Bosse séro-sanguine

Italian translation: ematoma subdurale (o sottocutaneo) / edema cerebrale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:Bosse séro-sanguine
Italian translation:ematoma subdurale (o sottocutaneo) / edema cerebrale
Entered by: Silvia Soncini

16:02 Feb 27, 2018
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Corso per osteopata
French term or phrase: Bosse séro-sanguine
Riporto alcuni tra i diversi punti considerati informazioni importanti per avanzare ipotetiche diagnosi. Siamo nell'ambito di azioni osteopatiche nei confronti di un neonato. Per riconoscere eventuali disfunzioni, tra le altre, le domande che vengono poste ai genitori sono le seguenti:

— Dépassement de terme ou prématurité ?
— Déformation du crâne ?
— Bosse séro-sanguine ?
— Céphalhématome ?


Non saprei tradurre la terza! Per ora ho trovato questo:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Bosse_séro-sanguine

Grazie per l'aiuto.

Silvia
Silvia Soncini
Italy
ematoma subdurale (o sottocutaneo) / edema cerebrale
Explanation:
différence entre bosse séro-sanguine et céphalhématome : réponse d'un osteopathe:
une bosse qui évolue tres lentement et qui se durcit n'est une bosse serosanguine (oedeme sero sanguin situé juste sous le cuir chevelu) mais un hématome sous périosté (collection de sang entre l'os et la "peau" de l'os que l'on nomme le périoste)

La patologia : edema o ischemia cerebrale Lesioni cerebrali traumatiche inflitte al bambino durante il parto possono contribuire allo sviluppo di varie patologie intracerebrali : l’edema cerebrale è il segno clinico del trauma, e può essere la causa di una grave patologia (encefalopatia ipossia-ischemica o ischemia cerebrale del neonato)
Selected response from:

DalvaTrad
France
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cefaloematoma
DalvaTrad
4ematoma subdurale (o sottocutaneo) / edema cerebrale
DalvaTrad
3Tumore da parto
AVAT


Discussion entries: 1





  

Answers


48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cefaloematoma


Explanation:
tumore da parto o cefaloematoma sono i due tipi di trauma da parto che corrispondono al termine latino caput succedaneum (= Bosse séro-sanguine : épanchement sous-cutané constitué de sérum et de sang localisé au niveau du crâne)


    Reference: http://www.commpclinic.it/caput-succedaneum-tumore-da-parto-...
    https://fr.wikipedia.org/wiki/Bosse_s%C3%A9ro-sanguine
DalvaTrad
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Tumore da parto


Explanation:
Une bosse séro-sanguine (en anglais : caput succedaneum ou chignon)
(...) Il s'agit de saignement sous le cuir chevelu et au-dessus du périoste ce qui le distingue du céphalhématome qui est un hématome sous-périosté.
https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Bosse_séro-sanguine


1 . 2 - Bosse sérosanguine
La bosse sérosanguine est une tuméfaction sous-cutanée formée par un épanchement de sérum et de sang dans le cuir chevelu du nouveau-né.
Elle siège au niveau de la présentation dans le tissu cellulo-adipeux, situé entre l’aponévrose épicrânienne en profondeur et la peau en surface.


Cliniquement, cette tuméfaction est :
Molle, mal limitée et allongée,
Œdèmatiée et ecchymotique,
Peut chevaucher les sutures.

Elle se forme au cours de l’accouchement.
Dans la plupart des cas, c’est une lésion banale et fréquente qui régresse spontanément et disparait en 2 à 6 jours.



1 . 3 - Céphalhematome
Il est également appelé hématome sous périosté car il correspond à une collection sanguine siégeant entre l’os en profondeur et le périoste en surface.
Il est secondaire à une rupture des veines diploïques.
L’asynclitisme en est un facteur favorisant. Il est associé à une notion de
« violence » du traumatisme.
Il peut être uni ou bilatéral et siège le plus souvent au niveau pariétal, limité à un seul os.

Cliniquement, cette tuméfaction :
- ne chevauche pas les sutures, contrairement à la bosse séro-sanguine,
- est bien délimitée en périphérie par un rebord palpable qui correspond au décollement périosté,
- est arrondie et rénitente
http://campus.cerimes.fr/maieutique/UE-puericulture/traumati...


----



Caput succedaneum
Il caput succedaneum è una raccolta sottocutanea, extraperiostale a contenuto sieroematico sulla superficie del cuoio capelluto dovuta a una pressione della testa durante il travaglio.


Cefaloematoma
Il cefaloematoma è un'emorragia sotto il periostio.
http://www.msdmanuals.com/it/professionale/pediatria/problem...


