2 hémi-surjets

Italian translation: 2 emisuture

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:2 hémi-surjets
Italian translation:2 emisuture
Entered by: Maria Falvo

22:35 Nov 24, 2019
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / greffe rénale
French term or phrase: 2 hémi-surjets
Compte-rendu opératoire

Anastomose vasculaires termino-latérales sur les vaisseaux iliaques externes par 2 hémi-surjets au prolène.

Mi pare di capire che ci si riferisca alla sutura continua...

Grazie.
Maria Falvo
Italy
2 emisuture
Explanation:
surjet = sutura continua

hémi-surjet = mezza sutura (cioè laterale) = emisutura

prolene = filo utilizato per le suture

https://www.cnrtl.fr/definition/surjet

https://it.wikipedia.org/wiki/Sutura_chirurgica#Suture_conti...

http://www.enricoganz.it/tecnica-dellanastomosi-epatico-digi...

https://www.pmd-medical.com/fil-de-suture-non-resorbable-ble...




--------------------------------------------------
Note added at 10 heures (2019-11-25 09:32:48 GMT)
--------------------------------------------------

emisutura è il termine generico per la mezza sutura continua (poi dipende dal tipo di tecnica o "cucitura" : sopraggitto, con punti a U orizzontale, ecc.)

precoce saldatura a livello di un'emisutura

http://www.chirurgiaoromaxillofacciale.it/asimmetrie-faccial...

Al termine il filo è abbandonato e sarà legato con il capo dell’emisutura anteriore

http://www.enricoganz.it/tecnica-dellanastomosi-epatico-digi...

Questa sindrome è caratterizzata dalla saldatura precoce dell'emisutura coronale

https://www.craniostenosi-ilcigno.it/ilcigno/genetica-sindro...
Selected response from:

DalvaTrad
France
Grading comment
:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
42 emisuture
DalvaTrad
32 emisopraggitti
Antoine de Bernard


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
2 emisopraggitti


Explanation:
Suture continue
Possono essere confezionate con modalità diverse:
a sopraggitto
Si comincia da un capo della ferità dando il primo punto e serrandolo con un nodo (fig. 8). Il capo lungo del filo non viene tagliato ma utilizzato per dare i punti successivi, equidistanti, fino all'altra estremità della ferita ove viene annodato una seconda volta. Questa tecnica non permette di controllare la tensione dei punti intermedi che tendono ad allentarsi
https://it.wikipedia.org/wiki/Sutura_chirurgica

due emisopraggitti, iniziando, anche in questo caso, alle estremità e terminando nella parte mediana dell'arteria
https://emc-italia.com/public/download/Tecniche di base in c...

Antoine de Bernard
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 46
Notes to answerer
Asker: Grazie Antoine!


10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
2 emisuture


Explanation:
surjet = sutura continua

hémi-surjet = mezza sutura (cioè laterale) = emisutura

prolene = filo utilizato per le suture

https://www.cnrtl.fr/definition/surjet

https://it.wikipedia.org/wiki/Sutura_chirurgica#Suture_conti...

http://www.enricoganz.it/tecnica-dellanastomosi-epatico-digi...

https://www.pmd-medical.com/fil-de-suture-non-resorbable-ble...




--------------------------------------------------
Note added at 10 heures (2019-11-25 09:32:48 GMT)
--------------------------------------------------

emisutura è il termine generico per la mezza sutura continua (poi dipende dal tipo di tecnica o "cucitura" : sopraggitto, con punti a U orizzontale, ecc.)

precoce saldatura a livello di un'emisutura

http://www.chirurgiaoromaxillofacciale.it/asimmetrie-faccial...

Al termine il filo è abbandonato e sarà legato con il capo dell’emisutura anteriore

http://www.enricoganz.it/tecnica-dellanastomosi-epatico-digi...

Questa sindrome è caratterizzata dalla saldatura precoce dell'emisutura coronale

https://www.craniostenosi-ilcigno.it/ilcigno/genetica-sindro...


DalvaTrad
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
:-)
Notes to answerer
Asker: Grazie!!!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search