Mandataire de justice

Italian translation: rappresentante/commissionario giudiziario

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Mandataire de justice
Italian translation:rappresentante/commissionario giudiziario
Entered by: Christine C.

16:41 Apr 18, 2005
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / contratto di franchising
French term or phrase: Mandataire de justice
le president du tribunal apres avoir constaté ou au besoin prononcé la cessation des relations contractuelles, designera tout ,andataire de justice pour y procéder.
Mariangela Moroni
rappresentante/commissionario giudiziario
Explanation:
Questo tipo di "mandataire" fa da amministratore giudiziario.
Vedi Giuffrè per traduzione di "mandataire". Penso che in questo caso sia più adatta queste due parole.
Per "rappresentante giudiziario", molti esempi su Google.

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-04-18 17:07:01 GMT)
--------------------------------------------------

Scusi, \"penso che siano più adatte queste due parole\".
Selected response from:

Christine C.
Italy
Grading comment
Grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1mandatario di giustizia
Science451
4 +1rappresentante/commissionario giudiziario
Christine C.
5Justice representative
Omar Cassar
5 -1Justice representative
Omar Cassar
3rappresentante legale
Paola Dentifrigi
4 -1Amministratore giudiziario
Agnès Levillayer
3mandatario
Chiara Santoriello


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
Justice representative


Explanation:
justice proxy or justcie agent

Omar Cassar
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Paola Dentifrigi: scusa, non è italiano
11 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Justice representative


Explanation:
justice proxy or justice agent

Omar Cassar
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mandatario


Explanation:
Metterei semplicemente mandatario.

Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rappresentante/commissionario giudiziario


Explanation:
Questo tipo di "mandataire" fa da amministratore giudiziario.
Vedi Giuffrè per traduzione di "mandataire". Penso che in questo caso sia più adatta queste due parole.
Per "rappresentante giudiziario", molti esempi su Google.

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-04-18 17:07:01 GMT)
--------------------------------------------------

Scusi, \"penso che siano più adatte queste due parole\".

Christine C.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Borrelli
58 mins
  -> Grazie Marco

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Amministratore giudiziario


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2005-04-18 16:58:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.cnajmj.net/accueil_fr.cfm

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 45 mins (2005-04-18 18:26:34 GMT)
--------------------------------------------------

J\'ai fait le raisonnement qui suit...
si, comme je le pense, il s\'agit de ce contrat:
perso.wanadoo.fr/sonarec/ htdocs/data/CONTRAT%20DE%20FRANCHISE.doc
J\'ai d\'abord pensé que le mandataire en question pouvait être un simple huissier mais le texte français aurait parlé d\'officier ministériel, pas de mandataire de justice qui a essentiellement le sens que je suggère. De plus la phrase fait référence à l\'art. 19 du même contrat qui parle de liquidation judiciaire et de syndic, etc. C\'est bien l\'administrateur provisoire, nommé par le tribunal, qui peut agir pour que l\'ex franchisé, en cas de résiliation par sa faute, rende les enseignes et le matériel, etc.

Agnès Levillayer
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 390

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Christine C.: Agnès, si tu consultes Google, tu verras que l'un de ses roles est effectivement celui-ci, mais sa fonction ne peut se résumer à celle-ci.
10 mins
  -> j'ai consulté Google, en effet: voir ma note. Peux-tu préciser quant à toi ce que tu entends par "molti esempi"

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
mandatario di giustizia


Explanation:
cioè mandatario nominato dal giudice

--------------------------------------------------
Note added at 2005-04-18 19:19:02 (GMT)
--------------------------------------------------

PDF] Il conflitto di interessi el’ abus de droit nel diritto societario ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... parte del giudice di un mandatario incaricato di rappresentare il socio ...
Il mandataire de justice nominato. dal giudice può essere incaricato ...
www.archivioceradi.luiss.it/documenti/ archivioceradi/impresa/corporate/conflitto_magno.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2005-04-18 19:20:45 (GMT)
--------------------------------------------------

dal link:

Nel vecchio diritto fallimentare, il \"syndic\" doveva gestire gli interessi dei creditori. Per evitare le confusioni, il nuovo testo ha fatto scomparire questa denominazione. Il testo attuale dispone che il tribunale di commercio che ordina l\'apertura di una procedura fallimentare nomina un amministratore e un rappresentante dei creditori. Tutti e due hanno la qualità di **mandatario di giustizia**. Nella procedura cosiddetta di \"liquidation\" (perché si tratta di fare scomparire l\'azienda), appare un\'altra figura il \"liquidateur\", che dovrà fare vendere i beni dell\'azienda e pagare i creditori.



--------------------------------------------------
Note added at 2005-04-18 19:22:20 (GMT)
--------------------------------------------------

ancora dal link:


Il mandatario è responsabile dei suoi errori nei confronti del suo mandante. Quest\'ultimo è obbligato dagli atti che il suo mandatario ha compiuto per il suo conto nel limite dei suoi poteri. Il mandatario è responsabile della persona che l\'ha sostituito nell\'esecuzione del mandato a lui affidato.

In questo senso sono mandatari: i tutori, i curatori, i commerciali, i **mandatari di giustizia**, i presidente e direttori di società commerciale e dirigenti di società di persone.











    Reference: http://64.233.183.104/search?q=cache:-DKoNjKCfxMJ:juripole.u...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
13 days
  -> grazie

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rappresentante legale


Explanation:
Aggiungerei incaricato

Paola Dentifrigi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search