défenderesse appelée en intervention forcée

Italian translation: convenuta citata a comparire

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:défenderesse appelée en intervention forcée
Italian translation:convenuta citata a comparire

09:11 Oct 24, 2019
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2019-10-28 05:54:22 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


French to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / frase sentenza
French term or phrase: défenderesse appelée en intervention forcée
citata a comparire, ma il "forcée" ha una traduzione specifica? di solito tutte le citazioni a comparire del Tribunale sono perentorie

non mi è chiaro se si traduce diversamente.

grazie
Shabelula
Italy
convenuta chiamata in citazione a comparire
Explanation:
Intervention forcée è la citazione in sé, hai ragione tutte le citazioni sono perentorie non serve specificare coatto che è un termine del diritto penale

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-10-24 11:01:49 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/enciclopedia/coazióne.html non cosiderare la parte sulla scienza delle costruzioni (ovviamente) ma il primo significato che è: 1) Costrizione, coercizione, violenza fisica o morale esercitata sulla volontà altrui; coattività. In particolare, nel diritto penale è elemento determinante e comune a vari reati: nella concussione da parte del pubblico ufficiale, nell'estorsione, nella violenza privata e nel delitto di violenza o minaccia per costringere altri a commettere un reato.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2019-10-24 15:09:49 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao. Coatto come significato non è certo sbagliato, ma in italiano (a mio modesto avviso e per la mia umile conoscenza) non si usa in materia civile
Selected response from:

Angie Garbarino
Grading comment
grazie, attendo conferme
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1convenuta chiamata in citazione a comparire
Angie Garbarino
4convenuta chiamata in causa
Christine Cramay-Valentini
4FORSE : convenuto in giudizio per ordine del giudice
R_S
4intervento coatto
Stefano Spadea


Discussion entries: 8





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
intervento coatto


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 9 mins (2019-10-24 09:20:55 GMT)
--------------------------------------------------

Qui probabilmente fa riferimento all'intervento nel processo di un "terzo". Tale intervento può essere volontario e coatto

Stefano Spadea
Belgium
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
FORSE : convenuto in giudizio per ordine del giudice


Explanation:
Nessuna traduzione letterale è possibile, occorre capire se si tratta di un istituto che ha il corrispondente in italia: poiché si tratta di un giudizio bisogna sapere sapere di fronte a quale giudice e in che grado.

Coatto poi non è un termine penale, è generico
quanto alla traduzione : convenuta chiamata in citazione a comparire è sicuramente letterale, non si sbaglia, ma il significato? convenuta chiamta a comparire con l'atto di citazione? la traduzione in ambito giuridico richiede la conoscenza del diritto o almeno dell'istituto di cui si tratta.
se si tratta di intervento per ordine del giudice riporto sotto qualche spiegazione
L'intervento per ordine del giudice

Il terzo, infine, può intervenire in giudizio laddove ciò venga disposto dal giudice.

Tale ipotesi, disciplinata dall'articolo 107 c.p.c., si verifica, sostanzialmente, quando il rapporto di cui è titolare il terzo sia legato da un nesso di pregiudizialità con il rapporto dedotto in giudizio.

La peculiarità di questa chiamata è che essa non è effettuata direttamente dal giudice, ma ordinata da questo ad una qualsiasi delle parti.


    https://www.studiocataldi.it/guide_legali/procedura-civile/lintervento-dei-terzi-nel-giudizio.asp
    https://justice.ooreka.fr/astuce/voir/592307/intervention-forcee
R_S
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: infatti è una citazione e basta. il campo è civile commerciale. anche su coatto - nel mio caso specifico - avrei forti dubbi. Grazie R_S


17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
convenuta chiamata in citazione a comparire


Explanation:
Intervention forcée è la citazione in sé, hai ragione tutte le citazioni sono perentorie non serve specificare coatto che è un termine del diritto penale

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-10-24 11:01:49 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.sapere.it/enciclopedia/coazióne.html non cosiderare la parte sulla scienza delle costruzioni (ovviamente) ma il primo significato che è: 1) Costrizione, coercizione, violenza fisica o morale esercitata sulla volontà altrui; coattività. In particolare, nel diritto penale è elemento determinante e comune a vari reati: nella concussione da parte del pubblico ufficiale, nell'estorsione, nella violenza privata e nel delitto di violenza o minaccia per costringere altri a commettere un reato.

