on refoule (le péritoine)

Italian translation: si spinge (il peritoneo)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:on refoule (le péritoine)
Italian translation:si spinge (il peritoneo)
Entered by: Maria Falvo

14:11 Dec 10, 2019
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / compte-rendue de l'opération
French term or phrase: on refoule (le péritoine)
Le médecin:

Sous AG, incision inguinale, ouverture de l'aponévrose du grand oblique, section musculaire para-rectale, on refoule le péritoine pour libérer l'espace rétro-péritonéal.

"il peritoneo viene spinto...."

Grazie.
Maria Falvo
Italy
si spinge (il peritoneo)
Explanation:
https://books.google.es/books?id=PeN3-_kQVRwC&pg=PA539&dq=sp...
Selected response from:

Romina De Carli
Spain
Grading comment
anche "spostare". il peritoneo viene spostato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3retrarre il sacco peritoneale/respingere il peritoneo
AVAT
3si spinge (il peritoneo)
Romina De Carli


Discussion entries: 3





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
si spinge (il peritoneo)


Explanation:
https://books.google.es/books?id=PeN3-_kQVRwC&pg=PA539&dq=sp...

Romina De Carli
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
anche "spostare". il peritoneo viene spostato.
Notes to answerer
Asker: Grazie per aver confermato la mia traduzione.


19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
retrarre il sacco peritoneale/respingere il peritoneo


Explanation:

1) Dissezione inguino-iliaca-otturatoria

L’incisione del muscolo obliquo esterno, preservando il legamento inguinale permetterà di retrarre il sacco peritoneale ed esporre i vasi iliaci; in tale modo si esegue la dissezione dei vasi iliaci esterni fino all’iliaca comune; si completa l’intervento con lo svuotamento della fossa otturatoria, con l’esposizione del nervo medesimo.


retrarre v. tr. – Variante non com. di ritrarre, nel sign. proprio di «tirare indietro», usata nel linguaggio scient.
http://www.treccani.it/vocabolario/retrarre/



Un doc. dont la version originale était probablement en français, la traduction choisie est « respingere » :

Anatomia chirurgica e vie di accesso all'addome
https://www.sciencedirect.com › article › pii › pdf
de E Pélissier - ‎2011 - ‎
muscolare (muscoli retti e larghi) e il peritoneo parietale, che ...... la sezione dei muscoli e si respinge il sacco peritoneale verso la linea mediana. Vie di accesso ...



--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2019-12-11 14:01:31 GMT)
--------------------------------------------------


Pardon, il manquait le lien pour la première référence, je le remets :

1) Dissezione inguino-iliaca-otturatoria

L’incisione del muscolo obliquo esterno, preservando il legamento inguinale permetterà di retrarre il sacco peritoneale ed esporre i vasi iliaci; in tale modo si esegue la dissezione dei vasi iliaci esterni fino all’iliaca comune; si completa l’intervento con lo svuotamento della fossa otturatoria, con l’esposizione del nervo medesimo.
http://www.reteoncologica.it/images/stories/resoconti_gruppi...



AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search