garder

Italian translation: preservare

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:garder
Italian translation:preservare
Entered by: Serena Tutino

12:27 Feb 26, 2010
French to Italian translations [Non-PRO]
Journalism / garder
French term or phrase: garder
Aborder la question exotique implique d’emblée un cadre relativiste: ce qui est exotique pour un peuple le sera beaucoup moins pour un autre. Néanmoins, les outils multimédias modernes photoshop, illustrator, indesign et internet rendent transformables et accessibles toutes les données, tous les particularismes, tous les champs d’expression.
Dans ce pays de cocagne du « tout virtuel » où le souffle de la globalisation règne en maître absolu comment ***garder le jardin secret de son rêve exotique*** ?

Inteso nel senso di "proteggere"?

Grazie
Serena Tutino
Italy
preservare
Explanation:
Proteggere o custodire, sebbene sinonimi, mi sembrano leggermenti 'eccessivi' perché il senso, per come lo intendo io, è quello di continuare a conservare nel tempo, a dispetto della globalizzazione (= omogeneizzazione), un ideale di esclusività.

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2010-02-26 12:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

"Eccessivi", riferito a proteggere o custodire, significa che in genere quei due verbi vengono usati con riferimento a cose morte o statiche mentre l'ideale è una cosa viva...

--------------------------------------------------
Note added at 12 giorni (2010-03-10 17:06:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Serena, un saluto cordiale!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6preservare
Oscar Romagnone
3salvaguardare
Leonarda Coviello


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
salvaguardare


Explanation:
Secondo me il senso è quello chei giustamente individuato tu di "protexione/protegger". Io mi sto limitando a offirti un'alternativa, qualora non volessi usare "proteggere".

HTH

Lea

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2010-02-26 12:32:45 GMT)
--------------------------------------------------

chiedo umilmente venia per gli errori di battitura...

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
preservare


Explanation:
Proteggere o custodire, sebbene sinonimi, mi sembrano leggermenti 'eccessivi' perché il senso, per come lo intendo io, è quello di continuare a conservare nel tempo, a dispetto della globalizzazione (= omogeneizzazione), un ideale di esclusività.

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2010-02-26 12:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

"Eccessivi", riferito a proteggere o custodire, significa che in genere quei due verbi vengono usati con riferimento a cose morte o statiche mentre l'ideale è una cosa viva...

--------------------------------------------------
Note added at 12 giorni (2010-03-10 17:06:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Serena, un saluto cordiale!

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francine Alloncle: Facile à dire mais pas toujours facile à faire....
1 min
  -> Eheheh! exactement Francine: je te remercie de ton agree en te souhaitant bonne journée :)

agree  Ioana LAZAR
16 mins
  -> ciao Ioana e molte grazie :)

agree  Zerlina: :-)
1 hr
  -> molte grazie Maire Jeanne e buon fine settimana ;-)

agree  enrico paoletti
3 hrs
  -> molte grazie Enrico e buona serata!

agree  rigrioli
7 hrs
  -> molte grazie Rigrioli e buon fine settimana!

agree  mariant: ben detto!
4 days
  -> grazie davvero Maria Antonietta e un caro saluto!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search