Avoyée

Italian translation: allicciata/stradata

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Avoyée
Italian translation:allicciata/stradata
Entered by: Boccia Alessandro

08:49 Feb 13, 2013
French to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / Catalogo ferramenta
French term or phrase: Avoyée
Avoyée et fraisée

E' riferito a una lama per sega. Trattandosi di una lista di oggetti, non riesco a dare più contesto.

Ho trovato la definizione del verbo "avoyer":
Donner de la voie à une lame de scie, c’est-à-dire élargir son mordant en inclinant ses dents alternativement à gauche et à droite.
Il existe des scies dont les dents sont avoyées, c’est-à-dire inclinées alternativement à droite et à gauche; le trait de coupe est dès lors plus large que la lame.
Il convient d’avoyer régulièrement la lame de la scie, c’est-à-dire de rendre régulier l’écartement des dents par rapport à l’axe de la lame.

Qualcuno conosce un termine corrispondente in italiano?

Grazie!
Boccia Alessandro
Italy
allicciata/stradata
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2013-02-13 08:55:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.treccani.it/enciclopedia/allicciatura/

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-02-13 08:57:44 GMT)
--------------------------------------------------

allicciatura in francese avoyage
http://fr.ryobitools.eu/local/uploaded/catalog/sav_CMS1801M....

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2013-02-13 08:58:04 GMT)
--------------------------------------------------

VEILLEZ À CE QUE VOS LAMES SOIENT PROPRES, AIGUISÉES ET QUE LEUR AVOYAGE SOIT SUFFISANT.
Les lames aiguisées limitent les risques de blocage et de rebond.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2013-02-13 08:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

Nota: l'operazione viene eseguita con una paletta per allicciare oppure con l'incudine per allicciare. Allicciatura. Inglese: Springsetting. Francese: Avoyage par ...

Nota: l'operazione viene eseguita con una paletta per allicciare oppure con l'incudine per allicciare. Allicciatura. Inglese: Springsetting. Francese: Avoyage par ...

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2013-02-13 08:59:22 GMT)
--------------------------------------------------

Corpo del nastro in acciao al carbonio con 4% di Cromo. Dente in lega speciale con tagliente al carburo. Angolo di spoglia Super Positivo (SP), non stradato
Impiego: specifica per utilizzo su macchine automatiche meglio se a doppia colonna. Utilizzate per il talgio di materili particolarmente tenaci o per massime prestazioni
Band saw blade body made of carbon steel with 4% Chrome. Teeth in special alloy with a Carbide edge. Super- Positive (SP) non-set rake angle.
Use: This blade is very suitable for automatic machines and for 2-column ones in particular. Able to be used for cutting very strong materials or for highest performances.
Corps de la lame à ruban en acier carboné allié avec 4% de Chrome. Dents en alliage spéciale avec un contenu majeur au 8% en Cobalt; dureté 69 HRC. Angle de dépouille
Super-Positif (SP) non -avoyé.
Emploi: Cette lame est conseillée pour machines automatiques et particulièrement pour les 2-colonnes.Elle est utilisée dans la coupe des materiaux très durs ou pour des
performances optimales.

http://www.kristom.it/upload/files/KMT Tools/Lame Nastro e D...


--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2013-02-13 09:00:35 GMT)
--------------------------------------------------

L'allicciatura (o il "dare strada" alla sega) serve per avere un taglio più largo dello spessore della lama, in modo da diminuire l'attrito tra la lama ed il pezzo, evitando così il surriscaldamento, e per facilitare lo scarico della segatura. Per allicciare a mano si usa la pinza stradasega o la licciarola.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sega_(strumento)

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2013-02-13 09:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.forezienne.com/images/stories/forezienne/PDF_Form...
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Merci! ;)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2allicciata/stradata
Ivana Giuliani
3Stradare
Bruno ..


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
allicciata/stradata


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2013-02-13 08:55:48 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.treccani.it/enciclopedia/allicciatura/

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-02-13 08:57:44 GMT)
--------------------------------------------------

allicciatura in francese avoyage
http://fr.ryobitools.eu/local/uploaded/catalog/sav_CMS1801M....

--------------------------------------------------
Note added at 8 min (2013-02-13 08:58:04 GMT)
--------------------------------------------------

VEILLEZ À CE QUE VOS LAMES SOIENT PROPRES, AIGUISÉES ET QUE LEUR AVOYAGE SOIT SUFFISANT.
Les lames aiguisées limitent les risques de blocage et de rebond.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2013-02-13 08:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

Nota: l'operazione viene eseguita con una paletta per allicciare oppure con l'incudine per allicciare. Allicciatura. Inglese: Springsetting. Francese: Avoyage par ...

Nota: l'operazione viene eseguita con una paletta per allicciare oppure con l'incudine per allicciare. Allicciatura. Inglese: Springsetting. Francese: Avoyage par ...

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2013-02-13 08:59:22 GMT)
--------------------------------------------------

Corpo del nastro in acciao al carbonio con 4% di Cromo. Dente in lega speciale con tagliente al carburo. Angolo di spoglia Super Positivo (SP), non stradato
Impiego: specifica per utilizzo su macchine automatiche meglio se a doppia colonna. Utilizzate per il talgio di materili particolarmente tenaci o per massime prestazioni
Band saw blade body made of carbon steel with 4% Chrome. Teeth in special alloy with a Carbide edge. Super- Positive (SP) non-set rake angle.
Use: This blade is very suitable for automatic machines and for 2-column ones in particular. Able to be used for cutting very strong materials or for highest performances.
Corps de la lame à ruban en acier carboné allié avec 4% de Chrome. Dents en alliage spéciale avec un contenu majeur au 8% en Cobalt; dureté 69 HRC. Angle de dépouille
Super-Positif (SP) non -avoyé.
Emploi: Cette lame est conseillée pour machines automatiques et particulièrement pour les 2-colonnes.Elle est utilisée dans la coupe des materiaux très durs ou pour des
performances optimales.

http://www.kristom.it/upload/files/KMT Tools/Lame Nastro e D...


--------------------------------------------------
Note added at 10 min (2013-02-13 09:00:35 GMT)
--------------------------------------------------

L'allicciatura (o il "dare strada" alla sega) serve per avere un taglio più largo dello spessore della lama, in modo da diminuire l'attrito tra la lama ed il pezzo, evitando così il surriscaldamento, e per facilitare lo scarico della segatura. Per allicciare a mano si usa la pinza stradasega o la licciarola.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sega_(strumento)

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2013-02-13 09:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.forezienne.com/images/stories/forezienne/PDF_Form...

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Merci! ;)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Tortorici
20 mins
  -> Grazie Giovanni!

agree  Bruno ..: Ciao Ivana...ero impegnato in una telefonata e quindi non ho visto!
22 mins
  -> Grazie Bruno...buona giornata!

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Stradare


Explanation:
In questo link, trovi quello che ti serve.

http://www.treccani.it/vocabolario/stradare/


    Reference: http://www.utensiliprofessionali.com/G10001.html
Bruno ..
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search