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2019-10-24 15:09:49 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao. Coatto come significato non è certo sbagliato, ma in italiano (a mio modesto avviso e per la mia umile conoscenza) non si usa in materia civile

Angie Garbarino
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 115
Grading comment
grazie, attendo conferme
Notes to answerer
Asker: in effetti coatto è giusto ma mi pareva ridondante. meglio allora mettere "volontariamente" nell'altro caso, grazie Angie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Broccoletti
1 day 1 hr

1 day 40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
convenuta chiamata in causa


Explanation:
***

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 43 minutes (2019-10-25 09:54:23 GMT)
--------------------------------------------------

civil law (1211) [LAW]
Council
fr
mise en cause
Council
avis de mise en cause
COM
intervention forcée
Council
appel en cause
Council
it
chiamata in giudizio
Council
chiamata in causa

source IATE.

Appeler en intervention : chiamare in giudizio (Lexique juridique d'Alfredo Snozzi, éd. Casagrande).

https://www.dalloz-actualite.fr/flash/intervention-forcee-qu...

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 45 minutes (2019-10-25 09:56:47 GMT)
--------------------------------------------------

Intervention forcée : quand la Cour « invite » le demandeur à mettre en cause son liquidateur

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 56 minutes (2019-10-25 10:08:12 GMT)
--------------------------------------------------

24 mar 2018 - L'intervention peut être forcée ou volontaire si un commerçant souhaite ... soit mis en cause (article 332 du Code de procédure civile). - Le tiers ...
https://www.maxenceperrinavocatdijon.fr/publications/commerc...

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 1 heure (2019-10-25 10:12:14 GMT)
--------------------------------------------------

12 dic 2013 - La chiamata in causa rivolta al convenuto, già costituito in giudizio, ... Esecuzione forzata: è possibile il trasferimento di immobile abusivo.
https://www.expartecreditoris.it/provvedimenti/chiamata-in-c...

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 1 heure (2019-10-25 10:19:53 GMT)
--------------------------------------------------

Intervention forcée : integrazione del contraddittorio, litisconsorzio successivo.

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 2 heures (2019-10-25 11:49:30 GMT)
--------------------------------------------------

Nella piu` antica forma di processo, quello per legis actiones, un problema particolarmente sentito era quello dell'inattivita` del convenuto chiamato in causa, ...
https://books.google.it/books?id=ATs4cO4qlvsC&pg=PA380&lpg=P...

L'appel en cause, dit aussi "appel en intervention forcée" !
Définition de Appel en garantie : Il faut se garder de confondre l'appel qui est une ... aussi **l'"appel en cause" dit aussi "intervention forcée"** et l'appel en garantie.
https://www.dictionnaire-juridique.com/definition/appel-en-g...

--------------------------------------------------
Note added at 1 jour 2 heures (2019-10-25 11:50:07 GMT)
--------------------------------------------------

Nella piu` antica forma di processo, quello per legis actiones, un problema particolarmente sentito era quello dell'inattivita` del convenuto chiamato in causa, ...
https://books.google.it/books?id=ATs4cO4qlvsC&pg=PA380&lpg=P...

L'appel en cause, dit aussi "appel en intervention forcée" !
Définition de Appel en garantie : Il faut se garder de confondre l'appel qui est une ... aussi **l'"appel en cause" dit aussi "intervention forcée"** et l'appel en garantie.
https://www.dictionnaire-juridique.com/definition/appel-en-g...

Christine Cramay-Valentini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 32




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search