Proverbio francese “avant l’heure...”

Italian translation: né prima né dopo, ma al momento giusto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:avant l’heure, ce n’est pas l’heure et après l’heure, ce n’est plus l’heure
Italian translation:né prima né dopo, ma al momento giusto
Entered by: Claudio Nasso

12:31 Sep 28, 2016
French to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
French term or phrase: Proverbio francese “avant l’heure...”
Buongiorno,

a parte la possibile traduzione letterale

"prima dell'ora non è l'ora, ma dopo non è più l'ora"

c'è qualcuno di voi che mi può suggerire un proverbio italiano corrispondente a quello francese

"avant l’heure, ce n’est pas l’heure et après l’heure, ce n’est plus l’heure"?

Non mi viene in mente nulla di “intelligente”

Grazie
Claudio Nasso
Italy
né prima né dopo, ma al momento giusto
Explanation:
Non è un proverbio ma mi sembra che suoni bene, può sembrare una massima...

Variante: "né troppo presto né troppo tardi, ma al momento giusto"

Buon lavoro!
Selected response from:

Agnese Pignataro (X)
France
Grading comment
Grazie,mièsembrata lasoluzione migliore.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2prima è troppo presto, dopo è troppo tardi
AVAT
3 +1né prima né dopo, ma al momento giusto
Agnese Pignataro (X)
2C'è un tempo per ogni cosa
Maria Cristina Chiarini


Discussion entries: 3





  

Answers


52 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
né prima né dopo, ma al momento giusto


Explanation:
Non è un proverbio ma mi sembra che suoni bene, può sembrare una massima...

Variante: "né troppo presto né troppo tardi, ma al momento giusto"

Buon lavoro!

Agnese Pignataro (X)
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie,mièsembrata lasoluzione migliore.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentino Garosi
17 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
prima è troppo presto, dopo è troppo tardi


Explanation:
.
une alternative

Kairos era, presso i Greci, uno dei tre concetti che, affiancato ad Aiôn e Chronos, definivano il Tempo. Spesso tradotto come il tempo di Dio o dell’occasione opportuna, Kairos rappresenta uno degli aspetti più affascinanti della dimensione temporale. 
Esso è il momento della transizione e del cambiamento, che avvengono in un istante preciso, unico, irripetibile (prima è troppo presto, dopo è troppo tardi)
https://fisicaquantisticaelealtreteorie.wordpress.com/2015/0...

Non c'è un momento per ogni cosa, ma ogni cosa ha il suo momento. Prima è troppo presto, dopo è troppo tardi.
http://ai-pensierioziosi.blogspot.it/2008/05/me-lil-sis.html

... un problema non va mai affrontato né prima che si ponga né dopo che si è posto, ma nel mentre si pone. Prima è troppo presto, dopo è troppo tardi.
http://www.homolaicus.com/teoria/umanesimo_integrale.htm

Riprendendo Pally... è questione di use it or lose it … occorre tenere presente le” finestre temporali... ’’prima è troppo presto, dopo è troppo tardi”
http://www.spi-firenze.it/it/index.php?option=com_content&vi...

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Carrara
2 hrs
  -> Merci Barbara

agree  Agnese Pignataro (X): bellissima proposta!
22 hrs
  -> Grazie mille Agnese! Un merci particulier pour le fair-play :-)

20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
avant l’heure, ce n’est pas l’heure et après l’heure, ce n’est plus l’heure
C'è un tempo per ogni cosa


Explanation:
Potrebbe essere questa la traduzione ma metto un livello basso di affidabilità

http://dictionnaire.reverso.net/francais-anglais/avant l'heure,%20c'est%20pas%20l'heure,%20apr%C3%A8s%20l'heure,%20c'est%20plus%20l'heure

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2016-09-28 12:52:53 GMT)
--------------------------------------------------

http://dictionnaire.reverso.net/francais-anglais/avant l'heure,%20c'est%20pas%20l'heure,%20après%20l'heure,%20c'est%20plus%20l'heure

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2016-09-28 14:09:28 GMT)
--------------------------------------------------

Se può esserti utile si tratta di una citazione di Alphonse de Lamartine http://www.linternaute.com/citation/16786/l-heure--c-est-l-h...

Maria Cristina Chiarini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search