crochetages

Italian translation: Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
French term or phrase:crochetages
Italian translation:Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)
Entered by: Julie Del Zotti

18:14 Jun 3, 2016
French to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments / macchina per elettrostimolazione per accompagnare il cinesiterapista nei suoi massaggi
French term or phrase: crochetages
ciao mi potete aiutare ?

Nous pouvons ainsi assouplir efficacement les tissus fibreux de la bandelette de Maissiat par étirement, crochetages, Mtp.

grazie !
Julie Del Zotti
Mauritius
Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)
Explanation:
Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)

Buongiorno Julie,
un altro termine usato in italiano per questo metodo di trattamento è « fibrolisi ».

I riscontri sono molteplici e i termini non necessariamente uguali (fibrolisi miofasciale, miofibrolisi diacutanea, fibrolisi diacutanea, fibrolisi discutanea)
perciò non li ho menzionati nella prima risposta. Permane però il termine «fibrolisi ».


Mais au cas où vous préféreriez utiliser un terme italien, je suggérerais celui de « fibrolisi » en omettant les différentes - et trop longues - appellations spécifiques.
Un seul terme me semble plus indiqué dans le contexte qui est le vôtre, puisqu’il s’agit d’une liste de traitements possibles.

Une dernière possibilité pourrait être reprendre dans l’énumération simplement le terme des instruments utilisés pour le traitement : « con fibrolisori »




Je reporte en premier ce lien qui donne les deux appellations utilisée en italien (fibrolisi ou crochetage) :

La Fibrolisi miofasciale o crochetage e’ un metodo di trattamento dei dolori muscolo-scheletrici tramite l’utilizzo di ganci (fibrolisori) di diverse dimensioni che…
Si tratta di una tecnica relativamente nuova che è stata creata da Kurt Ekmann alla fine degli anni ’80.
http://www.giuseppemanzo.com/fibrolisi/



———

EXEMPLES D’OCCURRENCES : FIBROLISI (tout court)

La fibrolisi è una tecnica messa a punto dal fisioterapista svedese Eckman K. Essa consiste nell’uso di strumenti particolari, i fibrolisori, che agiscono sulla pelle per via…
https://angelaallegria.wordpress.com/2008/08/10/fibrolisi-un...

BREVE STORIA DELLA FIBROLISI
http://www.simoneguarino-fisio.it/cosa-facciamo/fibrolisi-di...




EXEMPLES D’OCCURRENCES : DIACUTANEA

La miofibrolisi diacutanea (il prefisso dia deriva dal greco dià, ossia attraverso; quindi fibrolisi attraverso la cute) è una metodica messa a punto da un fisioterapista svedese, Kurt Ekman;
tale metodica, che si avvale di particolari strumenti detti fibrolisori, viene utilizzata in…
http://www.mdmfisioterapia.it/terapie/miofibrolisi-diacutane...

La fibrolisi diacutanea è una metodica utilizzata in ortopedia, fisiatria, medicina sportiva e fisioterapia …
Scopo del trattamento è quello di “sfaccettare”, attraverso l’uso degli appositi fibrolisori, la superficie della cicatrice fibrosa in modo da…
http://www.centromedicofisioterapico.it/index.php/tecniche/f...




EXEMPLES D’OCCURRENCES : DISCUTANEA 

Servizi offerti
Riabilitazione post infortunio, ginnastica vertebrale /posturale/correttiva , massoterapia, fibrolisi discutanea, elettroterapia,
http://www.sportandtraining.com/it/professionisti/fabiogo/

E' uno dei pochi a praticare la dolorosa, ma alquanto proficua, tecnica della fibrolisi discutanea.
La fibrolisi si attua mediante l'uso di particolari strumenti (fibrolisori) con cui è possibile agire sugli strati…
http://emanuele-dimarino.blogspot.it/2012/01/vi-presento-il-...


--------------------------------------------------
Note added at 12 heures (2016-06-04 06:26:43 GMT)
--------------------------------------------------

.
Fibrolisori
https://www.google.it/search?q=fibrolisori&rlz=1C5CHFA_enIT5...

--------------------------------------------------
Note added at 4 jours (2016-06-08 05:44:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Je vous en prie Julie, ravie d'avoir pu aider ! :-)
Bonne journée !
Selected response from:

AVAT
Italy
Grading comment
grazie !!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)
AVAT
3crochetage (év. uso di uncini, voir explic.)
AVAT


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
crochetage (év. uso di uncini, voir explic.)


Explanation:
Le « crochetage » est une technique peu connue parce que « relativement » récente et les sites italiens qui en parlent reprennent le terme français de « crochetage »

J’ai trouvé un seul site (il s’agit d’un cours de formation) qui, dans la description de la technique, parle de « uso degli uncini » :

Primo Modulo
Giorno 1:
• Introduzione teorica del metodo. Indicazioni e controindicazioni
• Introduzione alla gestione e uso degli uncini.
http://formazionesalute.eu/event/fibrolisi-diacutanea-1-modu...



• Sites fr.

