction des délais pendant la procédure d'échange entre serveurs proxy.
Elimine les nombreux allers-retours inutiles entre éléments de réseau, causés par les surcharges des protocoles TCP/IP.

O ancora:

Notre service d’accélération de contenu dynamique utilise des technologies fiables et éprouvées afin de réduire le nombre d’allers-retours entre les applications et leurs utilisateurs.

Grazie mille per l'aiuto!
Sara Maghini
United Kingdom
Round Trip Time (RTT)
Explanation:
Ciao,

a mio avviso si tratta del RTT. In parole povere, per RTT, si intende il tempo che impiega un pacchetto per andare da un computer della rete ad un altro e tornare indietro.
Praticamente (anche come suggerisce Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Round_Trip_Time) un'andata client-server ed il ritorno server-client.

E' un termine utilizzato anche nella lingua francese ma, a voltte, viene sostituito con "délais aller-retour".

"La distinction entre le temps d'attente (T6) et le délai aller-retour (RTT, Round Trip Time) est difficilement réalisable. Dans la suite de cet ouvrage RTT et temps ..." (https://books.google.it/books?id=-doandjSo64C&pg=PA131&lpg=P...

Buon lavoro e buon 2015

Simone
Selected response from:

Simone Giovannini
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti e buon 2015 :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Round Trip Time (RTT)
Simone Giovannini
2andata e ritorno
Bruno ..


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Round Trip Time (RTT)


Explanation:
Ciao,

a mio avviso si tratta del RTT. In parole povere, per RTT, si intende il tempo che impiega un pacchetto per andare da un computer della rete ad un altro e tornare indietro.
Praticamente (anche come suggerisce Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Round_Trip_Time) un'andata client-server ed il ritorno server-client.

E' un termine utilizzato anche nella lingua francese ma, a voltte, viene sostituito con "délais aller-retour".

"La distinction entre le temps d'attente (T6) et le délai aller-retour (RTT, Round Trip Time) est difficilement réalisable. Dans la suite de cet ouvrage RTT et temps ..." (https://books.google.it/books?id=-doandjSo64C&pg=PA131&lpg=P...

Buon lavoro e buon 2015

Simone

Simone Giovannini
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Grazie mille a tutti e buon 2015 :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Carmignani: Altrettanto! Grazie
3 mins
  -> Grazie Silvia...Buon 2015. :D

agree  Bruno ..: si concordo anch'io Simone! ;-)
7 mins
  -> Grazie GM... Buon anno anche a te :D

13 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
andata e ritorno


Explanation:
http://www.informatica.uniroma2.it/f0?fid=220&srv=0&os=2013&...

http://a2.pluto.it/a2/a258.htm

Struttura del segmento TCP. Numeri di sequenza e numeri di riscontro.
Stima del tempo di andata e ritorno e di timeout. Intervallo di timeout per le ritrasmissioni. Trasferimento affidabile dei dati. Raddoppio del timeout. Ritrasmissione rapida.

Buon fine anno e buon inizio 2015! ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2014-12-31 12:38:30 GMT)
--------------------------------------------------

non trovo nessun rif al plurale per "andata e ritorno"!!
Round Trip Time
Il Round Trip Time o Round Trip Delay (acronimo RTT) è una misura del tempo impiegato da un pacchetto di dimensione trascurabile per viaggiare da un computer della rete ad un altro e tornare indietro (tipicamente, un'andata client-server ed il ritorno server-client).
http://it.wikipedia.org/wiki/Round_Trip_Time


Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per la risposta, la mia domanda però è specificamente al plurale in quanto vorrei sapere come rendere il termine proprio al plurale... le andate e i ritorni mi suona un po' strano, ma se è un'espressione accettata, mi arrendo! Grazie mille e buon 2015!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search