nycthémère

Italian translation: (ogni) 24 ore

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:nycthémère
Italian translation:(ogni) 24 ore
Entered by: Francesca Zanette

17:18 Nov 13, 2016
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care / Diabete
French term or phrase: nycthémère
Les diabétiques traités avec 2 injections d'insuline ou plus et/ou avec d’autres antidiabétiques injectables par nycthémère ainsi que les diabétiques traités avec 1 injection de tels produits par nycthémère, dans le cas où cette injection est complétée - pour certains jours - par une injection complémentaire d’un antidiabétique dont le fonctionnement couvre plusieurs nycthémères.

Si può tradurre con "giornaliero"?
Francesca Zanette
France
(ogni) 24 ore
Explanation:
Il semblerait qu’il faille faire une distinction entre « nycthémère » et « quotidien (ou journalier) ».



Ici, un texte dans lequel figurent les deux termes (nychtémère et quotidien) ainsi que les deux versions italiennes qui traduisent « nycthémère » par « 24 ore » :


Chez le diabétique, une dose quotidienne unique permet un contrôle métabolique satisfaisant pendant toute la durée du nycthémère.

• Nei pazienti diabetici si può ottenere un buon controllo metabolico per 24 ore con una singola dose giornaliera.
• In pazienti diabetici, un buon controllo metabolico per 24 ore può essere ottenuto con una singola dose giornaliera.
http://context.reverso.net/traduction/francais-italien/Nycth...


Un autre exemple ici :

AERIUS 5 mg
Chez les patients atteints de rhinite allergique, Aerius a soulagé les symptômes tels qu'éternuements, écoulement nasal et prurit mais également prurit oculaire, larmoiement et rougeurs, et prurit du palais. Aerius a correctement contrôlé les symptômes durant tout le nycthémère.

Lors de deux essais contrôlés de six semaines versus placebo chez des patients atteints d'urticaire chronique idiopathique, Aerius s'est montré efficace pour soulager le prurit et pour diminuer le nombre et la taille de l'urticaire dès la fin de la première dose. Dans chaque essai, les effets étaient maintenus durant tout le nycthémère. Comme dans d'autres essais sur des antihistaminiques dans l'urticaire chronique idiopathique, le peu de patients identifiés comme non-répondeurs aux antihistaminiques a été exclu.
http://www.doctissimo.fr/medicament-AERIUS.htm


Aerius 5mg
In pazienti affetti da rinite allergica, Aerius compresse si è dimostrato efficace nell'attenuare sintomi quali starnuti, secrezione e prurito nasale, come pure prurito, lacrimazione e arrossamento oculare, e prurito del palato. Aerius ha controllato efficacemente i sintomi per 24 ore.

In due studi clinici controllati con placebo della durata di sei settimane condotti su pazienti affetti da orticaria cronica idiopatica, Aerius si è dimostrato efficace nell'attenuare il prurito e nel ridurre la dimensione e il numero di pomfi dal termine del primo intervallo di dosaggio. In ciascuno studio clinico gli effetti venivano mantenuti nelle 24 ore di intervallo fra le dosi. Analogamente ad altri studi clinici condotti con antistaminici nell'orticaria cronica idiopatica, la minoranza di pazienti identificati come non-responsivi agli antistaminici è stata esclusa.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Aerius.as...

--------------------------------------------------
Note added at 9 jours (2016-11-22 22:39:40 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Merci Francesca, bonne soirée.
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1(ritmo) circadiano
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3(ogni) 24 ore
AVAT


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
(ritmo) circadiano


Explanation:
nycthémère (espace de temps d'une durée de 24 heures, alternant la nuit et le jour) > r i t m o . f i s i o l o g i c o . c i r c a d i a n o . d e l l ’ o r g a n i s m o . con periodo intorno alle 24 ore, in relazione con l’alternarsi del giorno e della notte

circadiano, ritmo
Dizionario di Medicina (2010)
Ogni ritmo fisiologico dell’organismo con periodo intorno alle 24 ore, in relazione con l’alternarsi del giorno e della notte. Oltre che il sonno, molti fenomeni vitali (per es., pulsazione cardiaca, attività elettrica del cervello, secrezioni ormonali, temperatura corporea, ecc.) presentano una periodicità ...
http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmo-circadiano/

circadiano, ritmo
circadiano, ritmo Ciclo che si compie all'incirca ogni 24 ore, con cui si ripetono regolarmente certi processi fisiologici. I r.c. sono regolati da fattori interni (il cd. orologio biologico) ed esterni (per es. luce e temperatura). Nelle piante, sono esempi di r.c. i movimenti di apertura e chiusura degli stomi, così come l'apertura e la chiusura di certi fiori. Negli animali, seguono un r.c. il ciclo sonno-veglia e la produzione di alcuni ormoni (per es. la melatonina secreta dall'epifisi).
http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmo-circadiano/

