Tous les mots portent.

Italian translation: Ogni parola colpisce nel segno.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Tous les mots portent.
Italian translation:Ogni parola colpisce nel segno.
Entered by: claudiabi

13:13 Apr 28, 2011
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
French term or phrase: Tous les mots portent.
Si tratta di un'espressione di cui mi sono fatta un'idea, ma magari qualcuno di voi conosce la versione esatta in italiano.
grazie.


"Le texte que l'on vient de lire est capital; tous les mots portent et l'ordre des propositions doit être exactement observé."
claudiabi
Ogni parola ha/produce un certo effetto/si fa sentire/ha la sua ragion d'essere/non è lì per caso...
Explanation:
... e volendo, di conseguenza:

è portatrice di senso/significato
è carica/pregna di significato
ha la sua importanza/il suo peso...

Le Robert:
Porter = avoir une portée/un tir
toucher le but
(fig.) avoir de l'effet. ex. "Mots qui portent"

Porter
v. i.
1. Être efficace, perceptible jusqu'à une certaine distance: Elle a une voix qui porte.
2. Atteindre un objectif; avoir de l'effet: Ses conseils ont porté. Porter beau, avoir de la prestance, de l'élégance en dépit de l'âge.
http://fr.thefreedictionary.com/porter

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-04-28 15:59:30 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo:
anche "ogni parola coglie nel segno"
Selected response from:

Pierluigi Bernardini
Italy
Grading comment
Ogni parola coglie / colpisce nel segno.

grazie a tutti.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3ogni parola ha il giusto peso
Ivana Giuliani
3 +1ogni porale pesa
Dimitri Strappazzon (X)
3 +1ogni parola è fondamentale / importante
elysee
4Ogni parola ha/produce un certo effetto/si fa sentire/ha la sua ragion d'essere/non è lì per caso...
Pierluigi Bernardini
3ogni parola ha un ruolo chiave
Elena Zanetti
3ogni parola conta / fa centro / centra il bersaglio
Carole Poirey


Discussion entries: 2





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ogni parola conta / fa centro / centra il bersaglio


Explanation:
..........

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ogni porale pesa


Explanation:
ogni porale pesa (come una pietra)

--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2011-04-28 13:24:22 GMT)
--------------------------------------------------

Ogni parola pesa... errore di battitura...

Dimitri Strappazzon (X)
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Carole Poirey: trovo una connotazione negativa al verbo pesare che non vedo in " portent" ......si parla di " parole pesanti ", parli tu stesso di " pietra " come di un macigno. Bisognerebbe vedere il resto del testo ....
16 mins
  -> Questo "portent" mi da l'idea di grande importanza, di non banale e quindi di peso. Non necessariamente negativo o positivo. Significato simile quello di una persona di peso o alla sua opinione.

agree  Zerlina
38 mins
  -> grazie

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
ogni parola ha il giusto peso


Explanation:
credo in questo senso

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2011-04-28 13:31:30 GMT)
--------------------------------------------------

ogni parola ha la sua importanza, cioè non vi è alcuna parola superflua

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annie Dauvergne
25 mins
  -> Merci Annie!

agree  Elena Zanetti
1 hr
  -> Grazie.

agree  enrico paoletti
1 hr
  -> Grazie.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ogni parola ha un ruolo chiave


Explanation:
-

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ogni parola ha/produce un certo effetto/si fa sentire/ha la sua ragion d'essere/non è lì per caso...


Explanation:
... e volendo, di conseguenza:

è portatrice di senso/significato
è carica/pregna di significato
ha la sua importanza/il suo peso...

Le Robert:
Porter = avoir une portée/un tir
toucher le but
(fig.) avoir de l'effet. ex. "Mots qui portent"

Porter
v. i.
1. Être efficace, perceptible jusqu'à une certaine distance: Elle a une voix qui porte.
2. Atteindre un objectif; avoir de l'effet: Ses conseils ont porté. Porter beau, avoir de la prestance, de l'élégance en dépit de l'âge.
http://fr.thefreedictionary.com/porter

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2011-04-28 15:59:30 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo:
anche "ogni parola coglie nel segno"

Pierluigi Bernardini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
Ogni parola coglie / colpisce nel segno.

grazie a tutti.

