presses virtuelles

Italian translation: rotative virtuali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:presses virtuelles
Italian translation:rotative virtuali
Entered by: Maria Cristina Chiarini

09:05 Oct 21, 2014
French to Italian translations [PRO]
Journalism
French term or phrase: presses virtuelles
Cari colleghi, sono in difficoltà con la traduzione del termine.
Si parla di una pubblicazione (online) che: sort des presses virtuelles de la maison.
Grazie per l'aiuto,
Cristina
Maria Cristina Chiarini
Italy
in stampa, virtualmente
Explanation:
una prima idea

la rivista è on line quindi il tutto è solo virtuale.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2014-10-21 09:16:23 GMT)
--------------------------------------------------

o, volendo:
"esce dalle rotative virtuali"

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2014-10-21 09:18:02 GMT)
--------------------------------------------------

books.google.fr/books?isbn=8848805418 - Traduire cette page
Lorenzo Vaccarino, ‎Stefano Braghin - 2007 - ‎Fiction
... il giornale appena esce dalle rotative, ancor prima che arrivi nelle edicole.

www.memoro.org/.../La-redazione-di-Paese-Sera_10...
11 mars 2013 - ... due testate, redazioni e amministrazioni vengono fuse dando vita ad un “Paese sera” che nell'arco della giornata esce dalle rotative tre volte.
Selected response from:

Françoise Vogel
Grading comment
Grazie a tutti. Ho tradotto rotative virtuali e ho scelto la risposta di Françoise che per prima, nelle note successive, ha proposto il termine.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +1redazioni/uffici stampa virtuali
Pierluigi Bernardini
3rotative virtuali
Fabrizio Zambuto
2in stampa, virtualmente
Françoise Vogel


Discussion entries: 3





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
redazioni/uffici stampa virtuali


Explanation:
Potrebbe trattarsi di questo.

https://www.google.it/#q="presse virtuelle"

https://www.google.it/#q="sala stampa virtuale"

https://www.google.it/#q="ufficio stampa virtuale"

https://www.google.it/#q="redazione virtuale"

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
10 hrs

5 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
in stampa, virtualmente


Explanation:
una prima idea

la rivista è on line quindi il tutto è solo virtuale.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2014-10-21 09:16:23 GMT)
--------------------------------------------------

o, volendo:
"esce dalle rotative virtuali"

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2014-10-21 09:18:02 GMT)
--------------------------------------------------

books.google.fr/books?isbn=8848805418 - Traduire cette page
Lorenzo Vaccarino, ‎Stefano Braghin - 2007 - ‎Fiction
... il giornale appena esce dalle rotative, ancor prima che arrivi nelle edicole.

www.memoro.org/.../La-redazione-di-Paese-Sera_10...
11 mars 2013 - ... due testate, redazioni e amministrazioni vengono fuse dando vita ad un “Paese sera” che nell'arco della giornata esce dalle rotative tre volte.

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie a tutti. Ho tradotto rotative virtuali e ho scelto la risposta di Françoise che per prima, nelle note successive, ha proposto il termine.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rotative virtuali


Explanation:
Si chiamavano rotative in gergo tecnico.

se vogliamo rimanere sul figurato ma utilizzando un termine usato anche se presto diventerà obsoleto (ovvero le rotative di stampa da cui escono i giornali), puoi dire:
"con questa seconda pubblicazione uscita dalle rotative virtuali della Maison...(società, compagnia o come vuoi tradurre maison in questo contesto...

Fabrizio Zambuto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search