Orologio biologico
Enciclopedia Italiana - VII Appendice (2007)
Orologio biologico La vita sulla Terra si è evoluta in un contesto caratterizzato da imponenti variazioni ambientali, alcune di natura ciclica. È il caso, per fare un esempio, dell'alternanza del giorno e della notte e dei moti di rivoluzione della Luna attorno alla Terra e della Terra attorno al ...
circadiano
http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmo-circadiano/

Dizionario delle Scienze Fisiche (1996)
[agg. Comp. dei lat. circa e dies "giorno"] [LSF] Che dura circa un giorno, che ha periodo o pseudoperiodo di circa un giorno; in genere, lo stesso che diurno. ◆ Ritmo circadiano: ritmo fisiologico di un organismo, che sia in relazione con l'alternarsi del giorno e della notte, cioè con periodo di ...
http://www.treccani.it/enciclopedia/ritmo-circadiano/

nycthémère , nom masculin
Sens 1
Physique
Espace de temps d'une durée de 24 heures, alternant la nuit et le jour.
Exemple : Un rythme nycthémère.
Traduction anglais : nychthemeron
http://www.linternaute.com/dictionnaire/fr/definition/nycthe...



Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Isabella Aiello
53 mins
  -> grazie Isabella

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
par nycthémère
(ogni) 24 ore


Explanation:
Il semblerait qu’il faille faire une distinction entre « nycthémère » et « quotidien (ou journalier) ».



Ici, un texte dans lequel figurent les deux termes (nychtémère et quotidien) ainsi que les deux versions italiennes qui traduisent « nycthémère » par « 24 ore » :


Chez le diabétique, une dose quotidienne unique permet un contrôle métabolique satisfaisant pendant toute la durée du nycthémère.

• Nei pazienti diabetici si può ottenere un buon controllo metabolico per 24 ore con una singola dose giornaliera.
• In pazienti diabetici, un buon controllo metabolico per 24 ore può essere ottenuto con una singola dose giornaliera.
http://context.reverso.net/traduction/francais-italien/Nycth...


Un autre exemple ici :

AERIUS 5 mg
Chez les patients atteints de rhinite allergique, Aerius a soulagé les symptômes tels qu'éternuements, écoulement nasal et prurit mais également prurit oculaire, larmoiement et rougeurs, et prurit du palais. Aerius a correctement contrôlé les symptômes durant tout le nycthémère.

Lors de deux essais contrôlés de six semaines versus placebo chez des patients atteints d'urticaire chronique idiopathique, Aerius s'est montré efficace pour soulager le prurit et pour diminuer le nombre et la taille de l'urticaire dès la fin de la première dose. Dans chaque essai, les effets étaient maintenus durant tout le nycthémère. Comme dans d'autres essais sur des antihistaminiques dans l'urticaire chronique idiopathique, le peu de patients identifiés comme non-répondeurs aux antihistaminiques a été exclu.
http://www.doctissimo.fr/medicament-AERIUS.htm


Aerius 5mg
In pazienti affetti da rinite allergica, Aerius compresse si è dimostrato efficace nell'attenuare sintomi quali starnuti, secrezione e prurito nasale, come pure prurito, lacrimazione e arrossamento oculare, e prurito del palato. Aerius ha controllato efficacemente i sintomi per 24 ore.

In due studi clinici controllati con placebo della durata di sei settimane condotti su pazienti affetti da orticaria cronica idiopatica, Aerius si è dimostrato efficace nell'attenuare il prurito e nel ridurre la dimensione e il numero di pomfi dal termine del primo intervallo di dosaggio. In ciascuno studio clinico gli effetti venivano mantenuti nelle 24 ore di intervallo fra le dosi. Analogamente ad altri studi clinici condotti con antistaminici nell'orticaria cronica idiopatica, la minoranza di pazienti identificati come non-responsivi agli antistaminici è stata esclusa.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Aerius.as...

--------------------------------------------------
Note added at 9 jours (2016-11-22 22:39:40 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Merci Francesca, bonne soirée.

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search