Le crochetage est une une technique de mobilisation " instrumento-assistée " permettant de rendre de la mobilité aux  plans de glissement entre les tissus mous. On inclut ici les enveloppes conjonctives des muscles, les tendons et les ligaments. La mobilisation est transversale donc perpendiculaire à la longueur de la structure mobilisée. 

Le crochet permet d’atteindre des structures qui sont difficilement accessibles avec les doigts et en plus permet de majorer la tension induite grâce à son levier.
Les effets sont autant mécaniques que neurologiques.
http://www.kinesport.info/Le-crochetage-pour-les-kines_a1006...



Le crochetage myofascial ou fibrolyse diacutanée est une technique inventée par un kinésithérapeute suédois, Kurt Ekman. Elle s’applique par l’intermédiaire de crochets dont l’extremité est aplatie et permet, en se plaçant entre les gaines musculaires,  de dégager les plans de glissement entre ces différents muscles.
http://www.ctpmoliere.be/mais-quest-ce-donc-le-crochetage/




• Sites it.

Crochetage (R) è una fibrolisi diacutanea che, come principale caratteristica, ha quella di non provocare dolore al paziente. L’impiego è molto variegato, dallo scollamento delle adesioni tra muscoli, al trattamento di miositi (contratture).
http://www.crochetage.it/


Forum (in italiano)
http://www.fisiobrain.com/forums/terapia-manuale/strumenti-p...

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)


Explanation:
Fibrolisi (discutanea, diacutanea) - (év. con fibrolisori, voir explic.)

Buongiorno Julie,
un altro termine usato in italiano per questo metodo di trattamento è « fibrolisi ».

I riscontri sono molteplici e i termini non necessariamente uguali (fibrolisi miofasciale, miofibrolisi diacutanea, fibrolisi diacutanea, fibrolisi discutanea)
perciò non li ho menzionati nella prima risposta. Permane però il termine «fibrolisi ».


Mais au cas où vous préféreriez utiliser un terme italien, je suggérerais celui de « fibrolisi » en omettant les différentes - et trop longues - appellations spécifiques.
Un seul terme me semble plus indiqué dans le contexte qui est le vôtre, puisqu’il s’agit d’une liste de traitements possibles.

Une dernière possibilité pourrait être reprendre dans l’énumération simplement le terme des instruments utilisés pour le traitement : « con fibrolisori »




Je reporte en premier ce lien qui donne les deux appellations utilisée en italien (fibrolisi ou crochetage) :

La Fibrolisi miofasciale o crochetage e’ un metodo di trattamento dei dolori muscolo-scheletrici tramite l’utilizzo di ganci (fibrolisori) di diverse dimensioni che…
Si tratta di una tecnica relativamente nuova che è stata creata da Kurt Ekmann alla fine degli anni ’80.
http://www.giuseppemanzo.com/fibrolisi/



———

EXEMPLES D’OCCURRENCES : FIBROLISI (tout court)

La fibrolisi è una tecnica messa a punto dal fisioterapista svedese Eckman K. Essa consiste nell’uso di strumenti particolari, i fibrolisori, che agiscono sulla pelle per via…
https://angelaallegria.wordpress.com/2008/08/10/fibrolisi-un...

BREVE STORIA DELLA FIBROLISI
http://www.simoneguarino-fisio.it/cosa-facciamo/fibrolisi-di...




EXEMPLES D’OCCURRENCES : DIACUTANEA

La miofibrolisi diacutanea (il prefisso dia deriva dal greco dià, ossia attraverso; quindi fibrolisi attraverso la cute) è una metodica messa a punto da un fisioterapista svedese, Kurt Ekman;
tale metodica, che si avvale di particolari strumenti detti fibrolisori, viene utilizzata in…
http://www.mdmfisioterapia.it/terapie/miofibrolisi-diacutane...

La fibrolisi diacutanea è una metodica utilizzata in ortopedia, fisiatria, medicina sportiva e fisioterapia …
Scopo del trattamento è quello di “sfaccettare”, attraverso l’uso degli appositi fibrolisori, la superficie della cicatrice fibrosa in modo da…
http://www.centromedicofisioterapico.it/index.php/tecniche/f...




EXEMPLES D’OCCURRENCES : DISCUTANEA 

Servizi offerti
Riabilitazione post infortunio, ginnastica vertebrale /posturale/correttiva , massoterapia, fibrolisi discutanea, elettroterapia,
http://www.sportandtraining.com/it/professionisti/fabiogo/

E' uno dei pochi a praticare la dolorosa, ma alquanto proficua, tecnica della fibrolisi discutanea.
La fibrolisi si attua mediante l'uso di particolari strumenti (fibrolisori) con cui è possibile agire sugli strati…
http://emanuele-dimarino.blogspot.it/2012/01/vi-presento-il-...


--------------------------------------------------
Note added at 12 heures (2016-06-04 06:26:43 GMT)
--------------------------------------------------

.
Fibrolisori
https://www.google.it/search?q=fibrolisori&rlz=1C5CHFA_enIT5...

--------------------------------------------------
Note added at 4 jours (2016-06-08 05:44:10 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Je vous en prie Julie, ravie d'avoir pu aider ! :-)
Bonne journée !

AVAT
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie !!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search