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Tous les mots portent
ogni parola è fondamentale / importante


Explanation:
ogni parola è fondamentale
ogni parola è importante
il senso di ogni parola è fondamentale / importante

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-04-28 14:28:52 GMT)
--------------------------------------------------

Nei romanzi ogni parola è importante perché espressione della sensibilità dello scrittore. Si tratta di arte. La lettura veloce va applicata solo ai saggi ...
http://www.andreaciraolo.it/2010/abbiamo-detto-tutto-lettura...

http://www.vedanta.it/attivita/articoli/sacro_02.htm
I maestri erano molto attenti allo scritto, ogni parola è importante, ogni lettera è importante; ogni lettera è importante per il modo con ...

Ulteriore assistenza per le ricerche : Nozioni di base sulla ...
Eccezioni alla regola "Ogni parola è importante''.
Le parole comunemente utilizzate, come gli articoli determinativi, gli articoli indeterminativi e la ...
http://www.google.it/support/websearch/bin/answer.py?answer=...

Nemico, amico, amante... - Munro Alice - Libro - IBS - Einaudi ...
Per questo ogni parola è importante, e bisogna concentrarsi per goderne appieno. Ma tutto questo sarebbe davvero poco senza la capacità di scrittura di ...
http://www.ibs.it/code/9788806174682/munro-alice/nemico-amic...

++++++

http://cineuropa.org/makingclip.aspx?lang=it&documentID=1193
E’ molto preciso: ogni parola è fondamentale e ogni imagine è lavorata. Non si lascia andare a fare della narrazione con dettagli superflui.

http://it.eurosport.yahoo.com/roland-garros/coccodrilli/arti...
Quali sono i principi fondamentali del suo mestiere?
Sapersi adattare e riuscire a comunicare il proprio messaggio. Certi allenatori possono trovare difficoltà ad adattarsi a determinate situazioni perché, ad esempio, lavorano con un giocatore caratterialmente molto diverso. Secondo me la chiave è trovare l’alchimia con il proprio giocatore perché se il tuo allievo riesce a capirti, allora migliora. E’ però soprattutto compito dell’allenatore trasmettere questo concetto, *** ogni parola è fondamentale. ***

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2011-04-28 16:13:58 GMT)
--------------------------------------------------

per Claudiabi - ASKER

ho indicato il link per la frase che avevo citato:
"Nei romanzi ogni parola è importante perché espressione della sensibilità dello scrittore. "

mi sembrava chiaro....
(ovviamente non l'avevo messo ne per la Russia ne per la citazione di Woody Allen)

elysee
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
Notes to answerer
Asker: Elysée, anche se non c'entra nulla, mi ha fatto sorridere la citazione di Woody Allen nel link che mi hai cercato (il blog di Andrea Ciraolo): “Ho preso lezioni di lettura veloce ed adesso sono capace di leggere Guerra e Pace in venti minuti. Parla della Russia.” D !

Asker: Chiarissimo !!! Dico solo che, oltre alla frase per la traduzione, il testo del link da te fornito era così carino che l'ho letto fino alla fine, dove appunto c'era una citazione ironica e divertente di Woody Allen... A volte è bello il fatto di scoprire una cosa, che finisce per essere interessante, mentre ne stiamo cercando un'altra... Infatti mi sto passando in rassegna tutti i tuoi link perché li trovo carini in sé, oltre che per i suggerimenti di traduzione, assolutamente pertinenti quelli !!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabella Aiello: Senza maggiore contesto, direi che è l'espressione più simile all'originale.
1 hr
  -> grazie Isabella. Infatti penso idem (ogni parola è importante)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search