International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

débaucher ou chercher à débaucher

Italian translation: sottrarre o provare a sottrarre (nel contesto)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:débaucher ou chercher à débaucher
Italian translation:sottrarre o provare a sottrarre (nel contesto)
Entered by: Oscar Romagnone

01:22 Dec 2, 2016
French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
French term or phrase: débaucher ou chercher à débaucher
È una disposizione relativa a una clausola di non concorrenza prevista all'interno di un contratto di lavoro.

"durant toute la durée de votre contrat de travail [...]et pendant une période de douze (12), à compter de la cessation effective de votre contrat de travail[...], vous vous interdisez :

[...]
- de débaucher ou chercher à débaucher tout salarié ou mandataire social du Groupe (ou toute personne ayant été salarié ou mandataire social dans les douze (12) derniers mois),"...


Qualcosa come sottrarre, distogliere, o esiste un termine giuridico preciso?
Paolo Troiani
Italy
licenziare o provare a licenziare
Explanation:
Fonte: Dizionario giuridico IT>FR / FR>IT di Giovanni Tortora

È il significato del verbo 'débaucher' nell'ambito del diritto del lavoro. Ovviamente sono elencati anche sinonimi come congedare, dimettere o revocare, da utilizzarsi per contesti diversi dal rapporto di lavoro subordinato. Ad esempio nel tuo caso forse faresti bene a sdoppiare il traducente utilizzando "revocare" in riferimento al termine "mandataire".

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-12-02 03:35:36 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo un paio di altri riferimenti che in effetti attestano l'uso dei termini SOTTRAZIONE e STORNO:

Infatti, sembra che il Tribunale abbia ritenuto legittimo il diritto di ogni imprenditore di **sottrarre dipendenti** al concorrente, quando ciò avvenga con mezzi leciti, quali la promessa di un trattamento retributivo migliore. Tutto ciò accanto al diritto di ogni lavoratore, sancito a livello costituzionale, di mutare il proprio datore di lavoro senza che la professionalità acquisita, invece di consentirgli di aspirare a migliori condizioni lavorative, si trasformasse in un vincolo al datore di lavoro, impedendo la libera concorrenza sul mercato.
http://www.diritto.it/articoli/commerciale/corubolo1.html

Si parla anche di "STORNO di dipendenti", vedi ad esempio:
https://books.google.it/books?id=9Ne9o8ohwTsC&pg=PA381&lpg=P...
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sottrarre o tentare di sottrarre
Emmanuella
4licenziare o provare a licenziare
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
licenziare o provare a licenziare


Explanation:
Fonte: Dizionario giuridico IT>FR / FR>IT di Giovanni Tortora

È il significato del verbo 'débaucher' nell'ambito del diritto del lavoro. Ovviamente sono elencati anche sinonimi come congedare, dimettere o revocare, da utilizzarsi per contesti diversi dal rapporto di lavoro subordinato. Ad esempio nel tuo caso forse faresti bene a sdoppiare il traducente utilizzando "revocare" in riferimento al termine "mandataire".

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-12-02 03:35:36 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo un paio di altri riferimenti che in effetti attestano l'uso dei termini SOTTRAZIONE e STORNO:

Infatti, sembra che il Tribunale abbia ritenuto legittimo il diritto di ogni imprenditore di **sottrarre dipendenti** al concorrente, quando ciò avvenga con mezzi leciti, quali la promessa di un trattamento retributivo migliore. Tutto ciò accanto al diritto di ogni lavoratore, sancito a livello costituzionale, di mutare il proprio datore di lavoro senza che la professionalità acquisita, invece di consentirgli di aspirare a migliori condizioni lavorative, si trasformasse in un vincolo al datore di lavoro, impedendo la libera concorrenza sul mercato.
http://www.diritto.it/articoli/commerciale/corubolo1.html

Si parla anche di "STORNO di dipendenti", vedi ad esempio:
https://books.google.it/books?id=9Ne9o8ohwTsC&pg=PA381&lpg=P...

Oscar Romagnone
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 714
9 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sottrarre o tentare di sottrarre


Explanation:
LAVORATORE COME SOGGETTO “ATTIVO” DI CONCORRENZA in ... alla volontà di sottrarre alla concorrenza un determinato lavoratore; prospettiva, invece, ... a termine anche l'esigenza dell'impresa di aver personale qualificato che non si ...

www.diritto24.ilsole24ore.com/.../storno-dipendenti-e-conco... nov 2014 - Detta concorrenza sleale si configura, invece, allorché lo storno di ... accertamenti compiuti dal giudice, la sottrazione di dipendenti altrui sia ...



Emmanuella
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 81




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search