détient une façade maritime

Italian translation: ha un'estensione costiera/si estende

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:détient une façade maritime
Italian translation:ha un'estensione costiera/si estende
Entered by: Emanuela Galdelli

08:12 Sep 26, 2007
French to Italian translations [PRO]
Marketing - Journalism / descrizione di un paese da un punto di vista geografico
French term or phrase: détient une façade maritime
le (pays) *détient une façade maritime* qui s’étend sur 1430 Km

...si riferisce al litorale/costa? Come si potrebbe rendere in italiano?
Grazie...
Valentina Del Maestro
Italy
ha un estensione costiera
Explanation:
di ... km
Io mi staccherei dal francese.
Paola

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2007-09-26 14:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

un semplice: le coste del Marocco hanno un estensione di/si estendono per..

Tuto dipende se è un testo turistico o di geografia. Ma come dice sopra Emanuela occorre cercare di non tradurre mot à mot dal FR.
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
Grazie Paola...ho scelto la tua soluzione...mi è sembrata la più pertinente al mio testo...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ha /possiede una facciata marittima
Ivana Giuliani
4ha un estensione costiera
Paola Dentifrigi
4Il Paese ha un litorale
Emanuela Casola
4comprende delle coste / un litorale
Gaetano Silvestri Campagnano
3possiede uno sviluppo costiero
Oscar Romagnone


Discussion entries: 5





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
possiede uno sviluppo costiero


Explanation:
...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comprende delle coste / un litorale


Explanation:
"...che si estende / estendono sul mare per 1430 Km".

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2007-09-26 08:25:55 GMT)
--------------------------------------------------

Solo per curiosità, ma di che paese si tratta? :-)

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Il Paese ha un litorale


Explanation:
Il Paese ha un litorale sul Mare del Nord di circa 400 km,

Non dimenticare che la lingua francese è infinitamente più precisa di quella italiana. Non bisogna per forza tradurre mot à mot rischiando una brutta traduzione. Semplifica, e rendi la frase semplice e scorrevole.

Example sentence(s):
  • sul Mare del Nord di circa 400 km,

    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=il+paese+ha+un+litorale&...
Emanuela Casola
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ha un estensione costiera


Explanation:
di ... km
Io mi staccherei dal francese.
Paola

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2007-09-26 14:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

un semplice: le coste del Marocco hanno un estensione di/si estendono per..

Tuto dipende se è un testo turistico o di geografia. Ma come dice sopra Emanuela occorre cercare di non tradurre mot à mot dal FR.


Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Paola...ho scelto la tua soluzione...mi è sembrata la più pertinente al mio testo...

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ha /possiede una facciata marittima


Explanation:
che si estende per 1430 km.

Facciata marittima si può usare benissimo, troverai diversi riferimenti!

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2007-09-26 09:49:49 GMT)
--------------------------------------------------

www.paysmed.net/docs/Linee_guida/Emilia/Nuovi_Paesaggi_Cost...

--------------------------------------------------
Note added at 5 ore (2007-09-26 13:59:16 GMT)
--------------------------------------------------

altro link: diritto internazionale del mare:
http://www.volpin.it/helpstudenti/storia/dirittointernaziona...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2007-09-26 17:16:34 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/gloss/d.asp


    Reference: http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/tpl/mag4/art20050...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle
5 mins
  -> Grazie!

agree  elysee
52 mins
  -> Grazie!

agree  Simpa
1 hr
  -> Grazie!

disagree  Paola Dentifrigi: Mah, sono tutti calchi dal francese. Io ci andrei cauta. Non mi risulta sia comunemente usato in italiano. Vd Google: tutte traduzioni da FR e ES. E in arch è "fronte mare" che qui non c'entra.
3 hrs
  -> Scusami ma non sono d'accordo è un termine normalmente utilizzato in italiano e viene usato per definire lo sviluppo costiero (come ha proposto Oscar)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search