A cephalohaematoma (British English) or cephalohematoma (American English) is a hemorrhage of blood between the skull and the periosteum... Because the swelling is subperiosteal its boundaries are limited by the individual bones, in contrast to a Caput succedaneum.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Cephalohematoma





Il cefaloematoma (noto anche come emorragia sottoperiostea) è uno dei traumi da parto che si riscontra più comunemente; si presenta come una tumefazione fluttuante al tatto e le cui dimensioni possono raggiungere quelle di una grossa arancia; di norma fa la sua comparsa sul cranio del neonato verso il terzo giorno dopo la nascita. Nella gran parte dei casi il problema si risolve spontaneamente nel giro di alcune settimane; se è particolarmente grande, il cefaloematoma può dar luogo ad anemia o iperbilirubinemia.

Un trauma di lieve entità può determinare il cosiddetto caput succedaneum, un edema diffuso del cuoio capelluto generalmente dovuto alla pressione esercitata dalle pareti vaginali nel corso di un parto podalico.
https://www.albanesi.it/salute/cosafare/traumi-da-parto.htm



Con il termine di cefaloematoma si intende, appunto, un ematoma della volta cranica del neonato con sede tra osso e periostio. Si tratta, cioè, di uno spandimento di sangue sottoperiosteo che solleva, a mo’ di bozza, il capillizio a livello di una o più ossa della teca cranica. Esso compare, in genere, dopo qualche giorno dalla nascita e regredisce al massimo entro alcune settimane.

(...) Infatti, vi sono altre due condizioni, anch'esse ad esito favorevole, che devono essere differenziate dal cefaloematoma:

- l'ematoma subgaleale, in cui il processo emorragico non è sottoperiosteo bensì all'interno dello strato cutaneo (...)

- il tumore da parto (dove "tumore" indica gonfiore e non certo neoplasia!). Si tratta di un edema dei tessuti molli dello scalpo (quindi non emorragia ma stravaso di acqua), dovuto alla pressione in utero e/o della vagina sulla parte presentata, che si estende oltre le suture. È presente alla nascita e si risolve spontaneamente in pochi giorni.
http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=cefaloematoma


CAPUT SUCCEDANEUM: TUMORE DA PARTO & CEFALOEMATOMA:
è un edema che si viene a creare sulla testa del neonato durante il parto, infatti si pensa che il nome: “succedaneum”, che dal latino significa: “sostituito”, vuole significare: “testa accessoria”.
Il caput succedaneum puó essere incluso nei traumi da parto, che tra l’altro sono molto frequenti, ed è legato alle forze meccaniche che entrano in gioco proprio durante il parto. Esistono dei fattori predisponenti: distocia, parto prolungato, macrosomia e presentazione di natiche. Ci sono 2 tipologie di caput succedaneum:

– TUMORE DA PARTO;

– CEFALOEMATOMA.

entrambi si risolvono spontaneamente e non sono gravi ma sono due cose ben distinte e in osteopatia sono caso da trattare.

Il tumore da parto presenta un gonfiore della testa subito dopo il parto, colpisce i tessuti molli del cuoio capelluto e può essere presente in più ossa del cranio senza bordi ben definiti e infine si risolve spontaneamente entro pochi giorni.

Il cefaloematoma presenta un gonfiore entro 6/24 ore, colpisce l’area sotto periostea e per questo è presente in un solo osso cranico con un limite ben definito a livello della sutura cranica (dove si interrompe appunto il periostio di quell’osso) e si riassorbe spontaneamente entro 2/3 settimane.
thttp://www.commpclinic.it/caput-succedaneum-tumore-da-parto-...

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ematoma subdurale (o sottocutaneo) / edema cerebrale


Explanation:
différence entre bosse séro-sanguine et céphalhématome : réponse d'un osteopathe:
une bosse qui évolue tres lentement et qui se durcit n'est une bosse serosanguine (oedeme sero sanguin situé juste sous le cuir chevelu) mais un hématome sous périosté (collection de sang entre l'os et la "peau" de l'os que l'on nomme le périoste)

La patologia : edema o ischemia cerebrale Lesioni cerebrali traumatiche inflitte al bambino durante il parto possono contribuire allo sviluppo di varie patologie intracerebrali : l’edema cerebrale è il segno clinico del trauma, e può essere la causa di una grave patologia (encefalopatia ipossia-ischemica o ischemia cerebrale del neonato)


    Reference: http://bebes.aufeminin.com/forum/bosse-sero-sanguine-ou-ceph...
    https://it.promotioners.com/?p=2181
DalvaTrad
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search